Questo era un progetto destinato al 2026 una volta finito l'F-14... ah no, aspetta, ma siamo già nel 2026!!!
Scherzi a parte, questo era il progetto previsto dopo l'F-14 che ormai è a buon punto. Il fatto di non riusire temporaneamente ad andare in garage a verniciare mi ha fatto venire voglia di aprire questa scatola per dargli un'occhiata. Poi, già che c'ero e avevo tempo, mi sono detto che potevo anche staccare e preparare i primi pezzi... poi i secondi... i terzi... beh, questo kit è così scandalosamente perfetto che in un paio di giorni sono quasi a metà costruzione!!!
In effetti, non avendo molto spazio per esporre, ormai da qualche anno ho deciso di passare alla scala regina per i jet moderni, e infatti ho il trio di F-35 Tamiya in 1/72, ma questo kit ho deciso di tenerlo solo per il gusto di farlo sapendo che era un capolavoro di ingenieria della casa nipponica!
Nel tempo ho accumulato anche un po' di aftermarket. All'appello manca solo il cockpit della ResKit che ho deciso i giorni scorsi di prendere, dopo averlo confrontato nel dettaglio con quello del kit, e penso che arriverà verso metà gennaio.
L'esemplare che ho scelto di rappresentare è l'italico 32-13 MM7337, con i disegni di coda singolari che lo distinguevano durante i festeggiamenti del 100° anniversario dell'aeronautica a Pratica di Mare.
Immagine presa a solo scopo di discussione da Planespotters.net
Immagine presa a solo scopo di discussione da Jetphotos.com
Immagine presa a solo scopo di discussione da Jetphotos.com
Per realizzarlo ho preso l'ottimo foglio decals Furball, anche se prima di scegliere l'esemplare avevo già preso decals Caracal, con le quali mi ero trovato bene sull'esemplare Meng fatto su commissione, e stencils Eduard per vedere se riesco a mantenere un effetto Have-glass convincente.
Come vi dicevo, pur dando priorità all'F-14, i lavori sono già cominciati e quindi non passerà molto tempo prima dei primi aggiornamenti.