MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da robycav »

Eccomi qui con il mio nuovo progetto.
Parcheggiato temporaneamente il 109 E-4, in attesa di decal sostitutive, ho pensato che fosse il caso di aprire il wip per il nuovo progetto che intendo realizzare che, considerando il tipo di velivolo, credo mi impegnerà abbastanza a lungo.
Il velivolo è il Petlyakov Pe-2 Пешка, realizzato con una struttura interamente metallica con la sola eccezione delle superfici di controllo rivestite in tela.
Off Topic
Petlyakov Pe-2 (in alfabeto cirillico Петляков Пе-2), soprannominato Peshka (Пешка, il pedone del gioco degli scacchi) era un aereo bimotore multiruolo progettato in Unione Sovietica alla fine degli anni trenta sotto la guida di Vladimir Michajlovič Petljakov[N 1] e prodotto in oltre 11 000 esemplari di diverse varianti dalle industrie statali sovietiche.

Uno degli aerei tattici d'attacco più efficaci della guerra, indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza,costituì l'ossatura dei reparti da bombardamento tattico della Voenno-vozdušnye sily (l'aeronautica militare sovietica) durante la seconda guerra mondiale e nel dopoguerra fu venduto anche a forze armate straniere, prevalentemente di nazioni aderenti al Patto di Varsavia oppure filo-comuniste; rimase in servizio fino al 1954 quando furono dismessi gli ultimi esemplari in forza alla jugoslava JRV. L'utilizzo nel periodo successivo alla guerra gli valse l'attribuzione del nome in codice NATO Buck.
https://it.wikipedia.org/wiki/Petlyakov_Pe-2
testo e link inseriti a solo titolo di discussione fonte wikipedia

Il kit è un Eduard Limited Edition in scala 1/48, mentre lo stampo (plastica e trasparenti) è made in Zvezda. I trasparenti non sembrano malvagi, speriamo bene, in passato non ho avuto piacevoli esperienze con quelli Zvezda.
All'interno della scatola, oltre alle istruzioni Eduard, sono presenti alcuni elementi tipici dei kit Profipack, come mascherine pretagliate e fotoincisioni, e alcuni accessori in resina (pneumatici, pale elica e spinner... ah ahi uno dei due si è ovalizzato...), un set di decal stampato da Cartograph e progettato dalla ditta Begemot (dovrebbero essere di buona qualità) che offre una scelta tra cinque esemplari. A questi accessori già presenti è mia intenzione aggiungere alcuni ulteriori elementi in resina (scarichi, air intakes, mitragliatrici...) che sono stati da poco ordinati.






Il kit è estremamente dettagliato, molto ben fatto a prima vista, con rivettature e pannellature poco profonde e che spero ovviamente di riuscire a mantenere, vedremo poi come sono gli incastri. Offre la possibilità di realizzare il motore di sinistra a vista, anche se al momento è mia intenzione farlo "chiuso". Ho realizzato lo Yak 3 con motore a vista ma, a mio parere, si finisce con il perdere un pò la linea del velivolo (salvo non si voglia realizzare un diorama completo con meccanici all'opera e quant'altro).









Per la mimetica utilizzerò principalmente i colori specifici della serie Orange Hataka e AK Real Air che ho già positivamente utilizzato sia per lo Yak3 che per IL-2 Shturmovik.

Quanto al soggetto, sarei propenso a realizzare, tra quelli proposti, l'esemplare con mimetica invernale parzialmente consumata (eh già, aggiungiamo complessità a complessità... :-coccio :-D ) per il quale però, nonostante le molteplici ricerche e consultazioni di testi di vario genere, non sono riuscito a trovare uno straccio di foto.. quindi mi dovrei basare unicamente sullo schema Eduard.


Ma che ci sono anche altri due velivoli che trovo molto interessanti, uno dei quali, quello con il coccodrillo, raccoglie i favori di mia figlia :-D




immagini inserite a solo titolo di discussione fonte eduard.com

Si accettano consigli, apriamo un piccolo sondaggio?
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Giangio »

Ciao Roby,
Sono curioso di vedere come si monta questo kit Zvezda, lo avrei preso anche io se non fosse che le livree non mi piacciono :-bleaa
Dovessi scegliere tra quelle che hai proposto andrei con l'ultima :-oook
Buon lavoro
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io voto per il primo esemplare
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Dioramik »

Un aereo molto bello, mi piacerebbe farne uno anche a me ma per ora mi accontento di seguire, con molto interesse, il tuo W.I.P..
Buon lavoro e buon divertimento.

PS: anche a me il primo esemplare piace di più ma sono tutti molto belli.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Roby, innanzitutto ti auguro un buon lavoro.
Personalmente piacciono molto il primo e l'ultimo esemplare... anche se il voto della figlia vale doppio! ;) :-sbraco

Andrea
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Massimo »

Ciao Roberto,
vorrei fare anche io un bimotore e questo mi piace molto, specialmente la terza livrea.
In bocca al lupo!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Bellissimo soggetto, scelta approvata :-oook
Quanto alla versione sono belle tutte, davvero difficile scegliere: a questo punto starei sul coccodrillo, il voto di tua figlia vale su tutti :-D

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da ponisch »

Io voto la prima
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Bonovox »

Buona la prima ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Io sono per l'ultima livrea Roberto!

Buon lavoro :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”