MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!

Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da drinkyb »

Ottimo lavoro Roberto! Ho però un dubbio sull'andamento della mimetica sulla semiala sinistra a metà altezza, prima della fine del flap. Il cambio direzione della mimetica avviene troppo presto forse.
Forse mi sbaglio, ma nel mio 109E-4 il tratto obliquo arrivava fino al flap, che va dipinto tutto in RLM 71.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

drinkyb ha scritto: 12 agosto 2020, 17:06 Ottimo lavoro Roberto! Ho però un dubbio sull'andamento della mimetica sulla semiala sinistra a metà altezza, prima della fine del flap. Il cambio direzione della mimetica avviene troppo presto forse.
Forse mi sbaglio, ma nel mio 109E-4 il tratto obliquo arrivava fino al flap, che va dipinto tutto in RLM 71.
Grazie mille Bruno. Hai perfettamente ragione!
Non me ne ero accorto perchè quella parte viene quasi del tutto coperta dalla balkenkreuz. Ma rimane comunque una piccola sezione (sotto la croce) che resta visibile e che deve essere in 02.
Flap tutto in 71 e linea mimetica della diagonale che arriva fino al flap stesso.
sistemo al volo. :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo lavoro. Bravo.
Sistema la camouflage dove Bruno ti ha suggerito e potrai già pensare alla lucidatura, lavaggi e decals.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Molto, molto bello, Roberto, sta venendo benissimo: l'Emil ha linee estremamente eleganti, cui stai rendendo pienamente giustizia! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Molto bella la verniciatura Roberto! Avanti tutta :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro! :-oook :-oook :-oook dai che manca poco Rob!
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 agosto 2020, 17:32 Ottimo lavoro. Bravo.
Sistema la camouflage dove Bruno ti ha suggerito e potrai già pensare alla lucidatura, lavaggi e decals.
siderum_tenus ha scritto: 12 agosto 2020, 18:07 Molto, molto bello, Roberto, sta venendo benissimo: l'Emil ha linee estremamente eleganti, cui stai rendendo pienamente giustizia! :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 12 agosto 2020, 18:17 Molto bella la verniciatura Roberto! Avanti tutta :-oook
Jacopo ha scritto: 12 agosto 2020, 19:33 Ottimo lavoro! :-oook :-oook :-oook dai che manca poco Rob!
Grazie a tutti!!
Ho corretto la mimetica come mi ha suggerito Bruno, dopodiché ho steso il lucido, tamiya x22 diluito con il levelling thinner. Nonostante le temperature elevate il risultato mi pare molto buono, sopra..

Sotto invece, in alcune parti, un po' meno (dietro i vani cartelli e nella parte centrale della fusoliera), ma nulla che una passata leggera con una spugnetta abrasiva 3000 bagnata non possa sistemare.

Dopodiché tocca alle decal e ai lavaggi.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravissimo che hai tolto quello scalino Roberto!!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 13 agosto 2020, 1:18 Bravissimo che hai tolto quello scalino Roberto!!! ;)
Grazie mille Valerio!

Sono indeciso su come proseguire. Solitamente vado di decal, poi lucido a sigillare e quindi i lavaggi. Il kit presenta moltissimi dettagli, mi preoccupano i rivetti in negativo, non tanto le pannellature, e non vorrei si livellassero dopo l'ulteriore passata di lucido sopra decal e stencil e prima dei lavaggi.
Questa volta stavo pensando di iniziare con i lavaggi, poi lucido su tutto il veicolo (giusto una velatura), quindi decal, ulteriore mano di lucido, e poi ripasso gli oli solo sulle decal (poi chiudo con l'opaco).

Quanto ai lavaggi, con il Bf110 che ha una mimetica con gli stessi colori ho usato tonalità di grigio differenti sia sotto che sopra. Stavolta pensavo di usare il bruno van dick sopra (sotto sempre grigio).

Come mi consigliate di procedere?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io sono solito applicare prima i lavaggi e così ho fatto sul 109 da poco postato in gallery.
Sempre su questo ho utilizzato, per i lavaggi, toni di grigio ma nessun marrone.
Per le decals usa il Sol e il Set della Microscale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”