GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 06-08-20

Messaggio da Starfighter84 »

Mi ero perso qualche aggiornamento Peppe... e me ne scuso! vedo che, nonostante il poco tempo, quando modelli "gle dai giù de brutto"!!! ottimo, vai così!
Le pannellature appena accennate denotano degli stampi oramai vecchi e logori.... quando il metallo con cui è fatto lo stampo inizia a deteriorarsi, i primi dettagli che ne fanno le spese sono proprio le incisioni. Comunque le reincisioni mi sembrano pulite e precise! la prova del 9 la avrai con il primer.
:-oook :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:Mi ero perso qualche aggiornamento Peppe... e me ne scuso! vedo che, nonostante il poco tempo, quando modelli "gle dai giù de brutto"!!! ottimo, vai così!
Le pannellature appena accennate denotano degli stampi oramai vecchi e logori.... quando il metallo con cui è fatto lo stampo inizia a deteriorarsi, i primi dettagli che ne fanno le spese sono proprio le incisioni. Comunque le reincisioni mi sembrano pulite e precise! la prova del 9 la avrai con il primer.
:-oook :)
Ciao Valeeee
è un piacere sentirti..credevo ti fossi dimenticato di me!!! :.-(
Vabbe dai ti perdono.... :-Figo
appena posso posterò le foto con il primer messo...
cmq grazie mille per gli apprezzamenti
spero di aggiornare il tutto presto!
Ti saluto
Giuseppe
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ottimi progressi con questo crusader! molto bella anche la presa d'aria...oh sembra un pezzo unico! anche la reincisione mi sembra ok! continua così che viene fuori un signor modello! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bene, mooolto bene con le reincisioni...meno bene per le sigarette ; ah, maledetto vizio...! :-prrrr :-prrrr
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Snake88

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 20-08-20

Messaggio da Snake88 »

Buonasera modeling time
finalmente posso riaggiornare lo stato dei lavori sul mio crociato dato che vista la situazione lavorativa che avrete sentito tutti nei vari telegiornali ( una volta nell ambiente aeronautico sentivo dire tra le mie varie conoscenze "sono un cassa integrato alitalia" adesso dovrò abituarmi all'idea di sentire anche sono un cassa integrato windjet visto che ormai faccio parte di questi ultimi) cmq vista tale situazione ho potuto dare un'accelerata alla costruzione del mio modello( sto usando il modellismo come terapia per smorzare via i pensieri negativi) fermandomi però ad un punto di stallo:
lo stato attuale dei lavori è questo
Immagine
ed ho dettagliato anche un pochetto tutto quello che per i miei standard andava migliorato come ad esempio:
le luci ai bordi delle ali
Immagine
innestandole e sagomandole alla superfici mobili

ho creato gli alloggi per le luci che andranno nel timone di profondità con il dremel
Immagine

oltre che aver creato grazie alla fustellatrice e nastro d'alluminio per idraulica i supporti dove andranno ad alloggiarsi le varie antennine e le alette indicatrici di vari parametri di volo
Immagine
oltre che tagliando il solito nstro ho ricreato (visto che non la carteggiatura erano sparite) le cerniere di chiusura del radome (le potete vedere nelle foto di sopra)

cmq lo scopo del mio intervento non è solo quello di mostravi l'avanzamento dei lavori ma anche quello di porvi qualche domanda riguardante le 2 varie configurazioni del modello sperando di ricevere qualche valido consiglio

