💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

B-17G HK 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

B-17G HK 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti.

Intanto apro il wip... segno di buona volontà. :-crazy
In realtà il titolo rivela già qualcosa, ma sarà un progetto impegnativo che andrà molto per le lunghe, e che sarà quindi realizzato intramezzo ad altri modelli. Ma, andando per ordine... e con molta calma... vi spiegherò tutto.
In questo primo wip, più che sia, comincerò a mettervi un po' di voglia di conoscere il proseguo.

Cominciamo quindi con il velivolo, il famosissimo B-17!

Immagine presa a solo scopo di discussione da qua, sito molto interessante.

Non mi dilungherò sulla storia e sull'utilizzo di questo bombardiere (che potete trovare ovunque, a partire da Wikipedia ), ma vi dico che in me questo velivolo ha sempre esrcitato un'attrazione particolare. Non era un caccia, tipologia di velivoli che ho sempre preferito a qualsiasi altra, ma lo trovo elegantissimo e davvero affascinante. Vuoi i film, soprattutto Memphis Belle visto e rivisto un sacco di volte da ragazzo e ancora in età adulta, vuoi il suo largo utilizzo, vuoi le storie dei suoi equipaggi lette ed ascoltate in giro, questo velivolo è sempre stato al centro della mia attenzione anche modellistica. Elegante, robusto ed incredibilmente maneggevole sono le sue caratteristiche principali se volessi riassumerle in brevissimo.

Il soggetto:
Tra le migliaia di fortezze volanti realizzate, e le centinaia di possibilità modellistiche, la mia scelta per questo progetto è ricaduta sul velivolo B-17G-25-GL con numero identificativo 42-38083, nominato dal suo equipaggio "Man O War II".

Immagine presa a solo scopo di discussione da markstyling.com

Le ultime tre immagini sono state prese a solo scopo di discussione da american archive.

Come gran parte dei velivoli di quel periodo, purtroppo anche questo ha avuto una vita piuttosto breve, ma intensa. Entrato in servizio il 01/02/1944 con il 322BS/91BG, codici iddntificativi LG-V, riuscì a completare 77 missioni (con vari equipaggi) fino a quando il 02/11/1944 fu dichiarato "Missing in Action" sopra Merseburg. L'equipaggio in quel momento era composto dal pilota Leroy Hare, co-pilota Bob Casey, navigatore Theo Herrick, bombardiere Roy Cook (che riusirono a salvarsi e furono fatti prigionieri), ingeniere di bordo/mitragliere della torretta superiore Tom Harris, operatore radio Frank Holman, mitragliere della torretta ventrale Bill Oxby, mitragliere laterale Floyd Callen, mitragliere di coda George Hanson (che purtroppo morirono in quell'occasione).
Vi riporto due testimonianze recuperate da un sito tedesco che si occupa di archiviare il più possibile gli abbattimenti di B-17 in europa e le relative storie che trovate qua:
"We were flying at approximately 27500 feet altitude, about five (5) minutes after bombs away when we were attacked by about 40 to 50 enemy fighters. Aircraft 42-38083 was hit in the trailing edge of the right wing and the eppenage. Fragments came off of the wing and the tail and as they came off the aircraft turned over on its side. There was fire in the right wing. At this point I lost sight of subject aircraft. No parachutes were seen to come from this ship.

T/Sgt. Maurice D. Sherk
322nd Bomb Squadron (H)"

"We were flying at approximately 27500 feet altitude, about five (5) minutes after bombs away when we were attacked by about 40 to 50 enemy fighters, Aircraft 42-38083 was hit in the trailing edge of the right wing and the eppenage. Fragments came off of the wing and the tail and as they came off the aircraft turned over on its side. It then fell back behind the formation. About then enemy fighters kept making attacks on subject aircraft. The ship then peeled off to the left, and remained behind the formation for approximately 5 minutes during which time some of the crew could have bailed out, however, I saw no one bail out or parachutes open.

S/Sgt. Russel L. Waggoner
322nd Bomb Squadron (H)"

In realtà il soggetto non è comunque stato scelto per la sua storia, quanto per le sue caratteristiche, che dovevano anche combaciare con il progetto: doveva piacermi la nose-art, la nose-art doveva avere determinate dimensioni e collocamento, doveva avere la colorazione verde oliva con la banda rossa in coda (che è quella che personalmente preferisco), ed ovviamente doveva essere la stessa versione del kit.

