Matricole e numeri dei G.91 PAN
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Matricole e numeri dei G.91 PAN
Mi è appena giunto da Calderara il modello del G.91 PAN in scala 1:48. Si tratta del vecchio modello ESCI, classe 1979, realizzato da masteristi lombardi in fine positivo. La Italeri ha aggiunto il musetto dei preserie a punta.
Il problema riguarda le decal. All'interno ci sono i numeri di matricola ed i numeri dei velivoli per tutti i 10 pony. Ho iniziato a verificare la corrispondenza dei numeri dei velivoli e le matricole con i relativi abbinamenti. IN sostanza un macello rispetto a quanto riportato. Tra l'altro nella mia documentazione (La meravigliosa avventura, monografie, riviste e foto su internet) è molto difficile trovare una fonte che riporta esattamente gli abbinamenti. Mi sorge il dubbio che siano stati riverniciati a più riprese e cambiati i numeri, probabilmente a causa anche dell'elevato numero di perdite di velivoli.
Domanda: qualcuno di voi ha dati precisi di abbinamento tra la matricola ed il numero del velivolo. Al top sarebbe anche l'abbinamento con il pilota.
Grazie a tutti.
Il problema riguarda le decal. All'interno ci sono i numeri di matricola ed i numeri dei velivoli per tutti i 10 pony. Ho iniziato a verificare la corrispondenza dei numeri dei velivoli e le matricole con i relativi abbinamenti. IN sostanza un macello rispetto a quanto riportato. Tra l'altro nella mia documentazione (La meravigliosa avventura, monografie, riviste e foto su internet) è molto difficile trovare una fonte che riporta esattamente gli abbinamenti. Mi sorge il dubbio che siano stati riverniciati a più riprese e cambiati i numeri, probabilmente a causa anche dell'elevato numero di perdite di velivoli.
Domanda: qualcuno di voi ha dati precisi di abbinamento tra la matricola ed il numero del velivolo. Al top sarebbe anche l'abbinamento con il pilota.
Grazie a tutti.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Matricole e numeri dei G.91 PAN
Ciao
Per me è il velivolo più bello su cui la PAN abbia cavalcato finora!
Quindi il modello è il vecchio ESCI con aggiunto però il musetto a punta???
saluti
saluti
-
- Brave User
Yes e questo giustifica il "Upgrade molded" riportato sulla scatola!pitchup ha scritto:Ciao
saluti
L'originale scatola della ESCI (con copertina di E. Maio) invece permetteva di costruire un velivolo di rimpiazzo con musetto dotato di fotocamere.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Per me non lo giustifica per nulla, se io ti rifilo un kit in positivo con scritto Upgrade uno si aspetta che sia portato ALMENO in negativo non che trovi un banalissimo pezzo dentro la scatola, se prima potevo pensarci a prenderla ora non lo farò manco per idea, mi spiace!miki68 ha scritto:Yes e questo giustifica il "Upgrade molded" riportato sulla scatola!
per la tua domanda appena vado a casa dello zio sono quasi sicuro che ci sia il libro sulla pan. Se mi dici il numero che vuoi fare mi aiuteresti

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
Ora che ci penso ho il libro "capriole sulle nuvole" (mi pare il titolo) dedicato alla storia della PAN..... vedo se trovo qualche bella foto "numerata" e ti faccio sapere.
saluti
... infatti ricordavo anche io questo particolare.... però vista la scritta "Upgrade"miki68 ha scritto:L'originale scatola della ESCI (con copertina di E. Maio) invece permetteva di costruire un velivolo di rimpiazzo con musetto dotato di fotocamere.

Ora che ci penso ho il libro "capriole sulle nuvole" (mi pare il titolo) dedicato alla storia della PAN..... vedo se trovo qualche bella foto "numerata" e ti faccio sapere.

saluti
-
- Brave User
Hai ragione Jacopo, ma alla Italeri lo stampo del G.91 non è loro è della Racing Champion (ex ERTL), quindi non possono fare grandi modifiche. Lo stampo in negativo è quello della Ocidental, ma è peggio di questo della ESCI.Jacopo ha scritto:Per me non lo giustifica per nulla, se io ti rifilo un kit in positivo con scritto Upgrade uno si aspetta che sia portato ALMENO in negativo non che trovi un banalissimo pezzo dentro la scatola, se prima potevo pensarci a prenderla ora non lo farò manco per idea, mi spiace!miki68 ha scritto:Yes e questo giustifica il "Upgrade molded" riportato sulla scatola!
per la tua domanda appena vado a casa dello zio sono quasi sicuro che ci sia il libro sulla pan. Se mi dici il numero che vuoi fare mi aiuteresti
Volevo fare il velivolo di Montanari o di Liva, tutti e due friulani e che li ho visti alcune volte. Mi sembra siano il 6 o il 3.
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Il kit ESCI è corto di più circa 1 cm (mica poco!) e la parte terminale ha un profilo completamente sballato. Non c'è correzione possibile, lo stampo va rifatto di sana pianta.
Quanto alle MM e numeri singoli le trovi sul libro di Da Forno: "Frecce tricolori Disegni nel cielo" edito da EDAI, 1994.
Quanto alle MM e numeri singoli le trovi sul libro di Da Forno: "Frecce tricolori Disegni nel cielo" edito da EDAI, 1994.
- pitchup
- L'eletto
Ciao
saluti
...Boiadèhzipper ha scritto:Il kit ESCI è corto di più circa 1 cm (mica poco!)

saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Quello che mi ferma è il fatto che sia in positivo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- Brave User
Allora speriamo che la Meng lo porti in scala 1:48. Nel frattempo io faccio buon viso a cattivo gioco. Va così, con un set in resina di "Mondoridotto", recentemente acquisito tramite uno scambio. Per il resto non ci penso nemmeno a modificarlo o reinciderlo neanche sotto tortura!zipper ha scritto:Il kit ESCI è corto di più circa 1 cm (mica poco!) e la parte terminale ha un profilo completamente sballato. Non c'è correzione possibile, lo stampo va rifatto di sana pianta.