MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Aermacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Aermacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti,
Pensavo di fare questo lavoro su commissione in sordina e fare una veloce gallery... ma come al solito il forum ha vinto sulla mia pigrizia, e va bene così visto che il forum è condivisione e crescita insieme. :-oook

Dunque, come da titolo mi è stato commissionato l'ormai conosciuto MB 339A PAN della Frems.


Immagine tratta da www.scalemates.com a solo scopo di discussione.

Il kit sarà arricchito con 2 prodotti aftermarket: il classico set di fotoincisioni Eduard, e (secondo me indispensabili) due seggiolini in resina Aires.






Come costruzione, per evitare di perderci troppo tempo, mi sono dedicato ad aggiungere qualche dettaglio ma solo dove poi effettivamente questo lo si potrà apprezzare. Come riferimenti ho visionato le varie foto che si trovano nel web e due walkaround abbastanza interessanti visti qua e quo.

Nelle prime fasi di assemblaggio mi sono accorto che la Frems ha fatto un "doppio pianale" sul fondo della vasca, forse per ovviare al fatto che i seggiolini da scatola sono molto sottodimensionati nel corpo (ma non nel poggiatesta), e quindi per poterci installare correttamente quelli Aires va rimosso completamente e portato a zero. Una volta fatto questo anche i seggiolini Aires devono essere leggermente limati per essere portati all'altezza giusta in base ai riferimenti fotografici.
Personalmente non ho voluto perdere tempo a ricostruire il fondo della vasca perché tanto il buco che si forma verrà completamente coperto dal seggiolino che comunque avrà una superficie d'appoggio. Mi sono limitato ad uno stratagemma per evitare che si vedesse il vuoto dalle minuscole fessure che si intravedono.

Questa la situazione prima delle modifiche:




Lavori in corso (giusto per capire al volo di cosa parliamo):








Questa la situazione dopo aver accomodato il tutto:




Come lavoro aggiuntivo, personalmente mi sono ritrovato a dover autocostruirmi da un pezzo di spure un pezzetto di raccordo alare che ho trovato già rotto nella confezione e per di più completamente mancante all'interno del sacchetto, ma nulla di impossibile per fortuna.
Di seguito il lavoro ancora da rifinire.






Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Una cosa molto grave di cui mi sono accorto è la mancanza totale delle manette. :-Scoccio
Ho provato a ricostruirle, senza diventarci matto perché comunque non avevo riferimenti fotografici chiari e si vedranno ben poco una volta chiuso tutto, sagomandole da un pezzo di spure.






Il cockpit ho preferito farlo da scatola in quanto le fotoincisioni Eduard erano un po' piatte al contrario delle plastiche che invece (in questo caso) erano ben dettagliate.
Pensavo di averli finiti ed ero pronto alla mano di opaco, ma guardando il wip di Angelo ho visto che come minimo dovrò modificare la colorazione della zona dove ci sono i piedi del pilota.
Intanto le foto di dove sono arrivato.










Per ora è tutto. Stavo lavorando sullo scarico e stavo pensando a come (e se) fare per migliorare le prese d'aria, ma a questo punto prima finisco in via definitiva il cockpit.

Andrea
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

hai fatto bene ad aprire il WIP. Trattandosi di un lavoro su commissione sei tu a sapere fin dove spingerti nel dettaglio.

Verifica che anche dopo i lavori di abbassamento del sedile il trasparente si possa ancora chiudere correttamente.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Jolly blue »

Daje Andrea!!!Se non fosse su commissione ti direi di carteggiare tutto l'aereo per abbassare quei fossi di pannellature,ma vedi tu!
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Maurizio »

Sembra un modello facile ma non lo é. Da correggere, soprattutto a livello di pennellature profonde ed alcune sbagliate.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimi interventi Andrea!
Furba la soluzione di abbassare il pavimento della vasta!
TI seguo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Tralascio le considerazioni già fatte sulla Frems già espresse sul wip di Angelo. Ottimi interventi e bel cockpit!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Andrea, hai fatto benissimo ad aprire il WIP, è lo spirito giusto.

Il lavoro sui sedili è andato bene, prova anche a poggiare il canopy, come già suggerito.
Devi fare un bel montaggio, per ottenere una buona verniciatura di un aereo da airshow come un PAN; per le pannellature molto profonde, devi decidere tu se ridurle un po' o lasciarle cosi!

Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Jacopo »

Un Wip sul 339 è sempre interessante da seguire! stai andando bene per adesso! ottimo :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aeremacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ottimi i sedili Andrea, ben allineati così!
Invece sulle consolle laterali lavorerei ancora un pò... soprattutto per definire meglio lo stacco degli slot neri rispetto al grigio di fondo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”