L'idea sarebbe quella di realizzare una torre turbolaser come quella che si vede in Star Wars ( per i vecchi come me coincide con "una nuova speranza"...)
E' quella a due blocchi posizionata in prossimità e anche all'interno del canyon in cui si gettano gli xwing per colpire il punto vulnerabile della morte nera.
Per realizzarla ho comprato un file stl e, a prima vista, sembrerebbe ne sia valsa la pena. Mi sembra molto fedele al modello del film.
Il problema ora e' quello di capire le dimensioni che avrebbe avuto in realtà per scalarla correttamente in fase di stampa in scala 1/72 o 1/48 ed abbinarla ad un caccia xwing e ad un tie.
Ho cercato info in rete. Il problema e' che nel film non hanno usato modelli in scala precisi. Le dimensioni variavano molto anche in base alle inquadrature che dovevano realizzare con proporzioni rispetto agli altri elementi che variavano di molto.
Non mi ricordo dove ma mi sembra aver letto che la torre aveva l'altezza di un xwing ( lungo 12,5 m). Da uno dei primi schizzi in fase di progettazione come proporzioni ci saremmo ( considerando due blocchi di misura analoga a quello dei cannoni)
Per tagliare la testa al toro ho pensato di andare ad occhio considerando la porta sul lato sx che dovrebbe permettere ad un uomo medio di entrare. Come forma ricorda quello delle navi con un gradino in basso da superare. Ho calcolato quindi dalla pensilina alla estremità superiore della porta.
Considerando una altezza di 2 metri l'altezza del blocco superiore sarebbe di circa 6 metri e la base 7,4metri che in scala 1/48 sarebbero circa 12,5 e 15 cm. Ed in teoria l'altezza totale dei due blocchi coinciderebbe da quella cosa che avevo letto sull'xwing ( se solo mi ricordassi dove)
Come dimensioni andrebbero bene perche' voglio motorizzare la torre usando due servo motori per rotazione e alzo e due solenoidi per il rinculo delle canne. Tutto controllato da arduino.
In questa scala ho un xwing e un tie della finemolds. Non sono Bandai ma possono reggere il confronto dignitosamente. Naturalmente saranno "leddati" come alberelli di natale
Viste le dimensioni faro' tre basi separate simulando la struttura delle piastrelle della morte nera in modo da poterle poi mettere in vetrina piu' facilmente
In questo modo potro' anche lavorare contemporaneamente ai kit finemolds e alla torre su cui dovro' fare un po' di esperimenti.
Naturalmete consigli sempre bene accetti.