Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
microciccio ha scritto: ↑11 aprile 2020, 17:46
Ciao Rob,
dico solo: buon lavoro.
microciccio
Ciao Paolo
Grazie mille!
Speriamo di portarlo a termine come si deve questa volta!
pitchup ha scritto: ↑11 aprile 2020, 18:54
Ciao
Grande RoB... sei il numero 1....grande soggetto..amo la Finlandia terra di laghi...le finlandesi...e band Metal!!!
saluti
Ciao Max...per dire che sono il numero 1 ancora ce ne vorrà, posso dire di essere il numero 1 "sul campo"...ma solo perchè gioco tra i pali..
Sapevo che questo soggetto ti sarebbe piaciuto, merita anche un deciso weathering...e le foto penso lo possano confermare! Grazie mille!
Approfitto di qualche minuto libero prima del pranzo di Pasqua (ricordatevi che qui al Sud si mangiera tanto e tardi..con o senza Covid.. ) per aggiornare il wip con le prime foto.
Ho terminato il cockpit, da scatola si presenta di ottima fattura secondo me, infatti mi sono limitato ad aggiungere giusto qualche cavetto.
Quello che ha richiesto più cure è stato il seggiolino, nello tipico standard Hasegawa. Ho assottigliato gli spessori laterali e sopratutto ho riprodotto con nastro tamiya le cinture e simulato le fibie con delle PE provenienti da kit in scala 1/43.
Poi le ho colorate utilizzando il set Lifecolor per il legno, partendo da un tono scuro fino ad un beige chiaro.
Il pannello strumenti ha ricevuto il solito trattamento! Non ho voluto utilizzare la decal proposta dal foglio di serie per simulare gli strumenti, perchè erano davvero tutti uguali, per cui, armato di pazienza e del foglio Airscale, ho inserito singolarmente ogni singolo strumentino. Una goccina di future per simulare i vetrini ha arricchito il pannello a dovere!
Possiamo dire che il cockpit è terminato! Dipinto, con previa black-basing, con il fidato Tamiya XF-71 Interior Green, ma questa volta, mi sono tenuto piu leggero, in modo tale da non falsificare il tono finale. Ho utilizzato invece per il reticolato il White Alumnium Alclad e per concludere, un lavaggio in tono terroso per donare tridimensionalità. Opaco della Alclad sul verde degli interni e satinato Mig sulle party in Alluminio e per finire dry-brush in beige chiaro per mettere in evidenzia gli spigoli.
Ho inserito un piccolo dettaglio, dove vi è il foro a sezione rettangolo sulla paratia, ho incollato una lastrina color alluminio, che dovrebbe essere il meccanismo a cerniera di passaggio delle cinture.
Infine..i conoscitori del kit Hasegawa sicuramente lo sapranno, vi è un'enorme pecca di questo kit, cioè il canopy..mono-pezzo! Ma sopratutto, il canopy scorrevole, qualora si dovesse staccare da quello fisso, è troppo stretto per andare a battuta con la fusoliera..quindi, siccome i modelli a canopy chiuso proprio non mi piacciono, l'ho termo-formato per ovviare a questo inconveniente!
In modo tale da usare il canopy frontale da scatola e quello scorrevole in vacuform.
Gia ho qualche idea per rappresentare i frames..
Sto preparando anche un piccolo tutorial sulla termoformatura, davvero alla portata di tutti!!
Al momento è tutto ragazzi, non mi resta che augurarvi buon pranzo!
ciao Rob! auguroni di buona pasqua!
ottimo l'inizio sul tuo hurry, comunque fai dei lavori davvero per me irraggiungilbili. Vai perfino a vedere se gli strumenti sono uguali o diversi
Ma chi sei???!!!!!!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quasi 4 anni di stop forzato... di sicuro non si può dire che non sei caparbio Rob!
Mi piace l'esemplare scelto... inizialmente non avevi optato per uno con superfici superiori completamente verde scuro? ho solo un pò "paura" per il codice HC-454 che sulla fiancata SX del velivolo va a contrasto con i colori di fondo della mimetica.... se userai la decal questa è corretta?
Per l'abitacolo, hai usato uno strumento che simula un virosbandometro come orizzonte artificiale al centro del cruscotto... in basso a sx c'è effettivamente un orizzonte artificiale corretto (ma che non dovrebbe essere lì)... e in basso al centro ci doveva essere la girobussola ma non ho capito che hai usato al suo posto..!
Diciamo che anche l'XF-71 non lo trovo troppo corretto.. è molto verde come tono... ma vabbè, oramai è fatta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
ciao Roby e buona Pasqua,
molto bello essere riuscito a recuperare questa tua idea...aver trovato il kit e partito con i lavori, che come sempre, di ottima esecuzione...anche se il boss ti ha tirato le orecchie per qualche distrazione...buon lavoro!