Il kit:
Da adolescente ho avuto l'occasione di fare il Monogram in 1/48, fatto come li facevo allora ovviamente, è finito nel cestino ormai da parecchi anni, ma mi sono sempre ripromesso di farne uno fatto davvero bene, o perlomeno al meglio delle mie capacità.
Negli hanni il mio magazzino si è arricchito di 4 scatole di B-17, 3 sono in 1/72 (2 B-17F Revell ed 1 B-17G Airfix), scelte per le dimensioni accettabili imposte dalla mia situazione attuale, ed un B-17G HK nella scala del quarto di pollice comprato in un momento di euforia incontrollata e non ragionata poco dopo la sua uscita. Proprio quest'ultima scatola è, come da titolo, la protagonista di questo wip.

Immagine presa a solo scopo di discussione da hk-models.com

Per anni è rimasta nell'armadio, contentissimo di averla ma con un fururo incerto in quanto se costruito non avrei avuto un posto dove metterlo. Nonostante le dimensioni ero deciso a tenerlo e soprattutto a costruirlo... prima o poi. Di recente, facendo ordine tra i modelli, cercando di trovare spazio per i nuovi acquisti (sì, sono diventato un accumulatore seriale!), mi sono accorto di poter liberare uno spazio sufficientemente grande sopra la postazione di lavoro da poter ospitare il bestione in questione. A questo punto ho preso la decisione di far fare una teca su misura per conservarlo e dare quindi il via in maniera definitiva al progetto! :-yahoo

Questo velivolo è elegantissimo anche nelle sue linee pulite, ma nei bombardieri mi hanno sempre affascinato gli interni, perché in qualche modo raccontano la vita di bordo degli equipaggi, e chiuderli dentro le due semifusoliere per poi non vedere quasi più nulla mi dispiaceva sempre molto. Così alla fine ho deciso di tenere i modelli in 1/72 per apprezzarne le linee, ed invece utilizzare questo kit per mostrare quello che di solito non si vede. Esatto, avete capito bene, mostrerò gli interni il più possibile esportando porzioni mirate di fusoliera! :-000 :-crazy :-Figo
Certo, è una rappresentazione puramente modellistica e c'è chi storcerà un po' il naso, ma è l'unico modo per poter vedere quello che c'è dentro.

Per ora mi fermo qua, con il prossimo post (quando ci sarà :-BLABLA ) mi mostrerò quello che ho accumulato nel corso degli anni per riuscire a rappresentare al meglio tutto quello che c'è dentro il ventre della fortezza volante. Vi anticipo solo che Scalemates mi dice che il progetto (vetrinetta a parte) ha raggiunto un valore di 675€ :-000 :-000 :-000 (quando l'ho visto mi sono messo le mani sui capelli anch'io!!!!).

Bene se avete letto tutto fino a qua, complimenti! Altrimenti tornate in dietro e rileggete tutto così da capire a pieno questo progetto, e poi perché non ho voglia di ripetere le cose. :-prrrr :-sbraco
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: B-17G HK 1/48

Messaggio da Jacopo »

Bel progetto mastodontico! ho pure io un B-17 HK da fare ma sarà un F del pacifico,
Seguo molto interessato per il montaggio anche se le prove a secco mi hanno già dato parzialmente un idea.

Per il tuo progetto l'importante è che tu sia convinto, io non ne sono assolutamente un fan ma un wip si segue sempre volentieri, quindi quando e se ci sarà il prossimo post lo aspettiamo :-prrrr :-prrrr :-oook :-oook :-oook
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Soggetto affascinante e molto impegnativo, non c'è che dire! C'è davvero da rimboccarsi le maniche! In bocca al lupo (ti seguo) :-oook
P.S. L box-art di questo kit è stupenda... mi verrebbe voglia di comprarne uno anche solo per questo motivo :-king
Bruno
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Azzarola che bestione in 48!
Ti seguo con estremo interesse.
Documenta tutto dettagliatamente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
ponisch
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Seguo il tuo Wip volentieri. Lo farai metal con nella box art?
Nicola
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ci vuole coraggio per montarlo... ma anche solo per conservarlo un modello così!
Quindi complimenti... e auguri André! 😂
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Andrea, notevole ! :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Fly-by-wire
Powerful User
Powerful User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Non importa quanto ci metterai Andrea, prenditi tutto il tempo e facci sognare ad ogni aggiornamento!! :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction”