Tra i molteplici prodotti che usiamo per incollare i nostri modelli ha un ruolo importante la colla ciano acrilica, venduta commercialmente da moltissimi brand.Personalmente la uso spessissimo sia per incollare, ma soprattutto per stuccare…..sì sì, avete letto bene: stuccare!!
Il pregio maggiore di questa tipologia di collante infatti,oltre all’incollaggio tenace e rapido, è di riuscire a riempire perfettamente qualsiasi tipo di fessura, e non solo; quando lucidata, mediante l’uso di limette da unghie con diversi tipi di grane (via via sempre più fini) assume una finitura a specchio cintegrandosi perfettamente con la plastica e rendendo quasi inutile l’uso del primer.
Soprattutto la ciano acrilica reagisce benissimo alla reincisione mediante aghi o scriber al contrario degli stucchi classici che si sfaldano o si spezzano sotto la pressione dell’incisore. Detto questo, vediamo come realizzare a costo zero dei pratici dosatori per incollaggi di precisione. Praticamente si usano i tubetti trasparenti contenuti negli “spruzzini” dei prodotti di pulizia domestici i quali, scaldati su una fiamma (io uso una candela), si riescono a filare esattamente come si fa’ con lo sprue quando realizziamo delle antenne o dei tiranti .
Questi dosatori, a seconda del punto di taglio che si eseguirà con un taglierino, rilasceranno più o meno colla permettendo di dosare la quantità più idonea in base del tipo di incollaggio-stuccatura che si sta realizzando. Più facile a farsi che a dirsi… dopo qualche prova riuscirete a creare dei beccucci perfetti e utilissimi!
Pensate, ad esempio, quando dovete incollare la giunzione ala-fusoliera……mettendo la punta del beccuccio nella fessura potrete far scorrere per capillarità e con precisione la colla evitando di “inondare” la zona limitrofa salvaguardando dettagli e pannellature.
Detti dosatori funzionano con tutti i tipi di ciano lenta,media e rapida ma il loro miglior risultato lo danno con la ciano rapida (ovvero quella più liquida) che ovviamente è la più difficile da gestire. Il tutto a costo ZERO! da adesso in poi non gettate più nel cestino le confezioni di sgrassatori o detergenti… il tubicino al loro interno vi tornerà molto utile. Buon incollaggio a tutti!!!
Enrico – Enrywar67 – Guerra.
Bella dritta Enrì!
microciccio
ABSOLUTELY TOP NOTCH!
Non di solo aerografo si nutre Enrico, ma trova soluzioni pratiche e geniali per tutto!
Complimentissimi e menzione per il premio miglior ingegno dell’anno!
Da provare appena possibile…..mi sa che a casa ci sarà un improvviso picco nel consumo dello Sgrassatore. …. 🙂
Grazie della dritta Enrico!
Ottima soluzione adatta per chi come me con la ciano non va molto d’accordo ovvero ne metto tropppppisssima !!!!!!!!
complimenti….mi avete aperto un mondo…tra l’altro economico pure…grazie
L’idea è ottima ma mi domando … no secca la colla nel tubicino?
Se si bisogna toglierlo ogni volta con spreco enorme di colla
Basta tagliare via la sezione di tubicino dove si forma il tappo, la colla che rimane sotto è ancora fluida. Lo spreco è ridotto al minimo.