Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Madd 22 ha scritto: ↑13 luglio 2018, 18:06
Inoltre lucida la zona prima di fare le lettere. La mascheratura sarà più netta.
Intendi che è meglio stendere un sottile strato di lucido sopra le maschere per sigillare i bordi Lu?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
No. Intendo che per verniciare usando le maschere è meglio una base lucida rispetto ad un opaco.
Togliendo la maccherature i bordi vengono meno frastagliati.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Starfighter84 ha scritto: ↑13 luglio 2018, 17:06
Secondo me il problema è dato dall'isopropilico (non è puro vero?).... in ogni caso per questo genere di lavori la nitro è ancora più imbattibile Roberto, perchè rende più coprenti le vernici e hai bisogno di meno strati per coprire al meglio le superfici (quindi meno spessore).
Mi spiace molto per l'inconveniente ma non sei uno che si perde d'animo per fortuna! usa la nitro che risolvi...!
Comunque le mascherine, se le hai tolte con attenzione, potresti provare a riutilizzarle... non cambiare soggetto che è bellissimo!
Uso quello a 96° e lo mescolo con il colore così com'è, da bottiglia. È sbagliato? Non ho aggiunto retarder per le insegne. Comunque direi che appena mi arriverà il set nuovo vado di nitro come mi avete suggerito
Le mascherine le ho rimosse con molta cura e teoricamente sarebbero utilizzabili, se non fosse che ad un paio sono rimasti incollato dei lembi di colore. Se le maneggio per toglierli poi rischio di deformarle.
Il soggetto non lo cambio assolutamente, mi piace troppo!!
Oggi ho finito di rimuovere tutte le insegne, anche quelle Usaaf che avrebbero avuto comunque bisogno di ritocchi qua e là, ripassato l'azure blue e il middle stone, domani completo con il dark earth ed è di nuovo pronto per
accogliere le nuove insegne quando arriveranno. Qua non si arretra di un millimetro
Madd 22 ha scritto: ↑13 luglio 2018, 18:06
Veramentente strana la reazione dei colori.
Una domanda. Ma avevi fatto i lavaggi con gli olii dopo la mimetica?, non ricordo...
Inoltre,come dice Valerio, usando la nitro o la tappo giallo per diluire avrai una vernice molto setosa e coprente.
Inoltre lucida la zona prima di fare le lettere. La mascheratura sarà più netta.
Mi dispiace per l'inconveniente, ma hai già reagito abbastanza bene
No no, niente lavaggi. Terminata la mimetica ho iniziato con le insegne,
Grazie mille per l'incoraggiamento
Ho visto che nei frattempo hai risposto alla domanda di Valerio circa il lucido.. io ho verniciato su base opaca.
Ciao e grazie!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
robycav ha scritto: ↑13 luglio 2018, 21:05
Uso quello a 96° e lo mescolo con il colore così com'è, da bottiglia. È sbagliato?
No, il procedimento è corretto. Ma è isopropilico puro o per igiene (o simile)?
Le mascherine le ho rimosse con molta cura e teoricamente sarebbero utilizzabili, se non fosse che ad un paio sono rimasti incollato dei lembi di colore. Se le maneggio per toglierli poi rischio di deformarle.
Con un bisturi o un taglierino con lama affilatissima potresti togliere la vernice senza particolari danni Roberto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Uso quello a 96° e lo mescolo con il colore così com'è, da bottiglia. È sbagliato?
No, il procedimento è corretto. Ma è isopropilico puro o per igiene (o simile)?
Con un bisturi o un taglierino con lama affilatissima potresti togliere la vernice senza particolari danni Roberto!
Dovrebbe essere il classico alcool per dolci, ti allego una foto della bottiglia.
Ok, faccio un tentativo e vedo se riesco a rimuovere i residui di colore.
Madd 22 ha scritto: ↑13 luglio 2018, 20:54
No. Intendo che per verniciare usando le maschere è meglio una base lucida rispetto ad un opaco.
