Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48 aiuto colore

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Vought Corsair F4U-1D - Tamiya 1:48

Messaggio da Aquila1411 »

sirsimons ha scritto: 9 dicembre 2021, 20:42
Aquila1411 ha scritto: 8 dicembre 2021, 22:57 Per quanto riguarda il gunze H58 devo avvisarti che il colore del tappo, anche se solo indicativo, centra eccome! Ci sono due lotti, uno vecchio che corrisponde bene al colore dei cockpit e quello più nuovo (da una certa data in poi) che è più giallo e corrisponde di più allo zinch chromate yellow.
Ciao, non lo sapevo! Ma è una stata una loro precisa scelta?
A questo non posso rispondere con certezza ovviamente, ma sembrerebbe di sì. :roll:
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Off Topic
Eh sembra proprio sia stata una scelta ben precisa, per armonizzare le tinte tra i Gunze Aqueous ed i Mr.Color. Però sono andati a toccare molte tonalità di colori, sembra... tra cui questo interior green che adesso assomiglia molto allo Yellow Green. Avevo trovato nel frattempo QUESTA interessante discussione in merito. Sembra che la tinta più vicina all'originale nel mondo GSI sia adesso il Mr. Color C351...

Ciao!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Aquila1411 ha scritto: 8 dicembre 2021, 22:57 Ciao Fabrizio, ti seguo davvero interessatissimo avendo 2 corsari da fare... E neanche a dirlo entrambi Tamiya!!!

Bel lavoro con il cockpit.
Per quanto riguarda il gunze H58 devo avvisarti che il colore del tappo, anche se solo indicativo, centra eccome! Ci sono due lotti, uno vecchio che corrisponde bene al colore dei cockpit e quello più nuovo (da una certa data in poi) che è più giallo e corrisponde di più allo zinch chromate yellow.

Buon lavoro!
Ops. Non credo che il mio sia tanto vecchio :?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Anche quello che ho usato io non lo era ed effettivamente mi ha sempre dato l’impressione di essere più giallo di quello che mi aspettassi. Ma secondo me i lavaggi rendono il tono molto più vicino a quello che dovrebbe essere. Sul tuo cockpit per esempio secondo me il risultato finale è estremamente convincente!
Altrimenti, all’attuale versione del colore si potrebbe provare ad aggiungere una goccia di nero che dovrebbe cambiare il tono. Da provare…
Ciao!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fabri

Welcome back on the workbench! Sono contento di rivederti ancora all'opera, sopratutto con un bel velivolo della WWII.
Che dire, anche se la base tamiya toglie parecchie preoccupazioni al modellista, tu hai messo del tuo in quel cockpit. A me piace come lo hai riprodotto. Bravo, la mano non si perde facilmente.

Per le modifiche, per questa volta puoi anche sorvolare, l'importante è divertirti con questo soggetto e portarlo a termine quanto prima.

Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabrizio,
è bello ritrovarti con un WIP in corso...stupendo il soggetto e ottimo il pit!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

sirsimons ha scritto: 10 dicembre 2021, 9:05 Anche quello che ho usato io non lo era ed effettivamente mi ha sempre dato l’impressione di essere più giallo di quello che mi aspettassi. Ma secondo me i lavaggi rendono il tono molto più vicino a quello che dovrebbe essere. Sul tuo cockpit per esempio secondo me il risultato finale è estremamente convincente!
Altrimenti, all’attuale versione del colore si potrebbe provare ad aggiungere una goccia di nero che dovrebbe cambiare il tono. Da provare…
Ciao!
Allora con i lavaggi ho corretto :-D

Poli 19 ha scritto: 16 dicembre 2021, 16:45 ciao Fabrizio,
è bello ritrovarti con un WIP in corso...stupendo il soggetto e ottimo il pit!
Grazie Fiorenzo
Madd 22 ha scritto: 11 dicembre 2021, 18:24 Ciao Fabri

Welcome back on the workbench! Sono contento di rivederti ancora all'opera, sopratutto con un bel velivolo della WWII.
Che dire, anche se la base tamiya toglie parecchie preoccupazioni al modellista, tu hai messo del tuo in quel cockpit. A me piace come lo hai riprodotto. Bravo, la mano non si perde facilmente.

Per le modifiche, per questa volta puoi anche sorvolare, l'importante è divertirti con questo soggetto e portarlo a termine quanto prima.

Buon lavoro!
Ciao Luca, la priorità è portarlo a termine.
Fabrizio
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

Avanzamento lavori.
Ho semplicemente chiuso la fusoliera. Basta non farsi prendere dalla fretta, e tutto si chiude perfettamente senza dover stuccare.

Piccola accortezza, pulire bene i pozzetti dei carrelli. Ci sono diversi cerchi degli estrattori. Io li ho curati con superficialità, e quando ho steso il blu lucido si sono riproposti nella loro totale bruttezza.
Per pudore non li ho fotografati. Non li ho ripresi, questo è un modello NO stress.

Per le modifiche preventivate, ma non eseguite.
Le due pareti di questo cool flap, riprodotte da Tamiya dritte, nella realtà erano due ventagli a V.

Prossimo step il motore, ma prima vorrei sistemare gli stabilizzatori.
L'idea è di staccare la parte mobile per farla calata, anche se in non tutte le foto li trovo caduti. Parlo delle sole foto a motori spenti.
Continuo a cercare foto
Fabrizio
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Fabri!!
Bene che sta andando avanti!!! :-oook :-oook
pawn ha scritto: 19 dicembre 2021, 23:16 Le due pareti di questo cool flap, riprodotte da Tamiya dritte, nella realtà erano due ventagli a V.
Si è vero ma alla massima estensione è dritto, se si vuole fare leggermente aperto o socchiuso va modificato, sennò può andar bene anche cosi! :-oook
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

Jacopo ha scritto: 21 dicembre 2021, 13:45 Ciao Fabri!!
Bene che sta andando avanti!!! :-oook :-oook
pawn ha scritto: 19 dicembre 2021, 23:16 Le due pareti di questo cool flap, riprodotte da Tamiya dritte, nella realtà erano due ventagli a V.
Si è vero ma alla massima estensione è dritto, se si vuole fare leggermente aperto o socchiuso va modificato, sennò può andar bene anche cosi! :-oook
Buono a sapersi.
Grazie Jac
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Under Construction”