Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Roberto!!
un signor kit!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Roberto, riguardo il discorso del Mk Ia mi sono letto il link, e a sua volta l'altro link.
Adesso ho capito! :-oook

Personalmente credo che ti convenga basarti prima di tutto sulle foto che riesci a reperire per l'esemplare che hai scelto, e poi viene il surplus tecnico che va ad ampliare quello che le foto non dicono.

Andrea
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

daniele55 ha scritto: 27 aprile 2020, 19:59 Nello spit Mk1 le armi alari erano spostate più in fuori in modo asimmetrico.

Ciao
Daniele
Ciao Daniele,
in effetti ho trovato anche questa immagine a ulteriore conferma...

K9795, the 9th production Mk I, with 19 Squadron
immagine inserita a solo titolo di discussione fonte wikipedia.org
anche il canopy è differente da quello del kit che è bombato.

per l'esemplare scelto saranno indispensabili le foto storiche (as usual) :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

velivolo e modello di gran classe, complimenti! :-oook
robycav ha scritto: 26 aprile 2020, 19:07... Al momento non ho ancora scelto l'esemplare (avete qualche suggerimento in proposito? :-laugh) , ma sarei propenso a realizzare un velivolo operativo durante la battaglia d'Inghilterra, in classica livrea Dark Green, Dark Earth, Sky (anche se l'esemplare con superfici inferiori bianco/nero/alluminio non è male).

Sono in attesa di ricevere alcuni colori che mi mancavano tra cui il set di colori specifici Ak Real Color (RAF Temperate Land Scheme), integrati dal colore Ak Real RAF Cockpit Grey-Green. (poi ho sempre i fidi Tamiya /Gunze a disposizione qualora gli AK dovessero darmi problemi o rivelarsi poco fedeli). ...
Visto che il bicolore lo farà Mario mi orienterei sul velivolo di Denys Gillam.

Supermarine Spitfire Mk.I, W-QJ, Serial N3093 pilotato da Denys Gillam e ripreso a Kenley alla fine di agosto del 1940

Facci sapere come ti troverai con gli AK Real Colors Aircraft.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Roby,
Ti seguirò in silenzio perchè di spitfire non ci capisco un tubo, ma spero di imparare qualcosa di nuovo dal tuo wip :-oook
Buon Lavoro ;)
Off Topic
robycav ha scritto: 26 aprile 2020, 19:07 [...]avrei preferito mettere al banco il P-38 F/G Tamiya ma, siccome non sono riuscito a trovare uno straccio di foglio decal aftermarket, per il momento resta nell'armadio.. [...]
Mi sono trovato nella tua stessa situazione, ero tentato di acquistarlo ma non ho trovato un set di decal con un soggetto di mio gradimento :-bleaa
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

robycav ha scritto: 27 aprile 2020, 18:06
Giampiero ha scritto: 26 aprile 2020, 20:37 Bene bene, questo non me lo perdo!!! :-Figo :-Figo :-Figo
Sto puntando da un po' questo kit, ma ho già lo spit Eduard da fare e so che se dovessi prendere questo, l'Eduard rimarrebbe dov'è ancora per molto... :(

Buon lavoro Roberto, ti seguo interessato!
Ciao Giampiero
ti ringrazio. Fossi in te, farei prima l'Eduard e poi vai di Tamiya! altrimenti finirebbe molto probabilmente come hai scritto tu...
Penso proprio che seguirò il tuo consiglio Roberto... ;) :thumbup:
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 27 aprile 2020, 20:53 Ciao Roberto,

velivolo e modello di gran classe, complimenti! :-oook

Visto che il bicolore lo farà Mario mi orienterei sul velivolo di Denis Gillam.

Facci sapere come ti troverai con gli AK Real Colors Aircraft.

microciccio
Ciao Paolo!
Grazie mille.
L'esemplare che mi hai suggerito è tra quelli "papabili", l'unico aspetto che mi lascia dubbioso è che le istruzioni xtracolor suggeriscono come colore delle superfici inferiori non il classico Sky, ma un pale blue (Sky Blue nelle istruzioni in scala 1/32).
E finora di questo colore non ho trovato alcun riscontro..
Giangio ha scritto: 27 aprile 2020, 21:23 Ciao Roby,
Ti seguirò in silenzio perchè di spitfire non ci capisco un tubo, ma spero di imparare qualcosa di nuovo dal tuo wip :-oook
Buon Lavoro ;)
Off Topic
robycav ha scritto: 26 aprile 2020, 19:07 [...]avrei preferito mettere al banco il P-38 F/G Tamiya ma, siccome non sono riuscito a trovare uno straccio di foglio decal aftermarket, per il momento resta nell'armadio.. [...]
Mi sono trovato nella tua stessa situazione, ero tentato di acquistarlo ma non ho trovato un set di decal con un soggetto di mio gradimento :-bleaa
Guarda, io pensavo di acquistare uno dei due fogli decals xtradecal (x48214/x48215/ che dovevano uscire a fine 2019, ma di cui si sono perse le tracce.. o almeno io non ho trovato alcuna info in merito alla loro uscita sul mercato, e non un generico 2020.
DottoValenti
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Davide Valenti

Messaggio da DottoValenti »

Seguo con interesse e capisco le difficoltà con i figli ne ho due uno alle elementari ed una alle medie :-help .
Davide
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Bene. Oggi dhl mi ha fatto una sorpresa e mi hanno consegnato i prodotti ordinati tra cui alcune cosette prese proprio per lo Spitire.

il set di colori AK con lo specifico RAF cockpit green e come backup il tamiya XF71 e il gunze H312 (formuletta H312 (6) + H324 (1).

A presto per la definitiva scelta dell'esemplare e i primi lavori.
ciao!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”