vi spiego:
inizialmente quando ho cominciato la costruzione di tutto ciò ho adottato la scelta di fare le ali del mio crusader in posizione chiusa visto che non ho acquistato ne'engine duct bay ne cosa più importante mi piaceva vedere il crociato con l'ala alzata, quindi quando si è trattato di incollare tutto l'ho fatto in posizione chiusa
poi parlando con Valerio e vedendo ancune foto sul web ho notato che il crusader si può trovare a terra in configurazione "sporcata" (per chi non lo sapesse si dice configurazione sporcata quando gli ipersostentatori sono in posizione estesa) sia con l'ala alzata sia con l ala abbassata quindi la mia scelta in base a queste informazioni era quella di rappresentare il modello con ala chiusa e configurazione sporcata praticamente in questo modo
Immagine
il problema è che appena ho provato le varie superfici di controllo e gli ipersostentatori a secco sull ala tutte ma dico tutte andavano in contrasto tra di loro e specialmente con la fusoliera visto che a causa dell ala abbassata non hanno lo spazio sufficiente per essere posizionati nella corretta posizione
eccovi una carrellata d'immagini per farvi rendere l'idea di ciò che mi si è presentato d'avanti:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

se guardate bene si vengono a creare grossi gap tra le varie superfici oltre che tra le superfici stesse e la fusoliera

invece posizionando tutto in configurazione pulita i vari pezzi si incastrano tra di loro in maniera molto più morbida oltre che in maniera molto più pulita creando gap molto semplici da risolvere

Adesso che faccio?
mi complico la vita,rischiando di rovinare tutto e di avere problemi durante la verniciatura (visto che tutto incollato in posizione estesa è molto più difficile da verniciare)
oppure accantono l'idea di fare il modello in configurazione sporcata dando spazio alle linee aggressive del crusader semplificandomi la vita?
Immagine

sono molto indeciso...e spero che sappiate aiutarmi voi!
un saluto
Giuseppe
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

GIusèè che bello ribeccarti!!!! allora se vuoi il mio parere fai tutto chiuso mantiene le linee pulite del crusader :-oook questa è ovviamente la mia opinione e come lo farei io senti che dicono gli altri!! e sempre belli corposi come aggiornamenti :-SBAV :-oook
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Jacopo ha scritto:GIusèè che bello ribeccarti!!!! allora se vuoi il mio parere fai tutto chiuso mantiene le linee pulite del crusader :-oook questa è ovviamente la mia opinione e come lo farei io senti che dicono gli altri!! e sempre belli corposi come aggiornamenti :-SBAV :-oook
Grazie per gli apprezzamenti Jacopo...
Sai sono anch io tentato a farlo "pulito" ma come hai detto pure tu aspetterò varie opinioni prima di andare avanti!
Cmq grazie ancora per il supporto!
Giuseppe!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Io il mio l'ho''sporcato''un pò,certo le superfici mobili sono forse la parte meno riuscita di questo kit che per il resto si monta molto bene;prova magari a vedere se con qualche carteggiatina nell'incastro come ho fatto io riesci a migliorare la situazione...non è che il mio sia perfetto,però penso sia passabile.Ma ho dovuto faticare un pò...questo me lo ricordo molto bene...ciao!
Snake88

Messaggio da Snake88 »

willy74 ha scritto:Io il mio l'ho''sporcato''un pò,certo le superfici mobili sono forse la parte meno riuscita di questo kit che per il resto si monta molto bene;prova magari a vedere se con qualche carteggiatina nell'incastro come ho fatto io riesci a migliorare la situazione...non è che il mio sia perfetto,però penso sia passabile.Ma ho dovuto faticare un pò...questo me lo ricordo molto bene...ciao!
Mmmm le idee si ingarbugliano ancora di più...
Dimmi un po willy ma tu hai agito solo sull incastro o pure sugli ipersostentatori?
Grazie cmq per i consigli...!
Giuseppe
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ho innanzituttto verificato l'alloggiamento dell'ipersostentatore,che non presentasse qualche residuo di colla data quando ho accoppiato le semiali(sono sempre un pò abbondante con la ciano)poi ho assottigliato il bordo interno dell'ipersostentatore per cercare di farlo calzare un pò meglio in sede,ma molto gradualmente e non su tutto il pezzo,ma cercando di beccare la zona che più mi dava noia in spessore;i risultati li trovi nel mio wip,giudica se ne vale la pena magari,ciao!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”