💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

MC202 Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Contatta:

MC202 Hasegawa 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Ciao a tutti , desideravo da tempo poter fare un Macchi 202 e parlando con un mio amico ho scoperto che me lo avrebbe venduto completo di foto incisioni per il cockpit , per cui ho acchiappato l'occasione ed eccomi qui.

Ho visto che è un soggetto trattato più volte qui nel forum....recupero tutte le informazioni utili e poi comincio ;
il soggetto che vorrei rappresentare è il seguente:
Macchi C.202 Folgore 53° Stormo 150° Gruppo 363a Squadriglia Bengasi, Libia, luglio 1942

Foto inserita a scopo di discussione
Fonte:https://asisbiz.com/il2/MC-202/MC-202-5 ... 42-0B.html
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
Contatta:

Re: MC202 Hasegawa 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Qualche mese fa mi ero imbattuto in questo video che mi è piacito parecchio soprattutto nell'aspetto finale e può aiutarmi parecchio sulla tecnica ...anche se devo dire che leggendo qui nel forum i lavori fatti sul MC 202 ci sarebbero parecchie imprecisioni sul rappresentare correttamente il caccia.

Foto inserita a scopo di discussione
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=Td-7sCcC6LU&t=1671s

qui sul forum ho trovato questi lavori che mi aiuteranno nelle necessarie modifiche .....spero di riuscirci
https://modelingtime.com/archives/103/% ... scala-132/
Valerio (Starfighter84 )
viewtopic.php?t=17227
Alessandro (Argo)
https://modelingtime.com/archives/30475 ... egawa-148/
Alessandro (Argo)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

in pratica userai le decalcomanie da scatola rappresentando l'esemplare della box art. Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Ciao Paolo , si pensavo di realizzarlo come proposto dalla box art , ho le fotoincisioni del cruscotto molto belle, ho già avuto qualche problemino nell'incollarle , utilizzo la ciano acrilica che non perdona i tempi morti , al momento sono sul cockpit , ho recuperato alcune foto di lavori fatti ma alla fine pensavo di procedere come le istruzioni dell'applicazione decal suggeriscono.
Appena riesco mostro qualche foto
:thumbup:
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Gianni, ti seguo passo passo :thumbup:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Gianni.

In caso già non lo conoscessi, ti porto a conoscenza degli ottimi libri di Maurizio Di Terlizzi, in particolare dei volumi sul Macchi C202. Economici ma molto ben fatti e davvero utili a livello modellistico, sono composti da una prima parte sulla storia e la tecnica del velivolo, e una seconda parte sulla parte modellistica nella quale ti descrive anche le modifiche da apportare per rappresentare correttamente il soggetto.

Io utilizzai quello sul 205 per il mio modello e fu una guida davvero indispensabile.

Per il resto, buon lavoro! Ti seguo molto volentieri.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianni,

Un aereo dalle linee stupende... Ti seguo, buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Aquila1411 ha scritto: 28 novembre 2025, 21:05 Ciao Gianni.

In caso già non lo conoscessi, ti porto a conoscenza degli ottimi libri di Maurizio Di Terlizzi, in particolare dei volumi sul Macchi C202. Economici ma molto ben fatti e davvero utili a livello modellistico, sono composti da una prima parte sulla storia e la tecnica del velivolo, e una seconda parte sulla parte modellistica nella quale ti descrive anche le modifiche da apportare per rappresentare correttamente il soggetto.

Io utilizzai quello sul 205 per il mio modello e fu una guida davvero indispensabile.

Per il resto, buon lavoro! Ti seguo molto volentieri.
Grazie del consiglio Andrea , al momento ho numerosissime informazioni che provengono prevalentemente dal forum per cui pensavo che potrebbero bastarmi , ho iniziato a leggere il tuo wip sul 205 ed è straordinario per quante modifiche hai apportato , prenderò spunto da queste iniziative per emulare almeno per quello che posso i vostri risultati , diciamo che a parte le fotoincisioni della Eduard per il cockpit il resto pensavo di autocostruirlo almeno nelle intenzioni.
:-oook
siderum_tenus ha scritto: 29 novembre 2025, 17:27 Ciao Gianni,

Un aereo dalle linee stupende... Ti seguo, buon lavoro!
Si confermo, è da tempo che avrei voluto farlo
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Mi sono dedicato al cockpit , ho incollato quasi tutte le fotoincisioni le ultime le incollerò alla fine e sarebbero alcune leve sui pannelli laterali alcuni elementi sulla pedaliera , le cinture sul seggiolino , ho utilizzato il gunze 312 che è un verde ho aggiunto il giallo Tamiya e del grigio in dosi minori ho incollato alcuni fili elettrici a simulare i cavi elettrici , ho tentato di riprodurre il tubo della maschera il tutto si presenta di aspetto lucido, perchè ho fatto un lavaggio con bruno van dyck e nero avorio mescolati insieme, dovrò passare l'opaco e poi incollerò le ultime fotoincisioni,....non ho mostrato la foto del seggiolino....ho letto della discussione sul colore verde o metallico del seggiolino....io inizialmente lo feci verde poi postando alcune foto su facebook un amico esperto di caccia della seconda guerra e del Macchi mi disse di ridipingerlo in alluminio ....a questo punto lo lascerei in quella tinta.

Sul cruscotto mi sono limitato ad incollare gli elementi fotoincisi senza colorare nulla se non il supporto in verde...la parte terminale del pannello nel maneggiarla mi si è rotta e con un lamierino sottile di stagno incollato sul dorso li ho resi uniti nuovamente , avevo messo una goccia di trasparente lucido in ogni quadrante ma l'effetto vetro non è efficace ....magari potrei provare con l'effetto vetro Toffano che usai in altre occasioni

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

sulle pareti dell'abitacolo il verde sembra aver fatto l'effetto buccia d’arancia.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”