G B - FF AA Russe - robycav - Ilyushin IL-2 Shturmovik - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: G B - FF AA Russe - robycav - Ilyushin IL-2 Shturmovik - Tamiya 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Molto bello Rob!
e sembra davvero molto ben steso il colore azzurro hataka... a livello dei colori giappo! :-oook
per il maskol io uso una sottomarca presa un paio d'anni fa dal sito polacco .https://www.super-hobby.it/products/Wam ... iquid.html la soluzione è azzurra anziche rosa violacea, e al momento è sempre perfettamente liquida (densa il giusto) tu da quanto tempo lo hai?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

heinkel111 ha scritto: 22 novembre 2018, 11:07 Molto bello Rob!
e sembra davvero molto ben steso il colore azzurro hataka... a livello dei colori giappo! :-oook
per il maskol io uso una sottomarca presa un paio d'anni fa dal sito polacco .https://www.super-hobby.it/products/Wam ... iquid.html la soluzione è azzurra anziche rosa violacea, e al momento è sempre perfettamente liquida (densa il giusto) tu da quanto tempo lo hai?
Grazie Marco. in effetti a me sembra vadano decisamente bene questi colori Hataka. vediamo poi quando ci sarà da lavorare "di fino" per invecchiamento panelli ecc.
per quanto riguarda il maskol l'ho preso un anno fa si e no.. usato un paio di volte. il barattolino mi sembra chiuda bene... non saprei come mai si è addensato al suo interno.
grazie per il suggerimento :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Sarà un modello da sballo! Lo stai trattando bene!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Cox-One ha scritto: 22 novembre 2018, 18:33 Sarà un modello da sballo! Lo stai trattando bene!
Grazie mille Vincenzo! speriamo.. :-oook

Un aggiornamento ralativo alla mimetica prescelta. Come anticipato, ho deciso di realizzare il velivolo a pilotato dal Comandante del 566th ShAD V.I.Mikhlik - Leningrado, June 1944.
di questo velivolo si trova una sola immagine storica che lo riprende dal lato di destra.
fonte massimotessitori.altervista.org immagine inserita a solo titolo di discussione.

Tamiya propone questo profilo e gia a prima vista a me qualche dubbio rispetto all'originale lo aveva sollevato per l'assenza del grigio scuro in fusoliera/timone

inoltre leggendo in giro ho trovato un profilo che, e ovviamente anche secondo l'autore che ne sa molto più del sottoscritto, trovo più coerente con la foto reale ed è pertanto quello che prenderò a riferimento.

immagine inserita a solo titolo di discussione (fonte blog massimo tessitori)

L'andamento della mimetica superiore è abbastanza differente dal profilo standard, e per realizzarla sono state prese a riferimento mimetiche di velivoli simili.

nNel frattempo sto trattando e sistemando i vetrini e ho incollato i due cannonicini frontali, non prima di aver staccato le canne piene ed aver forato il relativo supporto che verrà poi occupato da aghi per insulina di diametro 0.9. Devo vedere se riesco a recuperare il maskol allungandolo con acqua (come è indicato nella sua etichetta).
Ultima modifica di robycav il 29 novembre 2018, 22:07, modificato 1 volta in totale.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

ciao Rob, direi che ti do ragione quasi a 100%. Certo che è difficile centrare esattamente una mimetica da una solo foto in bianco e nero e per di piu vecchia di 70 anni...
comunque a me la cosa che salta piu all'occhio dalla foto rispetto al disegno tamiya è la striscia diagonale sul timone/deriva che dalla foto, è tutto fuorchè gialla o bianca.
per cui vai con la colorazione che hai dedotto tu. Nessuno credo ti verrà mai a contestare qualcosa! :-sbraco
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

heinkel111 ha scritto: 23 novembre 2018, 14:17 ciao Rob, direi che ti do ragione quasi a 100%. Certo che è difficile centrare esattamente una mimetica da una solo foto in bianco e nero e per di piu vecchia di 70 anni...
comunque a me la cosa che salta piu all'occhio dalla foto rispetto al disegno tamiya è la striscia diagonale sul timone/deriva che dalla foto, è tutto fuorchè gialla o bianca.
per cui vai con la colorazione che hai dedotto tu. Nessuno credo ti verrà mai a contestare qualcosa! :-sbraco
Guarda Marco, c 'è una foto ravvicinata del timone di coda di un velivolo dello stesso 566 ShAp (che ho scoperto stare per Shturmovoy Aviatsionniy Polk - Attack Air Regiment) pilotato dal comandante del reparto eroe di guerra Vasily Ilyich Mihlik.

fonte http://ava.org.ru
di che colore sarà la banda obliqua? arancione? rossa? un giallo scuro? boh... credo opterò per un arancione...
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

robycav ha scritto: 23 novembre 2018, 14:59 di che colore sarà la banda obliqua? arancione? rossa? un giallo scuro? boh... credo opterò per un arancione...

io andrei di rosso, loro lo amavano molto :-laugh
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

heinkel111 ha scritto: 23 novembre 2018, 15:03 io andrei di rosso, loro lo amavano molto
Assolutamente no! guarda la stella, quella è rossa ed è diversa dalla banda, quello è un arancione oppure un giallo scuro
robycav ha scritto: 23 novembre 2018, 14:59 di che colore sarà la banda obliqua? arancione? rossa? un giallo scuro? boh... credo opterò per un arancione...
Guarda io andrei di rancio, ma se hai dubbi, sulla camo, controlla Qui! magari ti aiuta ;) :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Jacopo ha scritto: 23 novembre 2018, 15:09
heinkel111 ha scritto: 23 novembre 2018, 15:03 io andrei di rosso, loro lo amavano molto
Assolutamente no! guarda la stella, quella è rossa ed è diversa dalla banda, quello è un arancione oppure un giallo scuro
Guarda io andrei di rancio, ma se hai dubbi, sulla camo, controlla Qui! magari ti aiuta ;) :-oook
hai ragione Jac, :-oook probabilmente è un arancione scuro. vabbè voto anch'io arancio :-D

la cosa strana è :
hanno dipinto la stella rossa, hanno dipinto la striscia arancione e poi hanno dipinto i bordi bianche della stella... :? sono pazzi questi russi! :-laugh
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Jacopo ha scritto: 23 novembre 2018, 15:09
Grazie Jacopo, vado di arancione :-oook
heinkel111 ha scritto: 23 novembre 2018, 15:24 ...

la cosa strana è :
hanno dipinto la stella rossa, hanno dipinto la striscia arancione e poi hanno dipinto i bordi bianche della stella... :? sono pazzi questi russi! :-laugh
Da quel che mi risulta la banda é stata dipinta sul campo, non in fabbrica... Quindi "sopra" la stella rossa, ho il sospetto che abbiano mascherato con il nastro tamiya.. un lavoro ben fatto :-D
D'altra parte quando si trattava di lavorare di precisione erano dei maestri...

Fonte www2aircraft.net
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”