Grazie mille ragazzi!Fly-by-wire ha scritto: ↑2 maggio 2020, 9:56 Come avevo detto prima, verniciatura impeccabile Proprio bella questa livrea finlandese!

Ciao Max grazie.pitchup ha scritto: ↑2 maggio 2020, 12:07 Ciao RoB
cavolo non avevo ancora visto le ultime 3 pagine del Wip.
Che bei colori!!! Il nero della mimetica in particolare lo hai centrato in pieno secondo me. Figurati che io pensavo fosse invece un verde molto scuro.
Ma il colore è lo stesso che usavano sui loro MiG21 i finnici??
saluti
Onestamente, non so se i Mig-21 avessero gli stessi colori, quindi lascio la palla a qualcuno che ne sa più del sottoscritto

Pensavo che le foto che vi avevo postato fossero praticamente le ultime prima delle insegne aerografate..sbagliatissimo!
Nel provare a posizionare i numeri di matricola e le svastiche in fusoliera ho notato che sia la banda gialla, sia l'andamento della mimetica lato coda ed al di sotto delle svastiche, erano assolutamente da modificare, quindi ho impegnato tutta una giornata per queste importantissime modifiche.
Una nota spassionata, per le svastiche, usate le decals se sono in vostro possesso (io ne avevo un foglio pieno

Io penso, con qualche ritocchino successivo, di essermela cavata.
I numero di matricola invece devono essere assolutamente verniciati, in quanto sul lato sx sono alternati neri/verdi.
Il cerchio è stato dipinto con il Gunze H-21 Off White.
Vi lascio anche il mix per il colore delle svastiche che ho preso in prestito in rete (non ricordo dove purtroppo...) :
60% XF-2 + 20% XF-18 + 20% XF-8
Per il posizionamento delle mask, vi consiglio di agire cosi :
- Posizionate la mascheratura con cerchio di base e spruzzate il bianco
- Posizionate la mascheratura che funge come dima per la svastica cercando di essere il più precisi possibili
- Spruzzate il blu per le svastiche
Su una piccola parte dell'estremità alare di sinistra, ho dato una mano di lucido, gli effetti speciali sul nero sono diciamo..spariti...

Quindi, dopo la stesura del trasparente opaco, interverrò!
Al momento è tutto ragazzi, prossimo steps, invecchiamento con matite colorate per simulare graffi e graffietti e poi lucido.
Vi auguro nuovamente una buona domenica

Saluti
RoB da Messina