F4U-1A Corsair "VF-17" - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F4U-1A Corsair "VF-17" - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non entro in merito al colore...certo però che una chip stampata per quanto calibrata e tanto di imprimatur dell'autore non rende. Provate a verniciare del bianco dei vostri muri un pezzetto di plastica..mettetevi a distanza e fate una foto che riprenda contemporaneamente la chip ed il muro .. saranno sempre diversi come tono pur essendo lo stesso bianco. L'unico vero rimedio sarebbe quello avere i valori RGB (tonalità, saturazione, intensità) reali, cioè, le percentuali dei colori primari per raggiungere tale tonalità. Quello si che sarebbe un riferimento esatto e matematico.
Detto ciò... a me ora interessa molto di più come lavorerai con le matite acquerellabili perchè è una cosa che mi riprometto sempre di imparare ma poi me ne dimentico.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un po' scuretto lo è quel blu ma vediamo come lo tratterai Rob. :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi!
siderum_tenus ha scritto: 12 febbraio 2021, 21:12 Ciao RoB!

Sta venendo sempre più bello!

Non mi esprimo sui colori per manifesta incapacità, e prendo nota del bianco che segnalavi!

Buona prosecuzione!
Grazie mille Mario!!
Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2021, 10:17
rob_zone ha scritto: 12 febbraio 2021, 12:45 Ciao Vale, per me, assolutamente si! Il Sea Blue Tamiya mi è sempre piaciuto, in previsione degli effetti che ci si puo fare sopra, il colore subisce bene le schiariture, mi ha infatti sempre convinto.
Che possa essere una buona base per il post shading non c'è dubbio... ma comunque manca della tipica componente blu del Glossy Sea Blue. E' troppo scuro per me Rob.
FreestyleAurelio ha scritto: 13 febbraio 2021, 17:56 Un po' scuretto lo è quel blu ma vediamo come lo tratterai Rob.
Ciao Ragazzi, vi rispondo contemporaneamente, ho capito bene ciò che volete dire, infatti il tono Tamiya è tale perchè come ha detto Valerio manca un po di componente blu, cosa che invece sembra forse esserci troppo nella tinta Gunze H54.
Infatti servirebbe un colore che sia la via di mezzo tra i due, perchè se il Tamiya va trattato come si deve, si arriva ad un risultato "dignitoso", invece il Gunze, che potrebbe esser gia corretto di suo (dico potrebbe perchè un colore che conosco solo teoricamente e che non ho mai usato! :-D ) si rischia di de-naturalizzarlo facendolo virare ad un'altra tinta. Probabilmente, per un invecchiamento leggero la tinta Gunze va bene, ad ogni modo, poichè è un colore che mi piace molto ed il tamiya lo sto finendo, me lo procurerò! :-oook
Adesso ragazzi vi faccio vedere le foto del modello con i weathering definitivo.
microciccio ha scritto: 13 febbraio 2021, 10:53

in effetti per il Non specular Intermediate Blue ANA 608 (FS35164) mi sembra che XF18 si avvicini di più pur avendo una maggior dominante blu.
Il fatto che il RC235 sia così diverso è singolare perché leggendo il loro Real Colors of WWII for Aircraft, a pagina 170, è riportata l'interpretazione del colore in chip stampata* e si avvicina davvero molto di più al colore della chip che ho inserito, in modo un po' brutale, mi rendo conto, nella tua immagine.
D'altro canto anche Tamiya e Gunze propongono colori che poi siamo costretti a modificare in corso d'opera, quindi nulla di nuovo sotto il sole, anche se ci si poteva attendere di più da una linea di colori di recente produzione e collegata ad una ricerca di autori affermati resa disponibile al pubblico tramite un testo.
Resta sempre valida la regola: verificare con le fonti; SEMPRE!

microciccio

* Una nota ad inizio del volume afferma che: le chip contenute in esso, sia pure non realizzate usando il colore reale, sono state controllate, verificate e calibrate con accuratezza secondo i gli attuali e più moderni parametri della tecnologia di stampa per corrispondere ai colori originali.
Ciao Paolo

Appena posso, cercherò di andare più in fondo a questa storia, vorrei anche "scomodare" i possessori del libro AK per dirci la loro a riguardo.. :-Figo
Può essere la mia anche una tinta fallata...ma posso credere? Troppo strano! :think:
Resta sempre valida la regola: verificare con le fonti; SEMPRE!
Non posso che quotarti di nuovo Paolo ed essere d'accordo con te! :P

Tra l'altro, qualche giorno fa mi è arrivata sempre della AK la tinta M-485 Blue Grey adatta per i velivoli US.Navy... non l'ho ancora provata e potrei farlo presto ( :-Figo ) ma dal barattolino sembrerebbe piuttosto scura... :lol:

Comunque ti lascio una reviews sui colori AK per i velivoli US.Navy : https://web.ipmsusa3.org/content/ww2-us ... aft-colors onestamente, l'Intermediate sembrerebbe corretto... :lol:
pitchup ha scritto: 13 febbraio 2021, 12:54 Ciao
Non entro in merito al colore...certo però che una chip stampata per quanto calibrata e tanto di imprimatur dell'autore non rende. Provate a verniciare del bianco dei vostri muri un pezzetto di plastica..mettetevi a distanza e fate una foto che riprenda contemporaneamente la chip ed il muro .. saranno sempre diversi come tono pur essendo lo stesso bianco. L'unico vero rimedio sarebbe quello avere i valori RGB (tonalità, saturazione, intensità) reali, cioè, le percentuali dei colori primari per raggiungere tale tonalità. Quello si che sarebbe un riferimento esatto e matematico.
Detto ciò... a me ora interessa molto di più come lavorerai con le matite acquerellabili perchè è una cosa che mi riprometto sempre di imparare ma poi me ne dimentico.
saluti
Ciao Max, colore o non colore, nel mio caso, quello proposto da AK non va bene, non si butta nulla sia chiaro, ma la cosa mi ha infastidito! :sick:
Ad ogni modo, arriveranno presto i (mal)trattamenti con le matite colorate.. :-Figo

Eccovi le foto del Corsaro nella sua versione weathering definitiva. Ho insistito un pò di più con del post-shading usando beige, tan e sky grey ed eseguendo anche una leggera profilatura con il colore di base (Sea Blue). Il risultato mi piace, anche perchè è in previsione di lucidi ed opaco.

Ed infine anche la panza, le foto la rendono un pò brillante, ma dal vivo è più scura.
Come potete notare anche la linea di demarcazione tra i colori è leggermente sfumata, in accordo a tante foto di Corsair ben usurati.

Al momento è tutto ragazzi, adesso tocca ad un primo weathering con matite colorate e poi tocca ai lucidi. :thumbup:
A presto ragazzi!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Ing Rob
Che bello! Hai una mano che davvero riuscirebbe a donare eleganza anche a un rospo come l' X-32.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Rob bravissimo, mi piace sempre di più questo corsair. Ti invidio molto.. 😃
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob! :-oook :-oook :-oook
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Rob...bello bello!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Con la verniciatura sei una garanzia Rob! Sempre molto morbida e bilanciata :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”