Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (UPDATE FINALE - PAG.14)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (INSEGNE TERMINATE PAG.9)

Messaggio da robycav »

Ottimi lavori Giampiero!! :-oook
Sta venendo un piccolo capolavoro.
Sono curioso di vedere l'utilizzo delle mascherine uschi/ammo.

Le ho acquistate pure io e sono in viaggio da un pezzo dalla Polonia. vabbè.. prima o poi arriveranno.. :-D
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Bellissimo. Non so cos'altro aggiungere!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo metodo Giampiero :-ook é uscita molto bene!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Fly-by-wire ha scritto: 26 aprile 2020, 20:56 Ottimo metodo Giampiero :-ook é uscita molto bene!
Grazie mille Fabio, il metodo delle maschere ammetto essere molto macchinoso, ma il risultato ripaga alla grande!!! :-Figo
fabio1967 ha scritto: 26 aprile 2020, 18:02 Bellissimo. Non so cos'altro aggiungere!!!
Saluti.
Fabio
Grazie mille Fabio!!! :)
robycav ha scritto: 26 aprile 2020, 17:57 Ottimi lavori Giampiero!! :-oook
Sta venendo un piccolo capolavoro.
Sono curioso di vedere l'utilizzo delle mascherine uschi/ammo.

Le ho acquistate pure io e sono in viaggio da un pezzo dalla Polonia. vabbè.. prima o poi arriveranno.. :-D
Se vuoi sto inserendo una foto qui sotto, è giusto d'esempio, poi ho continuato a lavorarci con altre sfumature... :thumbup:
pankit ha scritto: 26 aprile 2020, 17:43 Bravo Giampiero!!!
Ottima ripresa di quell'overspray, poi hai proseguito alla grande, mitico!! Bel lavoro
Grazie mille Mattia, i tuoi sono dei lavori fantastici!!! :shock:
Off Topic
Sto facendo un pensierino su quel MkI Tamiya :-Figo :-Figo :-Figo
Ma prima vorrei realizzare l'MkIV Eduard che ho in casa... Che ne pensi?
Questa la resa delle mascherine Uschi con una leggera velatura di XF-57 Buff Tamiya, è solo una prova, poi ho continuato a lavorarci con sfumature ancora più leggere di grigio chiaro in modo tale da diversificare l'effetto...
Un suggerimento, quando le usate ovviamente vi conviene provvedere a mascherare i bordi perché altrimenti rischiate di graffiale la vernice del modello...

Inoltre altre due fotine in cui si notano le ultime i codici sul cofano motore e sulla fusoliera, anch'essi aerografati e desaturati a dovere e si nota anche l'effetto ottenuto con le suddette mascherine...

Ora sto passando il lucido per poi aggiungere giusto qualche decals come quella dell'Irate Donald (papero arrabbiato) sotto l'abitacolo sul lato sinistro della fusoliera, sto studiando se i segni identificativi degli abbattimenti fossero riportati tutti come indicato sul foglio Montex o se realmente ce ne fossero solo alcuni...
Ultima modifica di Giampiero il 27 aprile 2020, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Wow, sto prendendo appunti alla grande! :-woooo

Sta venendo davvero benissimo, complimenti!!!

Per aerografare anche i codici avevi a disposizione sempre le mascherine o ti sei arrangiato?

Andrea
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Aquila1411 ha scritto: 27 aprile 2020, 11:18 Wow, sto prendendo appunti alla grande! :-woooo

Sta venendo davvero benissimo, complimenti!!!

Per aerografare anche i codici avevi a disposizione sempre le mascherine o ti sei arrangiato?

Andrea
Ciao Andrea, grazie mille!!! :-D
Ho usato sempre le mascherine comprese nel set della Montex, per quelle del cofano motore in realtà erano previste le decals, ma ho riutilizzato quelle delle insegne in coda, che erano anche dimensionalmente uguali...
Giampiero
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giampiero

Gran bell'effetto sul Corsaro!! :-Figo
Molto molto bene!
Ho una domanda, poi hai dato velature del colore di base dopo aver steso l'XF-57? Pppure ti sei limitato a spruzzare solo l'XF-57 ma sempre in maniera diluita con lausilio delle mascherine?? Queste mascherine comunque mi sembrano ottime per questo genere di effetti! :-oook
Però sotto, le userei, ma non in tutte le zone, mi soffermerei su alcuni punti chiave :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Off Topic
Sinceramente non posso ancora esprimermi sull'Eduard anche se ho visto che hanno fatto delle grandi cose anche loro, il Mk.I Tamiya è un gioiello, non ho altre parole ma considera che anche la Eduard sta rilasciando il Mk.I, credo che ti convenga aspettare o a limite si, buttarti sul tuo Mk.V :-SBAV

Forza Giam!!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

rob_zone ha scritto: 27 aprile 2020, 13:28 Ciao Giampiero

Gran bell'effetto sul Corsaro!! :-Figo
Molto molto bene!
Ho una domanda, poi hai dato velature del colore di base dopo aver steso l'XF-57? Pppure ti sei limitato a spruzzare solo l'XF-57 ma sempre in maniera diluita con lausilio delle mascherine?? Queste mascherine comunque mi sembrano ottime per questo genere di effetti! :-oook
Però sotto, le userei, ma non in tutte le zone, mi soffermerei su alcuni punti chiave :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Roberto, ho ripassato velature del colore base solo dove mi ero reso conto di aver esagerato, ma tenuto conto che era la prima volta che le utilizzavo, in alcuni punti non ho saputo regolarmi... :crazy: Quindi posso dire che con un pò di pratica, ma proprio poca, queste mascherine sono fantastiche da usare :-woooo
Contrariamente a tante di quelle cose inutili che si trovano adesso sul mercato questo prodotto mi sembra molto valido!
Sotto mi sono limitato molto nel loro utilizzo, ad esempio nella zona in bianco non le ho usate affatto, ma quella zona subirà un trattamento totalmente diverso rispetto al resto del mezzo... :-XXX
pankit ha scritto: 27 aprile 2020, 19:25
Off Topic
Sinceramente non posso ancora esprimermi sull'Eduard anche se ho visto che hanno fatto delle grandi cose anche loro, il Mk.I Tamiya è un gioiello, non ho altre parole ma considera che anche la Eduard sta rilasciando il Mk.I, credo che ti convenga aspettare o a limite si, buttarti sul tuo Mk.V :-SBAV

Forza Giam!!
Grazie Mattia, penso che farò prima il mio Eduard, poi verrà questo, ma non appena possibile farò il Corsair Tamiya in 32, è lì che mi aspetta, il Corsair in questo WIP, come suggerito da Valerio, è stato solo il banco di prova per il fratello maggiore in 32!!! :-evvai :-boing :-fiuu
Giampiero
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (QUESITO DECALS)

Messaggio da Giampiero »

Buon pomeriggio a tutti, vi mostro le poche decals che ho applicato al modello, tra cui l'Irate Donald che poi è l'oggetto del mio dubbio, la decals lo ripropone con zampe e becco gialli, ma da quello che si può evincere dalla foto a me sembrerebbero essere più di un colore scuro, simile ad un arancio, un rosso oppure un marrone. Voi cosa ne pensate??? :-help :-help
Inserisco la foto del mio modello (le decals ovviamente verranno desaturate) e la foto a mia disposizione per il confronto... la solita...c'è solo quella... :lol:

Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Giampiero
Rispondi

Torna a “Under Construction”