Togliendo la maccherature i bordi vengono meno frastagliati.
S' ma c'è il rischio che le maschere intacchino la superficie lucida con l'adesivo... secondo me meglio non rischiare.
robycav ha scritto: ↑13 luglio 2018, 23:01
Dovrebbe essere il classico alcool per dolci, ti allego una foto della bottiglia.
OK allora è alcool etilico, non isopropilico. Cambia poco a livello del problema... è comunque strano che le vernici abbiano reagito così...
Ciao Roberto!!
Intanto devo farti i complimenti per tutti gli interventi che hai apportato al kit (bellissimi i piani di coda) e le prove di colore, mi dispiace per la disavventura, cosí ad occhio direi che ci sei andato pesante col bianco e la vernice ti ha fatto quello scherzo perchè accumulandosi non ha asciugato, ricordo che mi fece lo stesso effetto sul mio corsair in 1/72 fatto con le mie prime Montex.
La prossima volta visto che hai optato per il fondo dato alla nitro ti suggerirei una diluizione uniforme anche per i colori e passate leggere leggere, hai usato l'XF-2 Tamiya?
Come bianco coprente lo trovo eccezionale diluito alla nitro!
Starfighter84 ha scritto: ↑13 luglio 2018, 23:26
OK allora è alcool etilico, non isopropilico. Cambia poco a livello del problema... è comunque strano che le vernici abbiano reagito così...
Vero, mi sbaglio sempre e tendo a confondermi. Tra l'altro quello isopropilico qui a Bolzano non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte... in caso dovrò prenderlo online...
Forse il problema alla fine è la somma di tante cose, troppo colore, mani ravvicinate, colore difettoso..
Vabbè, vedremo come me la cavo con il secondo tentativo
pankit ha scritto: ↑14 luglio 2018, 0:01
Ciao Roberto!!
Intanto devo farti i complimenti per tutti gli interventi che hai apportato al kit (bellissimi i piani di coda) e le prove di colore, mi dispiace per la disavventura, cosí ad occhio direi che ci sei andato pesante col bianco e la vernice ti ha fatto quello scherzo perchè accumulandosi non ha asciugato, ricordo che mi fece lo stesso effetto sul mio corsair in 1/72 fatto con le mie prime Montex.
La prossima volta visto che hai optato per il fondo dato alla nitro ti suggerirei una diluizione uniforme anche per i colori e passate leggere leggere, hai usato l'XF-2 Tamiya?
Come bianco coprente lo trovo eccezionale diluito alla nitro!
Forza e non demordere
Grazie mille Mattia!
Ho usato il Gunze H11 + H316. Avevo purtroppo terminato il tamiya XF2 che però mi è arrivato ieri assieme ad altre cosette che avevo terminato.
Quindi per il prossimo tentativo XF2+ diluente.
Ciao!
Operazione ripristino post disastro-mascherine sostanzialmente terminato.
Rimosso le insegne verniciate, tranne una , carteggiato e preparata la base parzialmente rovinata, quindi mascheratura dove necessario con patafix e nastro tesa rosa, poi verniciatura con i soliti colori (mi era avanzata una piccola quantità di azure blue dalla precedente verniciatura), e infine ripristino del post per rendere il più possibile uniforme il tutto.
Dove andranno le insegne usaaf sono stato volutamente approssimativo, tanto verrà coperto.
Ho lasciato le due obliterazioni sulle ali, che poi resteranno completamente visibili.
Anche la nuova basetta è praticamente pronta, giusto un paio di ciuffi d'erba rinsecchiti e i bidoni da sporcare.
Questa la situazione odierna.
Sopra
Sotto
Adesso lo metto a riposo forzato in attesa dell'arrivo del set nuovo di mascherine e decal.
Bravo Roberto, recupero perfetto!! attento quando toglierai le maschere dalla bandiera... tirale via con mooolta delicatezza.