Fiat G-91R Ocidental 1/48 26/10/17 Decal e modello finito.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Re: Fiat G-91R Ocidental 1/48 26/10/17 Decal e modello finito.

Messaggio da Maurizio »

Hai fatto un lavoro di costruzione notevole. Si vede che il G 91 ti ha appassionato. Devo dire che comunque la lunghezza e la forma del muso e l' andamento della parte inferiore della coda mi lasciano dubbioso. Dovessi io fare questo tipo di realizzazione ( e tempo fa avevo intenzione di farlo) andrei a misurare direttamente il velivolo vero.

Maurizio
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
colori preferiti: Gunze/Tamiya
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Messaggio da cotton77 »

Confermo quanto già detto in precedenza affiancandomi tuttavia, con riguardo alla verniciatura a quanto osservato da Valerio.
Il grigio non ha la tonalità corretta e, per quanto gli agenti atmosferici alterino il colore vero e proprio ci si deve ricordare che i velivoli vengono anche manutenuti quindi, a meno che non si voglia rappresentare un esemplare messo a "gate guardian ", in un museo all'aperto o a bordo pista in attesa di venir utilizzato per le prove antincendio un minimo di tonalità iniziale è sempre indispensabile e comunque l'alterazione cromatica non è mai uniforme.
Sul tuo modello il grigio è invece uniforme.
Io sarei partito dal grigio iniziale che, a mio avviso, è ben reso dal Gunze H 42 "blue gray" (il nostro grigio è il grigio mare scuro, un grigio quasi blu come già detto) leggermente schiarito e, poi, avrei giocato con il bianco e qualche goccia di rosa per desaturare e sbiadire fino al raggiungimento del livello di invecchiamento voluto, diversificando le zone.
Questo a mio modesto parere cosa sarebbe stato meglio....poi ovviamente ognuno procede come ritiene più opportuno.

Piccola nota......ho controllato...a me il pannello antiriflesso risulta nero e non verde (fonte "Mimetiche e Coccarde" a cura dell'Uff. Storico A.M.) nero n. 19 come viene chiamato in A.M..

Nel complesso un buon modello, ottimo per montaggio e correzione.

Hai fatto un lavoro, qui si, eccellente.
Complimenti.
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48 16/10/17 aggiornamento camo

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

ho molto gradito ed apprezzato il lavoro di modifica che ti ha permesso di superare i limiti dello stampo. La finitura sembra quella di un esemplare da poco arrivato al reparto e ancora in attesa di essere supersfruttato come avvenne per molte di quelle macchine.
Off Topic
rob_zone ha scritto: 27 ottobre 2017, 20:04... Che opaco hai utilizzato??? ...
Stessa domanda.
fishpot69 ha scritto: 28 ottobre 2017, 8:22 ... per l'opaco ho usato il gunze :-oook ...
Aggiornamento 29/10/2017 - Sorry, mi era sfuggito, quindi domanda superflua! :-vergo
Off Topic
fishpot69 ha scritto: 27 ottobre 2017, 11:13...
Jacopo ha scritto: 26 ottobre 2017, 23:35 Scusa Paolo ma riguardando le foto ho notato una cosa...
come mai hai fatto il pannello antiriflesso nero?? sui nostri era Verde scuro, sogli gli R-4 Crucchi erano neri? ti risulta pure a te?
Ciao Jacopo,tranquillo,le foto sono vecchie,nel frattempo il pannello ha cambiato colore,ero stato ingannato da una foto di un tedesco pensando erroneamente che anche i nostri erano così ma Andrea Pinto(Trachio) me lo aveva fatto notare :-oook
Tirata d'orercchie virtuale ad Andrea perché le informazioni vanno condivise, postandole sul forum, a beneficio di tutti.
microciccio

PS: il WIP è già nell'Elenco gallerie ed attendiamo la galleria.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A me l'antiriflesso non sembra nero.... nei velivoli di primo periodo, quelli con superfici inferiori in PRU Blu sì, ma di quelli di secondo periodo io l'ho sempre visto verde

Immagine

immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Peccato per l'Antiriflesso ma resta un ottimo lavoro!!! bravissimo :-SBAV :-oook :-oook :-oook

cotton77 ha scritto: 28 ottobre 2017, 16:22 Piccola nota......ho controllato...a me il pannello antiriflesso risulta nero e non verde (fonte "Mimetiche e Coccarde" a cura dell'Uff. Storico A.M.) nero n. 19 come viene chiamato in A.M..
Basta che cerchi 3 foto su internet e tutti l'hanno verde, solo nella colorazione Pru blu era nero oltre al preserie in NM se ricordo bene
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Jacopo ha scritto: 28 ottobre 2017, 18:23 Peccato per l'Antiriflesso ma resta un ottimo lavoro!!! bravissimo :-SBAV :-oook :-oook :-oook

cotton77 ha scritto: 28 ottobre 2017, 16:22 Piccola nota......ho controllato...a me il pannello antiriflesso risulta nero e non verde (fonte "Mimetiche e Coccarde" a cura dell'Uff. Storico A.M.) nero n. 19 come viene chiamato in A.M..
Basta che cerchi 3 foto su internet e tutti l'hanno verde, solo nella colorazione Pru blu era nero oltre al preserie in NM se ricordo bene
L'antiriflesso ora è verde :-oook
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Contatta:

Re: Fiat G-91R Kit Ocidental 1/48 16/10/17 aggiornamento camo

Messaggio da fishpot69 »

microciccio ha scritto: 28 ottobre 2017, 17:48 Ciao Paolo,

ho molto gradito ed apprezzato il lavoro di modifica che ti ha permesso di superare i limiti dello stampo. La finitura sembra quella di un esemplare da poco arrivato al reparto e ancora in attesa di essere supersfruttato come avvenne per molte di quelle macchine.
Off Topic
rob_zone ha scritto: 27 ottobre 2017, 20:04... Che opaco hai utilizzato??? ...
Stessa domanda.
fishpot69 ha scritto: 28 ottobre 2017, 8:22 ... per l'opaco ho usato il gunze :-oook ...
Aggiornamento 29/10/2017 - Sorry, mi era sfuggito, quindi domanda superflua! :-vergo
Off Topic
fishpot69 ha scritto: 27 ottobre 2017, 11:13...
Jacopo ha scritto: 26 ottobre 2017, 23:35 Scusa Paolo ma riguardando le foto ho notato una cosa...
come mai hai fatto il pannello antiriflesso nero?? sui nostri era Verde scuro, sogli gli R-4 Crucchi erano neri? ti risulta pure a te?
Ciao Jacopo,tranquillo,le foto sono vecchie,nel frattempo il pannello ha cambiato colore,ero stato ingannato da una foto di un tedesco pensando erroneamente che anche i nostri erano così ma Andrea Pinto(Trachio) me lo aveva fatto notare :-oook
Tirata d'orercchie virtuale ad Andrea perché le informazioni vanno condivise, postandole sul forum, a beneficio di tutti.
microciccio

PS: il WIP è già nell'Elenco gallerie ed attendiamo la galleria.
A discolpa di andrea posso dirti che l'informazione non me l'ha data qui con messaggio privato ma su un un'altra piattaforma...
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Rispondi

Torna a “Under Construction”