GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 22 ottobre 2022, 18:58...
Grazie per tutte le preziose informazioni! :-oook

Riguardo ai carichi, pensavo ai tre serbatori + 2 Sparrow + 4 Sidewinder + 6 Mk 82. ...
Prego Mario.

Configurazione più classica. Ti invito a dar corso ad un periodo di seria riflessione sul tema! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 22 ottobre 2022, 19:46
siderum_tenus ha scritto: 22 ottobre 2022, 18:58...
Grazie per tutte le preziose informazioni! :-oook

Riguardo ai carichi, pensavo ai tre serbatori + 2 Sparrow + 4 Sidewinder + 6 Mk 82. ...
Prego Mario.

Configurazione più classica. Ti invito a dar corso ad un periodo di seria riflessione sul tema! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ciao Paolo,

Posso aggiungere ulteriori 2 Sparrow (per raggiungere l'apoteosi della configurazione classica :-D ), ma ho problemi con configurazioni maggiormente "esotiche" anche a causa di uno dei tanti errori commessi con questo modello, avendo dimenticato di aprire i fori per i vari carichi prima della chiusura delle semifusoliere... :-vergo

Il buon (santo subito!) Marco / Carbo è stato così gentile da prendere le misure, riportandole per giunta sul modello, ma vista la mia bravura con tutto ciò che riguarda matematica e misure ( :-prrrr ) temo di aver combinato qualche (ulteriore) errore che potrebbe riflettersi sugli attacchi degli eventuali attacchi multipli per le bombe...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

...E mentre rifletto sui carichi da montare, ho fatto qualche altra foto dopo un'altra mano di colore, cercando di seguire i suggerimenti di Aurelio:

La resa della foto, anche in questo caso, restituisce un modello più grigio (e meno beige) di quanto non sia nella realtà; tuttavia l'ultima mano di vernice ha attenuato la dominante marrone, per cui pensavo di limitarmi a qualche ritocco nei punti in cui il preshading è ancora troppo visibile.

Per quanto riguarda gli step successivi, pensavo di intervenire con un po' di postshading:

- nella zona ventrale, con un grigio (e/o Olive Drab, come fatto, p.e., da Valerio sul suo Hornet) nelle zone meno interessate dallo sporco, e magari con gli olii (con un terra di siena, magari) sulle zone interessate da colature varie)
- nella zona superiore, pensavo ad un grigio meno beige, oppure devo utilizzare lo stesso colore di base schiarito?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come postshading superiore potresti usare 36440 schiaritissimo (io a volte uso il bianco direttamente) e diluitissimo (95% thinner/ 5% colore) ma è una tecnica che va provata prima. Poi un mix nero marrone (sempre diluitissimo 95% e 5%) per le linee di struttura e zone d'ombra.
Mi sentirei anche di consigliarti dei filtri, ma solo se te la senti, perché potresti rischiare di scurire troppo il modello.
Diciamo che un velivolo operativo UsNavy si presta bene a tante tecniche di invecchiamento ma è anche vero che, in un attimo, basta un sovraddosaggio di effetti e si rischia l'effetto "guerra punica".
Sul ventre invece puoi andarci più pesantemente solo col secondo mix. Alla fine è questa la parte divertente!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Che bello il punto a cui sei arrivato! Non vedo l’ora di vederlo finito!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mario

Cosa vedono i miei occhi??? Un Phantom verniciato ed anche bene! ;)
Ti do una dritta, qui lo dico e qui lo nego :-sbraco lascia stare gli effetti speciali, procedi con ritocchi se necessitano e con il lucido. Hai gia 65 pagine di wip... :-D
Mettiamolo in vetrina dai!! :-lino

Saluti
RoB da Messina :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Mario!
Ricordo che avevo studiato i Marines nel Vietnam e non erano mai cinfigurati per il combattimento Aria-Aria, per quello lo facevano i Navy... hai fonti che confermano quel Loadout o foto?
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Ma non fai un Sundowners?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

pitchup ha scritto: 24 ottobre 2022, 15:09 Ciao
Come postshading superiore potresti usare 36440 schiaritissimo (io a volte uso il bianco direttamente) e diluitissimo (95% thinner/ 5% colore) ma è una tecnica che va provata prima. Poi un mix nero marrone (sempre diluitissimo 95% e 5%) per le linee di struttura e zone d'ombra.
Mi sentirei anche di consigliarti dei filtri, ma solo se te la senti, perché potresti rischiare di scurire troppo il modello.
Diciamo che un velivolo operativo UsNavy si presta bene a tante tecniche di invecchiamento ma è anche vero che, in un attimo, basta un sovraddosaggio di effetti e si rischia l'effetto "guerra punica".
Sul ventre invece puoi andarci più pesantemente solo col secondo mix. Alla fine è questa la parte divertente!

saluti
Ciao Max,

Una serie di spunti interessanti, ho preso nota, grazie!
Fabio73 ha scritto: 24 ottobre 2022, 15:22 Che bello il punto a cui sei arrivato! Non vedo l’ora di vederlo finito!
Ciao Fabio, siamo in due! :-D
rob_zone ha scritto: 24 ottobre 2022, 16:53 Ciao Mario

Cosa vedono i miei occhi??? Un Phantom verniciato ed anche bene! ;)
Ti do una dritta, qui lo dico e qui lo nego :-sbraco lascia stare gli effetti speciali, procedi con ritocchi se necessitano e con il lucido. Hai gia 65 pagine di wip... :-D
Mettiamolo in vetrina dai!! :-lino

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao RoB!

Sappi che hai instillato un tarlo malvagio nella mia mente... nell'ipotesi più sbrigativa, ci vorrebbero almeno i lavaggi...
Jacopo ha scritto: 24 ottobre 2022, 17:32 Ciao Mario!
Ricordo che avevo studiato i Marines nel Vietnam e non erano mai cinfigurati per il combattimento Aria-Aria, per quello lo facevano i Navy... hai fonti che confermano quel Loadout o foto?
Ciao Jacopo,

In effetti hai ragione; i Phantom dei Marines, per rimanere fedeli al loro essere mud movers , svolsero quasi solo missioni CAS!
In realtà, mi ero fatto fuorviare (mea culpa) dalle istruzioni del kit.

Dando un'occhiata su internet, in effetti la configurazione cui avevo pensato non sarebbe storicamente fedele, per cui l'idea, attualmente, sarebbe di montare i serbatoi subalari, i piloni alari con 3 Mk 82, il MER ventrale (sperando si adatti ai fori realizzati per il serbatoio ventrale :-XXX , altrimenti cercherò di coprirli, e 2 / 4 Sparrow.

Il MER ventrale potrebbe essere lasciato vuoto (o sostituito dal serbatoio) per rappresentare un esemplare operativo nel periodo in cui le forze armate americane in Vietnam (tra il 1966 ed il 1967, quindi durante il periodo di impiego a Chu-Lai dei Death Rattlers) ebbero notevoli problemi di disponibilità per quanto riguarda i carichi di caduta.

Che ne dite?
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Fabio73 ha scritto: 24 ottobre 2022, 17:57 Ma non fai un Sundowners?
Ciao Fabio,

L'esemplare dei Sundowners (specialmente quello della boxart) è bellissimo, ma se lo avessi scelto non avrei potuto partecipare al GB Marines. ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”