MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti!

Il modello l'ho terminato diverso tempo fa, a luglio, ma finalmente ho trovato il tempo di scendere nei meandri della cantina, cercare e trovare la softobox e fare qualche foto (rigorosamente con il cellulare ovviamente... :-coccio) per realizzare finalmente la gallery.
Il kit è il new tool Tamiya che va ad aggiungersi al comunque sempre valido vecchio stampo.

L'esemplare rappresentato è quello della box art, che qui sotto potete vedere in una bellissima fotografia d'epoca: DW-K s/n P9495


immagine inserita a solo titolo di discussione fonte asisbiz

Per i colori della livrea ho utilizzato il set della AK Real Color dedicato alla RAF, con la sola eccezione del colore AK RC293 per gli interni che, a mio parere, non era proprio il massimo in termini di corrispondenza, e dopo aver fatto qualche test alla fine per mix H312 e xf83 in rapporto 10:1. Per le insegne ho utilizzato le mascherine Montex in vinile (con annessi problemi di residui di adesivo da togliere... ).

Qui il link al wip https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=19902

Ed eccovi alcune immagini:



















CONTINUA nel post seguente
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

SEGUE dal post precedente:
















queste hanno il flash per cerare di evidenziare gli interni



CONTINUA nel post successivo
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente la gallery!!
QAl solito bella verniciatura sottile e morbida Roberto... stavolta, secondo me, ti sei fatto un pò prendere la mano dall'invecchiamento... soprattutto sulle superfici inferiori. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da pankit »

Complimenti per il risultato Roberto!!
Quanto ho amato questo kit, è davvero bello e si monta da solo, tra l'altro hai verniciato ottimamente e trattato benissimo le decal che suppongo siano quelle da scatola, bravo :clap: :clap: L'unica nota che farei riguarda il foro del mirino, se non ricordo male andrebbe chiuso qualora il tuo non ne fosse provvisto.Volevo chiederti una cosa, che tonalità di lavaggio hai utilizzato lungo le pannellature? Grazie mille!

Al prossimo modello :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 21 dicembre 2020, 17:03 Finalmente la gallery!!
QAl solito bella verniciatura sottile e morbida Roberto... stavolta, secondo me, ti sei fatto un pò prendere la mano dall'invecchiamento... soprattutto sulle superfici inferiori. ;)
Grazie mille Valerio!
quanto all'invecchiamento hai ragione.... anche con il 109 che ho terminato da poco credo di aver leggermente esagerato, a breve pubblicherò anche la sua di gallery.
Con il Pe-2 che sto facendo conto di limitarmi al minimo sindacale :-oook
Ciao!!
pankit ha scritto: 21 dicembre 2020, 17:49 Complimenti per il risultato Roberto!!
Quanto ho amato questo kit, è davvero bello e si monta da solo, tra l'altro hai verniciato ottimamente e trattato benissimo le decal che suppongo siano quelle da scatola, bravo :clap: :clap: L'unica nota che farei riguarda il foro del mirino, se non ricordo male andrebbe chiuso qualora il tuo non ne fosse provvisto.Volevo chiederti una cosa, che tonalità di lavaggio hai utilizzato lungo le pannellature? Grazie mille!

Al prossimo modello :-oook
Ti ringrazio molto Mattia!
Concordo con te circa la bontà del kit, veramente eccellente. Quanto alle decal, a parte gli stencil presi dal foglio Tamiya, insegne di reparto, roundel ecc. sono verniciate ad aerografo con l'utilizzo delle apposite mascherine Montex :-oook
Il foro, ahimè, a questo punto credo di averlo lasciato aperto per errore...nelle foto d'epoca non mi pare ci sia traccia del mirino... A questo punto forse è meglio lasciarlo così.

Per i lavaggi, con colori ad olio, ho usato il bruno van dick leggermente scurito con del nero per la mimetica superiore, sotto invece un grigio medio e, in alcune aree, tipo sotto il motore, lo stesso colore utilizzato sopra.
Ciao!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Roberto, davvero un bellissimo Spit! Complimenti :-oook

La verniciatura l'hai eseguita alla grande ed anche l'invecchiamento mi piace molto
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
ma quant'è bello 'sto SPit!!! Bravo...io quando vedo l'ala dello Spit mi commuovo sempre, una vera opera d'arte!!
Complimenti davvero, una bellissima realizzazione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

bellissimo! Un modello di cui andare fieri!!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da Jacopo »

Concordo sull'invecchiamento un po troppo marcato, soprattutto visto il periodo storico! però è davvero ben realizzato! complimenti!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”