MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(FINE)

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Messaggio da Jacopo »

Bello bello! da un po di problemi a quanto vedo però il motore è davvero bello :-oook :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Ciao, bellissimi interventi, montaggio preciso con studio preliminare di tutto rispetto, da vero professionista ;)

Per il discorso dei flaps si prospetta un bel lavoro di pazienza, non saprei cosa suggerirti se non di NON mollare perché con tutta quella bella robba in vista il modello guadagnerà 100000 punti :-oook
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ottimi aggiornamenti Leo!! :-oook
Rickywh ha scritto:Per il discorso dei flaps si prospetta un bel lavoro di pazienza, non saprei cosa suggerirti se non di NON mollare perché con tutta quella bella robba in vista il modello guadagnerà 100000 punti :-oook
straquoto... immagino che verniciare prima gli interni dei flap e poi mascherarli... sia un delirio vero?
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

grazie ragazzi,vedrò di non arrendermi :-D
matteo44 ha scritto:Ottimi aggiornamenti Leo!! :-oook
Rickywh ha scritto:Per il discorso dei flaps si prospetta un bel lavoro di pazienza, non saprei cosa suggerirti se non di NON mollare perché con tutta quella bella robba in vista il modello guadagnerà 100000 punti :-oook
straquoto... immagino che verniciare prima gli interni dei flap e poi mascherarli... sia un delirio vero?
forse no..potrei usare gli stessi flap come 'mascheratura'...previa colorazione e tappatura dei fori con nastro.vedremo :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ancora una volta, molto bello il lavoro che stai facendo! Occhio agli stress termici e tieni d'occhio il grafico Rainflow :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Che bello!! non vedo l'ora di vederlo finito!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Pulizia e precisione ai soliti livelli Leo :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(6/02

Messaggio da microciccio »

thunderjet ha scritto:... visto che i lavori sono ad una fase che non prevede vernice,mi sono portato tutto l'occorrente a casa in modo da ritagliarmi qualche sessione 'notturna' di modellismo :-D ...
Ciao Leo,

perché, di solito dove lavori, nell'autorimessa?
ecco dove sono arrivato:
thunderjet ha scritto:... ho sperimentato anche un ciclo di riscaldamento/raffreddamento per eliminare eventuali tensioni residue..chissà se ha funzionato :lol: ...
Questa non l'ho capita. :?
thunderjet ha scritto:... devo fare in modo di poter montare i flap solo alla fine.questo perchè se al momento della verniciatura sono già in posizioni,il blu della camo passerà per i fori andando a sporcare il colore interno dei flap.
se questa parte interna fosse stata solo rossa(come nell'helldiver) non era un problema,mascheravo le ali e davo il rosso. Però la parte a contatto con l'ala è bianca,mentre i martinetti sono metà bianchi,metà rossi.

Quindi dovrò essere in grado di colorare prima la parete dell'ala e i martinetti(già montati sul modello),e solo dopo montare i flap.
Il problema di fondo,è il dover costruirmi i martinetti della grandezza giusta e che vadano perfettamente al loro posto,senza però avere il flap fisso sull'ala come riscontro

un bel rompicapo che dovrà risolvere se voglio tenere i flap aperti....
Pur nell'incertezza di aver capito tutto secondo me devi trattare gli ipersostentatori come un assemblaggio separato da verniciare a parte e mettere in sede all'ultimo minuto. Naturalmente dovrai curare anticipatamente la correttezza degli incastri da rinforzare magari con qualche spinetta metallica se è il caso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

FreestyleAurelio ha scritto:Ancora una volta, molto bello il lavoro che stai facendo! Occhio agli stress termici e tieni d'occhio il grafico Rainflow :-D
Doc lei è a un livello troppo avanzato per me,non so di cosa parli :mrgreen:
microciccio ha scritto: Ciao Leo,

perché, di solito dove lavori, nell'autorimessa?
ecco dove sono arrivato:
thunderjet ha scritto:... ho sperimentato anche un ciclo di riscaldamento/raffreddamento per eliminare eventuali tensioni residue..chissà se ha funzionato :lol: ...
Questa non l'ho capita. :?
tutta colpa dell'esame che sto preparando in questi giorni..mi fa venire ste strane idee :-D .
per eliminare il gap tra ala e fusoliera ho dovuto tenere l'ala tesa verso l'alto con del nastro adesivo che va da una tip alare all'altra,facendo leva sulla fusoliera..il metodo classico.
ecco a me questo metodo ha sempre messo paura,la mia fobia modellistica è che forzando un incollaggio di pezzi in posizioni che non sono quelle a loro 'naturali'..con il tempo l'incollaggio ceda :o .
Teoricamente,tenendo le ali in quel modo,la plastica dell'ala inferiore è sottoposta a trazione..quindi l'ala tenderebbe a tornare ad assumere il diedro iniziale(deformazione elastica) .
Per i materiali polimerici esiste una temperatura(per il polistirene è 95°) al di sopra del quale,se il materiale è sottoposto ad una deformazione costante(tipo le ali tenute in posizione dal nastro),lo sforzo subito dal materiale cala nel tempo..

Ora,la teoria è bella finchè è scritta sui libri,poi la pratica è un altra storia :-D . Magari però maneggio il modello con più tranquillità.

comunque si,modello nella rimessa di solito :) .

veniamo a noi. sono riuscito a risolvere il problema flap! ecco come:

il problema,come vi dicevo,era mantenere il flap in posizione e con la giusta inclinazione,senza però incollarlo definitivamente al modello,causa problemi successivi nel verniciare l''interno del meccanismo.
Quindi mi sono creato un 'supporto' che mi reggesse il flap con il giusto angolo. Così ho anche il vantaggio di non sporcare di colla la sede della cerniera del flap,ma solo l'ala e il flap,dovre potrò toglierla facilmente.

Immagine

quindi ora posso lavorare tranquillamente sui martinetti. Ho provato a farli in plastirod,ma non avevo un diametro abbastanza piccolo. Ho quindi usato di nuovo l'ottone.

Immagine

fatti i 5 martinetti, si stacca il flap in tutta sicurezza e si utilizza la 'guida' per l'altra ala,ottenendo la stessa inclinazione.

Immagine

Immagine

Immagine

prove a secco

Immagine

Immagine

Immagine

..e dopo l' SBD spaziale,continuiamo la nostra rassegna di 50 sfumature di Dauntless con..l' SBD irrigatore aereo per campi coltivati :-prrrr

Immagine

per oggi è tutto cari :-oook
Ultima modifica di thunderjet il 18 febbraio 2015, 15:22, modificato 1 volta in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(15/0

Piccolo sondaggio..visto che ora abbiamo il modus operandi..quanti sono a favore di fare in posizione aperta anche il flap superiore?? :)

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”