P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48
Moderatore: Madd 22
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48
Con cosa hai incollato il pezzo? Tappo verde?
Non serve inondare così tanto, la colla scorre per capillarità.
Comunque ottimo lavoro
Non serve inondare così tanto, la colla scorre per capillarità.
Comunque ottimo lavoro

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Felice d'esser stato d'aiuto
Ottima ripresa

Ottima ripresa

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bene, è andata. Occhio la prossima volta! 
Dai una carteggiata al pezzo incollato per eliminare un pò dei residui della tappo verde.

Dai una carteggiata al pezzo incollato per eliminare un pò dei residui della tappo verde.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ottimo intervento Alessandro, bravo. L'importante è non demordere. 
Saluti
RoB da Messina

Saluti
RoB da Messina

- alessandro.ruocco
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Nessuno in particolare
- Nome: Alessandro
Buongiorno e buona domenica a tutti,
sono andato avanti un pochino col montaggio (stasera spero di postare qualche foto).
Due domande veloci:
1) Ho montato le prese d’aria chiuse, di conseguenza la corona del cofano motore va chiusa?
2) Devo ordinare i colori RAF Dark Green e il Neutral Gray. Per il primo sono orientato per il Real Color RC286. Vorrei prendere anche il neutral gray della stessa casa, ma non trovo referenze potete aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti
sono andato avanti un pochino col montaggio (stasera spero di postare qualche foto).
Due domande veloci:
1) Ho montato le prese d’aria chiuse, di conseguenza la corona del cofano motore va chiusa?
2) Devo ordinare i colori RAF Dark Green e il Neutral Gray. Per il primo sono orientato per il Real Color RC286. Vorrei prendere anche il neutral gray della stessa casa, ma non trovo referenze potete aiutarmi?
A.Ruocco
- alessandro.ruocco
Buonasera a tutti,
oggi finalmente sono arrivate le famose decal.
Molto molto belle. Ancora più bello farsi fregare altri 15€ dalla dogana!!!

Tornando al modello,
ho dato una piccola stuccata alla giunzione ala/fusoliera, mi piacerebbe avere un vostro parere se va bene o è meglio ripassarci.

Poi ho colorato la zona flap e fatto un pò di invecchiamento. A tal proposito volevo chiedere se la zona dove va a chiudere il flap nella fusoliera se è in Zinch Chromate oppure deve essere in NG.

oggi finalmente sono arrivate le famose decal.
Molto molto belle. Ancora più bello farsi fregare altri 15€ dalla dogana!!!

Tornando al modello,
ho dato una piccola stuccata alla giunzione ala/fusoliera, mi piacerebbe avere un vostro parere se va bene o è meglio ripassarci.

Poi ho colorato la zona flap e fatto un pò di invecchiamento. A tal proposito volevo chiedere se la zona dove va a chiudere il flap nella fusoliera se è in Zinch Chromate oppure deve essere in NG.

A.Ruocco
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
La parte interessata è in ombra ed è difficile dare un giudizio esatto, ma mi pare che ci sia ancora da lavorare. Se non te la senti ti scartavetrare la zona puoi provare con uno stucco bicomponente che ti dia la possibilità di essere lavorato "a filo" finché non catalizza, come ad esempio il Milliput.alessandro.ruocco ha scritto: ↑2 maggio 2022, 16:17 ho dato una piccola stuccata alla giunzione ala/fusoliera, mi piacerebbe avere un vostro parere se va bene o è meglio ripassarci.

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- alessandro.ruocco
il milliput dovrei averlo...non ho mai stuccato con masse bicomponenti, ma dovrei averlo!
Stasera provo, se non va ritorno al vecchio e caro acrilico vallejo!
Stasera provo, se non va ritorno al vecchio e caro acrilico vallejo!
A.Ruocco
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Come suggerito Davide, la giunzione alla radice alare è ancora da lavorare, specialmente al lato destro.
La soluzione del Milliput è altrettanto buona a patto che non dovrai reincidere pannellature che corrono proprio sulla linea di giunzione che ti accingi a stuccare.
In quel caso sarebbe meglio usare la cianoacrilica più di qualsiasi altro prodotto. Prima però ripasserei tutte le pannellature limitrofe con la punta di un compasso per dargli maggiore profondità, in vista degli interventi che dovranno "sopportare'
La soluzione del Milliput è altrettanto buona a patto che non dovrai reincidere pannellature che corrono proprio sulla linea di giunzione che ti accingi a stuccare.
In quel caso sarebbe meglio usare la cianoacrilica più di qualsiasi altro prodotto. Prima però ripasserei tutte le pannellature limitrofe con la punta di un compasso per dargli maggiore profondità, in vista degli interventi che dovranno "sopportare'
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Piuttosto orientati sui Mr. Paint o Tamiya... gli stessi modellisti inglesi suggeriscono l'XF-81 come un buon match.alessandro.ruocco ha scritto: ↑1 maggio 2022, 14:07 2) Devo ordinare i colori RAF Dark Green e il Neutral Gray. Per il primo sono orientato per il Real Color RC286. Vorrei prendere anche il neutral gray della stessa casa, ma non trovo referenze potete aiutarmi?
Di quale prese d'aria parli?alessandro.ruocco ha scritto: ↑1 maggio 2022, 14:07 1) Ho montato le prese d’aria chiuse, di conseguenza la corona del cofano motore va chiusa?
Comunque li puoi rappresentare indifferentemente o chiusi, o aperti... ci sono parecchie foto di velivoli in parcheggio con l'una o l'altra configurazione.