Pensavo di fare questo lavoro su commissione in sordina e fare una veloce gallery... ma come al solito il forum ha vinto sulla mia pigrizia, e va bene così visto che il forum è condivisione e crescita insieme.

Dunque, come da titolo mi è stato commissionato l'ormai conosciuto MB 339A PAN della Frems.
Immagine tratta da www.scalemates.com a solo scopo di discussione.
Il kit sarà arricchito con 2 prodotti aftermarket: il classico set di fotoincisioni Eduard, e (secondo me indispensabili) due seggiolini in resina Aires.
Come costruzione, per evitare di perderci troppo tempo, mi sono dedicato ad aggiungere qualche dettaglio ma solo dove poi effettivamente questo lo si potrà apprezzare. Come riferimenti ho visionato le varie foto che si trovano nel web e due walkaround abbastanza interessanti visti qua e quo.
Nelle prime fasi di assemblaggio mi sono accorto che la Frems ha fatto un "doppio pianale" sul fondo della vasca, forse per ovviare al fatto che i seggiolini da scatola sono molto sottodimensionati nel corpo (ma non nel poggiatesta), e quindi per poterci installare correttamente quelli Aires va rimosso completamente e portato a zero. Una volta fatto questo anche i seggiolini Aires devono essere leggermente limati per essere portati all'altezza giusta in base ai riferimenti fotografici.
Personalmente non ho voluto perdere tempo a ricostruire il fondo della vasca perché tanto il buco che si forma verrà completamente coperto dal seggiolino che comunque avrà una superficie d'appoggio. Mi sono limitato ad uno stratagemma per evitare che si vedesse il vuoto dalle minuscole fessure che si intravedono.
Questa la situazione prima delle modifiche:
Lavori in corso (giusto per capire al volo di cosa parliamo):
Questa la situazione dopo aver accomodato il tutto:
Come lavoro aggiuntivo, personalmente mi sono ritrovato a dover autocostruirmi da un pezzo di spure un pezzetto di raccordo alare che ho trovato già rotto nella confezione e per di più completamente mancante all'interno del sacchetto, ma nulla di impossibile per fortuna.
Di seguito il lavoro ancora da rifinire.
Continua...