P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuno in particolare
scratch builder: no
Nome: Alessandro

P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da alessandro.ruocco »

Ciao a tutti,
Pochi giorni fa ho aperto un post in LOUNGE ROOM chiedendo info sullo SKYTRAIN HB. Andando a vedere bene il modello, dimensioni e la mia lunga inattività ho virato sul modello di cui al titolo.
Immagine

Come si denota dalla foto c'è qualche accessorio e un foglio decal per riprodurre proprio il modello "MISS CAESAR"
Spero davvero che almeno questo lo porto a termine (schiena permettendo), ma soprattutto conto sul vostro aiuto, in quanto come modellista faccio alquanto schifo (soprattutto per quel che riguarda gli aerei)

Quindi vi inizio a porre qualche piccolo quesito:
1) Per il NM io avrei questi colori (non mi va di usare gli alclad perchè puzzano troppo). Possono andare bene?
Immagine

2)Per gli interni è meglio usare il Gunze H58 oppure questo? Anche se entrambi, dalle foto che ho visto, li vedo un pochino scuri. Confido in pareri esperti.
Immagine

3) - ed ultimo - Ma l'aereo in questione le aveva le Invasion Stripes? Cioè tutti i modelli che ho visto fare non li aveva poi boh...
Immagine
FOTO USATA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE
FONTE: http://wing.chez-alice.fr/USAAF/405th_F ... th_FS.html

Un grazie in anticipo a tutti.
Ultima modifica di alessandro.ruocco il 26 aprile 2022, 15:09, modificato 2 volte in totale.
A.Ruocco
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: P-47 THUNDERBOLT - MISS CAESAR - TAMIYA 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Alessandro

Son contento che hai aperto un wip! ;)
Vedrai, sarà di aiuto sia a te che a a tanti che che si cimenteranno con il medesimo modello!
1) Per il NM io avrei questi colori (non mi va di usare gli alclad perchè puzzano troppo). Possono andare bene?
Proprio perche sei alle prime armi, io ti sconsiglio l'utilizzo di questi colori, poichè i vinilici vogliono una certa esperienza e dimestichezza nell'uso dall'aerografo. TI consiglio, se non vuoi usare gli Alcald o gli AK, o i Tamiya serie LP oppure i Mr. Color Super Metallic.
2)Per gli interni è meglio usare il Gunze H58 oppure questo? Anche se entrambi, dalle foto che ho visto, li vedo un pochino scuri. Confido in pareri esperti.
Meglio il Gunze H58, gli acrilici sono molto piu facili da usare rispetto ai vinilici ;)
3) - ed ultimo - Ma l'aereo in questione le aveva le Invasion Stripes? Cioè tutti i modelli che ho visto fare non li aveva poi boh...
Ma questo dipende, perchè è possibile che questo velivolo, essendo stato usato prima del D-Day, non avesse le strisce di invasione. A disposizione hai una bella foto che toglie ogni dubbio, io lo farei con le IS. :-Figo

Aspettiamo qualche intervento, magari uscirà qualche foto..! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Bel kit! Sempre meglio partire da un buon kit all'inizio per non perdersi con infinite e noiose stuccature ch epotrebbero far desistere i meno pazienti.
In merito ai colori, visto che li hai comunque presi, fai qualche prova preliminare di spruzzo su vecchi modelli per verificare tenuta dei colori, diluizione, pressione e altro, prima di arrischiarti sul P47.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alessandro,

Hai scelto un classico del modellismo, e da quanto ho sentito, è un buono stampo.

Mi permetterei di suggerirti di valutare una mimetica diversa da quella in NM, che richiede un montaggio privo di graffi o sbavature (i metalli enfatizzano qualunque imperfezione). ;)

Ad ogni modo, vedo che il buon RoB ti ha già instradato bene, per cui non mi resta che seguirti, augurandoti buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ohhh ma che bella brocca :wave:
Bellissimo soggetto, io sto facendo il razorback tamiya ed è un kit eccezionale :-D
Mi sembra di capire che sia uno dei tuoi primi modelli.. il kit come ti hanno già detto non richiede molte stuccature.. quindi hai scelto bene :-D
Rob ha già risposto ai tuoi quesiti e quoto il suggerimento di Mario sulla scelta di una mimetica differente in quanto il natural metal non perdona imperfezioni...
Tuttavia sarà una bella sfida, buon lavoro :-oook
Immagine
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ciao a tutti,
vi ringrazio per i preziosi consigli.
Iniziamo subito col botto...
Immagine

Come potete ben vedere i pezzi non combaciano del tutto bene, onestamente non sò il perchè!
Al momento no voglio pensarci troppo altrimenti mi sale lo sconforto e il bidone del multimateriale inizia col tentarmi.
Per ora voglio dedicarmi alla cella del cockpit e quando sarà vedrò come risolvere...milliput, ciano o stucco.

Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
Zeus
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Lo vedo molto strano. Hai fatto le prove a secco con il pit inserito?
Meglio perdere un po di tempo ora a sistemare se possibile o quantomeno a pensare come intervenire in futuro per non rovinare il lavoro che farai sul cockpit.
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Alessandro

E' possibile che ci siano delle bave o un po di sporcizia lungo le giunzioni interne del modello. :-oook
Ad esempio, in foto, dove hai eliminato i pin, puoi dare lungo le giunzioni una passata di carta abrasiva.

Saluti
RoB da Messina :-oook
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ciao a tutti...
rob_zone ha scritto: 5 aprile 2022, 22:55 E' possibile che ci siano delle bave o un po di sporcizia lungo le giunzioni interne del modello. :-oook
Rob ho pulito come hai suggerito.
Zeus ha scritto: 5 aprile 2022, 19:32 Lo vedo molto strano. Hai fatto le prove a secco con il pit inserito?
Meglio perdere un po di tempo ora a sistemare se possibile o quantomeno a pensare come intervenire in futuro per non rovinare il lavoro che farai sul cockpit.
Zeus, facendo un pò, ma davvero poca pressione dovrebbero stare insieme abbastanza bene riducendo interventi di stuccatura a poca cosa.

Oggi ho quasi perso la vista per mettere insieme queste 3 levette.
Immagine
FONTE: https://www.eduard.com/out/media/fe354.pdf

Ho dato una mano di primer ai 4 lati delle celle e stasera se tutto va bene, (guardando il Real ovviamente :-laugh) vorrei dare una mano di colore.

Ciao e grazie a tutti
Ultima modifica di alessandro.ruocco il 14 aprile 2022, 16:52, modificato 1 volta in totale.
A.Ruocco
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao alessandro

Il P-47 ultimamente è di gran voga, io stesso amo questo velivolo.

Lo stampo è sicuramente un'ottima scelta per iniziare.
Per le vernici da te proposte, anche io ti consiglierei di cambiare tipologia. Ad aerografo i vinilici non sono molto friendly".

Invece a pennello puoi verniciare il cockpit almeno.
A proposito, la scelta del interior green non è molto corretta, ma considerando che sei al primo modello, puoi anche sorvolare.

Procedi per gradi e senza fretta.

Buon lavoro
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”