Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q
Moderatore: Madd 22
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q
Ottimi i colori e bel lavorondo ricerca Roberto. Prima do risponderti volevo approfondire un po' la ricerca, ma per me è più che sufficiente per proseguire la tua spiegazione, vai così!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q
Grazie Sebastian!!!

.. Ma oggi è successo un patatrac che ancora non mi spiego...
Come anticipato oggi ho verniciato le insegne in fusoliera, le lettere WD-Q.
Prima ho messo la decal della bandiera Usa a sx, poi ho messo le mascherine montex, quindi ho iniziato con il colore.
Prima alcune passate leggere di gunze H11, chiuse con una velatura di gunze H316. Entrambi i colori diluiti con alcool iso 80%, come fatto altre volte.
Questa sera, inizio a togliere le mascherine e mentre lo faccio mi pare che il colore siano.. strano..
Come le sollevo mi ritrovo il colore incollato alle mascherine, e nel contempo si sollevano lembi del colore stesso, mentre altri segmenti restano lì al loro posto.
Il colore appare come "gommoso", mi ricorda l'effetto dei colori vinilici.. allego un paio di foto che vagoni più di mille parole.
Ora, piano piano sto rimuovendo le lettere con uno stuzzicadenti e carta abrasiva 2000 bagnata. In alcune parti, specie a sx tutto abbastanza bene, a dx è un po' più complicato e credo dovrò in parte riverniciare la mimetica (in alcuni punti il bianco si è portato via il colore di base, tipo sotto la gambetta della lettera D)
Ovviamente non ho la più pallida idea di cosa abbia determinato il fattaccio.. aggiungo che le stelle bianche, giallo, blu ... fatte negli stesso modo non mi hanno dato questo problema...
Adesso, pur avendo conservato le mascherine, non sono sicuro siano riutilizzabili, quindi mi toccherà ordinare un set nuovo (montex o decal tally ho...) e mettere in stand by lo spitfire.

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
il bianco copre molto poco, ne hai usato molto (almeno così pare, vedi la W nella prima foto, c'è un lembo in basso ben visibile) e ha aderito poco al colore precedente, quanto invece ha fatto una massa unica e uniforme... per questo forse è meglio (vado a naso) passare il bianco, mascherarlo e passare la mimetica... oppure usare delle decals. A proposito, ma non le hai? Così non devi aspettare le mascherine

GALLERIE

GALLERIE
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
È ben vero quello che dici, però la cosa strana è che la stessa procedura e colori li ho usati anche due giorni fa per le stelle sulle ali e fusoliera, e li tutto bene (a parte piccole sbavature...).Seby ha scritto: ↑12 luglio 2018, 21:56 il bianco copre molto poco, ne hai usato molto (almeno così pare, vedi la W nella prima foto, c'è un lembo in basso ben visibile) e ha aderito poco al colore precedente, quanto invece ha fatto una massa unica e uniforme... per questo forse è meglio (vado a naso) passare il bianco, mascherarlo e passare la mimetica... oppure usare delle decals. A proposito, ma non le hai? Così non devi aspettare le mascherine
I lembi di bianco che si vedono in foto sono diventati elastici, e prendendoli piano con le pinzette si allungavano, cosa che non mi era mai successo prima con i colori gunze/tamiya...
Ho le decal del kit tamiya, velivoli RAF: AN-V che mi pare abbia il pattern della mimetica completamente differente, e altri due che però sono spitfire con le ali corte (mi pare.. ma data l'ora domani controllo...)
E la seconda opzione delle mascherine Montex, sempre RAF, forse potrebbe andare...
Certo dovrei cambiare soggetto...

Work in Progress:
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Natter
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
- Nome: Marco
- Contatta:
Bellissimo soggetto e perfetta esecuzione fino a questo momento.
Peccato veramente per il problema delle mascherine/colore, devo dire che mi è capitato anche a me in passato, da all'allora attendo un po più tempo tra una mano di colore e l'altra assicurandosi che sia ben asciutta la precedente. Un altra cosa, ma questo é una mia personale abitudine, non uso l'isopropilico puro ma miscelato sempre con acqua distillata circa al 20%, e da varie prove devo dire che fa come un leggero ritardante senza contro indicazioni, ripeto é una cosa personale, probabilmente il tuo problema dipende da altro ancora, magari la vernice è stata contaminata da qualcosa é ha reagito in quel modo.
Credo comunque che il lavoro che stai facendo meriti di andare avanti, e spesso dopo problemi del genere si porta a termine capolavori, quindi non desistere mi raccomando.

Peccato veramente per il problema delle mascherine/colore, devo dire che mi è capitato anche a me in passato, da all'allora attendo un po più tempo tra una mano di colore e l'altra assicurandosi che sia ben asciutta la precedente. Un altra cosa, ma questo é una mia personale abitudine, non uso l'isopropilico puro ma miscelato sempre con acqua distillata circa al 20%, e da varie prove devo dire che fa come un leggero ritardante senza contro indicazioni, ripeto é una cosa personale, probabilmente il tuo problema dipende da altro ancora, magari la vernice è stata contaminata da qualcosa é ha reagito in quel modo.
Credo comunque che il lavoro che stai facendo meriti di andare avanti, e spesso dopo problemi del genere si porta a termine capolavori, quindi non desistere mi raccomando.

