💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Boeing T-45C Goshawk - kinetic 1/48 - 150th

Moderatore: Madd 22

Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Boeing T-45C Goshawk - kinetic 1/48 - 150th

Messaggio da Ferry_flight »

Ciao a tutti ! Il work in progress di questo modello lo trovate qui : viewtopic.php?t=24383
Che dire... non spreco piu' parole negative verso kinetic perchè le ho finite :-bleaa
Penso che questo sia uno di quei modelli che andrebbero guardati come si guarda un iceberg, valutando di piu' i 3/4 che non si vedono e stanno sotto la superficie che non
quel poco che sta sopra...
Voglio segnalare alcuni punti o meglio "known issues" in anticipo :
1) La vernice bianca su quasi tutto il modello ha un leggero filtro giallino dovuto (come ho spiegato nel wip) ad una bomboletta di lucido trasparente che mi ha fatto lo scherzetto
prima di esaurirsi, per forza di cose alcune parti appaiono senza filtro (frame del canopy-aerofreni-rudder-portelli main gear) perchè ho usato una bomboletta nuova.
Il frame centrale del canopy invece è proprio non bianco ma nocciola chiaro come nella relta'.
2) Il cordino esplosivo in vinile della Leatherneck è decisamente sovradimensionato ma lo preferisco di gran lunga a quello stampato all'interno del canopy (che ho ovviamente
asportato).
3) Il tubo di pitot punta leggermente verso il basso, l'ho piegato un po' verso l'alto ma non piu' di cosi' perche' non sarebbe piu' parallelo al suo supporto.
4) Non ho assottigliato i 2 piccoli portelli del main gear che si sovrappongono ai portelli principali (come discusso nel wip con Valerio) perchè avendoli gia' fissati saldamente con la ciano rischiavo di fare danni
durante l'operazione di scollatura,( impossibile lavorarli gia' montati ).
5) Si, il canopy non l'ho montato aperto e c'è scalino tra lui e la fusoliera, se lo montavo senza allargarlo come ho spiegato nel wip, sarebbe stato inguardabile. Ho valutato
di montarlo aperto ma davvero, su un aereo piccolo come questo il canopy è molto grande e mi sembrava di guardare una scatola con le ali e col coperchio spalancato :-D
Amo le linee aerodinamiche chiuse e non rotte :-king
6 ) Il weathering è minimo o quasi nullo in parte perchè l'esemplare riprodotto è il 150° Goshawk consegnato alla US Navy e quindi è anche un esemplare celebrativo tenuto
bene (almeno nel primo periodo della sua vita operativa) e in parte perchè la realizzazione dei 3/4 dell'iceberg aveva esaurito ampiamente motivazioni e pazienza.
Bruno

continua
Ultima modifica di Ferry_flight il 27 agosto 2026, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Re: Boeing T-45C Goshawk - kinetic 1/48 - 150th

Messaggio da Ferry_flight »

fonte immagine : https://www.flickr.com/photos/av8pix/63 ... 913472974/
E questo è quello vero, per la cronaca è stato consegnato da Boeing a US Navy il giorno 8 agosto 2002, ho altre immagini di questo
esemplare con inquadrature piu' decenti ma non sono scaricabili dal web...
Un saluto - Bruno :-king
Ultima modifica di Ferry_flight il 1 settembre 2026, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
I colori del tuo T45, chissà perchè :-D , mi sono familiari ed immagino quanta cura avrai messo per eliminare il pericolo delle infiltrazione dell'arancio. Il modello è venuto bene in ogni sua parte quindi complimenti assoluti .
Il prossimo?
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Montaggio a parte che sinceramente si sapevano i limiti del kit ( e magari per il prossimo studiarlo prima magari ti avrebbe fatto affrontare i difetti con molta più tolleranza) che per esser del 2012 trovo per molti versi anche inaccettabili secondo me hai tirato fuori un bellissimo lavoro. L'unica cosa che mi colpisce in maniera negativa trovo sia la corda d'espulsione che mi risulta molto larga rispetto alle foto e gli aereofreni che si vede che non hai fatto i lavaggi perchè sono leggermente più chiari rispetto al modello.
Capisco tutto, capisco che alla fine stavi arrancando e dando fondo ad ogni goccia residua di voglia e potrei pure sorvolare sul trovare qualche difettuccio ma secondo me la mano ce l'hai e con il prossimo farai sicuramente meglio!

Detto questo confermo che la sua figura la fa e si lascia vedere molto bene quindi ancora bravo! :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimo!!
Tenuto conto di tutte le difficoltà di questo kit te la sei cavata benissimo. Un modello dalle finitura spettacolare, non nel solito "grigiotriste" dei nostri tempi. Le uniche aggiunte che avrei fatto: il tettuccio aperto ed un lavaggio nei cerchioni specie anteriore. Per il resto sarebbe bello averne uno decente in 72.
Bel lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Come ti hanno già detto, viste tutte le difficoltà affrontate alla fine ti è riuscito bene, e sono sicuro che tra qualche tempo (quando ormai avrai dimenticato il grosso delle arrabbiature) lo vedrai con altri occhi e sarai sicuramente contento di averlo in vetrinetta.

Ho solo un appunto... quando ti deciderai a passare ai trasparenti ad aerografo ed abbandonare le bombolette? :-fiuu :-prrrr
Tigre17
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK
Nome: Paolo

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Bruno, è un modello che ti ha fatto “dannare” parecchio, ma il risultato è veramente ottimo…devo dire che mi piace veramente. Complimenti!

Un saluto

Paolo
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Bello, anzi molto bello aereo che a me piace un sacco , ma in particolare le livree bianco arancio su tutti i velivoli mi intrigano. Bel modello conoscendolo hai fatto un ottima realizzazione
Maw89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Alla fine è venuto proprio bene e fa un gran bel effetto! A me piace molto, complimenti :-brind
Ciao, Nicola

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Bruno, per me al netto delle sortune hai fatto un lavorone che apprezzo appieno :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Jet”