- Seby
- Burning User
mmm no non cambiare soggetto. Per evitare che succeda ancora (secondo me le stelle sono più grosse del lettering e ditribuiscono la vernice su una superficie non stretta e lunga, per questo non è successo), io rimarrei sulle decals, potresti ordinarne un set con le lettere che ti servono (sono quasi sicuro che la xtradecals le produca) oppure addirittura tagliarle da un foglio decals bianco cercando di essere preciso (come ho fatto sul mio Corsair quando ho tolto quelle che avevo messo troppo in alto, ho usato le decals di alcune strisce d'invasione che ovviamente mai avrei usato... solo che io NON sono preciso...).

GALLERIE

GALLERIE
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
ciao Rob! mi spiace per l'incoveniente
premesso che il bianco è un colore veramente "bastardo" da dare, l'unica spiegazione è che il colore fosse stato vecchio o difettoso, oppure hai insistito troppo nel cercare di coprire col bianco che l'isopropilico ha sciolto anche le mani di colore precedenti. altro non saprei

premesso che il bianco è un colore veramente "bastardo" da dare, l'unica spiegazione è che il colore fosse stato vecchio o difettoso, oppure hai insistito troppo nel cercare di coprire col bianco che l'isopropilico ha sciolto anche le mani di colore precedenti. altro non saprei

- robycav
- Die Hard User
Ti ringrazio molto Marco!Natter ha scritto: ↑13 luglio 2018, 7:08 Bellissimo soggetto e perfetta esecuzione fino a questo momento.![]()
![]()
![]()
Credo comunque che il lavoro che stai facendo meriti di andare avanti, e spesso dopo problemi del genere si porta a termine capolavori, quindi non desistere mi raccomando.![]()
![]()
![]()
purtroppo questa volta con i colori e le mascherine è andata così. pazienza, ma non mi sono perso d'animo. ho già provveduto a rimuovere le insegne danneggiate e livellare bene eventuali scalini. chiaramente dovrò riprendere la mimetica di base in diversi punti, ma poi conto di ripartire prima possibile nuovamente con le insegne o decal.
Ho cercato di capire quela potesse essere la causa Al momento il principale indiziato è il Gunze H316, gli altri colori non mi avevano dato problemi in precedenza, questo invece è nuovo ed usato per la prima volta. Farò comunque alcune prove, vediamo se riesco a venirne a capo.
grazie ancora
Ciao!
Ciao Sebastian,Seby ha scritto: ↑13 luglio 2018, 9:22 mmm no non cambiare soggetto. Per evitare che succeda ancora (secondo me le stelle sono più grosse del lettering e ditribuiscono la vernice su una superficie non stretta e lunga, per questo non è successo), io rimarrei sulle decals, potresti ordinarne un set con le lettere che ti servono (sono quasi sicuro che la xtradecals le produca) oppure addirittura tagliarle da un foglio decals bianco cercando di essere preciso (come ho fatto sul mio Corsair quando ho tolto quelle che avevo messo troppo in alto, ho usato le decals di alcune strisce d'invasione che ovviamente mai avrei usato... solo che io NON sono preciso...).
concordo con te, non ho intenzione di cambiare soggetto. Tra l'altro i velivoli fattibili con quello che ho in casa hanno mimetiche differenti come andamento e quindi mi toccherebbe sverniciare e ripartire

nel fine settimana farò un pò di ricerche nei negozi online e vedo di capire cosa hanno di disponibile che possa andarmi bene, poi ordino e aspetto...
Ciao Marco,heinkel111 ha scritto: ↑13 luglio 2018, 10:58 ciao Rob! mi spiace per l'incoveniente![]()
premesso che il bianco è un colore veramente "bastardo" da dare, l'unica spiegazione è che il colore fosse stato vecchio o difettoso, oppure hai insistito troppo nel cercare di coprire col bianco che l'isopropilico ha sciolto anche le mani di colore precedenti. altro non saprei![]()
con il bianco avevo fatto le insegne del Do 17 ed era filato tutto liscio questa volta invece o come dici tu ho insistito troppo oppure il colore era difettoso, vabbè. adesso rimetto a posto la mimetica e poi si prosegue

ciao!!

Work in Progress:
Modelli terminati:
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Secondo me il problema è dato dall'isopropilico (non è puro vero?).... in ogni caso per questo genere di lavori la nitro è ancora più imbattibile Roberto, perchè rende più coprenti le vernici e hai bisogno di meno strati per coprire al meglio le superfici (quindi meno spessore).
Mi spiace molto per l'inconveniente ma non sei uno che si perde d'animo per fortuna! usa la nitro che risolvi...!
Comunque le mascherine, se le hai tolte con attenzione, potresti provare a riutilizzarle... non cambiare soggetto che è bellissimo!
Mi spiace molto per l'inconveniente ma non sei uno che si perde d'animo per fortuna! usa la nitro che risolvi...!
Comunque le mascherine, se le hai tolte con attenzione, potresti provare a riutilizzarle... non cambiare soggetto che è bellissimo!
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Nome: Luca
Veramentente strana la reazione dei colori.
Una domanda. Ma avevi fatto i lavaggi con gli olii dopo la mimetica?, non ricordo...
Inoltre,come dice Valerio, usando la nitro o la tappo giallo per diluire avrai una vernice molto setosa e coprente.
Inoltre lucida la zona prima di fare le lettere. La mascheratura sarà più netta.
Mi dispiace per l'inconveniente, ma hai già reagito abbastanza bene
Una domanda. Ma avevi fatto i lavaggi con gli olii dopo la mimetica?, non ricordo...
Inoltre,come dice Valerio, usando la nitro o la tappo giallo per diluire avrai una vernice molto setosa e coprente.
Inoltre lucida la zona prima di fare le lettere. La mascheratura sarà più netta.
Mi dispiace per l'inconveniente, ma hai già reagito abbastanza bene

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein