💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Fw 190 A3 1/48 Tamiya Agg 23.08.26 Camo

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Fw 190 A3 1/48 Tamiya Agg 23.08.26 Camo

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno!

È da un po che volevo mettere mano ad un soggetto veloce e un po defaticante per tenermi allenato un po sulle mottels e ho optato per una scatola che girava per casa da un bel po,

Il 190 A3 Tamiya gli interni sono da scatola a parte il pannello strumenti rubato in PE.
ImmagineDSC_5771
ImmagineDSC_5774
ImmagineDSC_5775

Per correggere il problema del 190 A3 Tamiya ossia i portelli stampati, i quali a terra erano sempre aperti, e curiosità erano rimossi in caso di travetto centrale perchè essendo stato sviluppato dopo cozzava con il carico sospeso o davano problemi. Dalla serie "6" vennero rimossi e sostituiti da un pannello semicircolare che seguiva il profilo delle ruote

ImmagineDSC_5776

Per i portelli ho preso gli Eduard che sono compatibili
ImmagineDSC_5777

Come sempre Magia Tamiya!
ImmagineDSC_5792
ImmagineDSC_5793
ImmagineDSC_5794
ImmagineDSC_5796

Mascherine reciclate e mixate per stare a costo 0

Per adesso è tutto a presto!

Spero che vi piaccia!
Ultima modifica di Jacopo il 23 agosto 2026, 21:04, modificato 2 volte in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Fw 190 A3 1/48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

torni su un classicone. :-oook

Quale sarà l'esemplare?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 22 agosto 2026, 17:15 Ciao Jacopo,

torni su un classicone. :-oook

Quale sarà l'esemplare?

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo l'esemplare tendo sempre a farlo vedere dopo, ma visto come sono messo ecco qui

Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte worldwarphotos.info

Sinceramente non ho mai trovato un A3 più interessante e facendo tutto con le mascherine è sicuramente una sfida!
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Iniziamo con la colorazione,

Come sempre è una camo classica 74/75/76, siamo in Francia nel 42 come anno, per i colori ho usato i Gunze che mi danno un rimando piuttosto corretto per l'era, il 74 poi cambierà aumentando un po la componente verda verso il 43/44

per i colori dell' RLM il 74/75 Mr Paint sono da fine guerra, quindi attenti

Primo giro di Mottels prima di rifarle per avvicinarmi alla foto
Immagine7751a8f9-50c0-49d8-b4c1-b360fb528151.jpeg

Mascherine alla mano dopo i ritocchi inizio, visto come le hanno divise preferisco mettere prima il nero e poi il bianco
Immagine32630ce7-2d59-4343-be2c-e8a52c766c5d.jpeg
Immagine7243560a-a0f3-46c3-b916-6f2df96dc89b.jpeg
Immagine0ac042f1-21cf-4cac-abae-3ae2198206e4.jpeg

Ci siamo già di più!
Immagine5bec362e-d804-46a1-bdff-f267bce01195.jpeg

Il bordo dell'Aquila era troppo leggero quindi l'ho ripreso e ho iniziato a posizionare le croci per vedere se tutto stava seguendo la foto
Immagine87ec4206-20d5-4262-94f5-633d4d484443.jpeg
Immagineae2b63fe-6315-4e4c-85b9-e083af05b415.jpeg
Immagine2d15b40d-7dc6-4b78-a31e-d53be4dc9e8f.jpeg
Immaginee11ae14d-3a51-4503-850d-ff6322d85c34.jpeg
Immagineac3fa0d7-17ea-4756-b95e-9ab842195011.jpeg
Immaginee06a1428-d539-483d-9fc5-c4fd82ee46b6.jpeg

Una volta sistemato il tutto sono andato con i numeri, qui invece sono andato al contrario, quindi base bianca e poi nero, stando perfettamente perpendicolare rispetto alla mascherina
Immaginef50cc6fc-1d39-4862-9207-602453cc95b6.jpeg
Immaginebd917f2f-d55b-4043-a9ec-da163af450aa.jpeg
Immaginee4ee8df9-4a2c-43ab-ae0c-08b8c6650004.jpeg

Il colpo d'occhio me lo restituiva bene quindi ho messo il Giallo e mi sono accorto ora che mi ha fatto un bell'overspry sul vano carrello... Adesso riposo bene gli occhi e poi vedo se trovo cose da riprendere e come intanto lo lascio riposare un po!
ImmagineDSC_5798
ImmagineDSC_5799
ImmagineDSC_5800
ImmagineDSC_5801 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per ora è tutto alla prossima!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Fw 190 A3 1/48 Tamiya Agg 23.08.26 Camo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Jacopo,
bel lavoro con le mascherine e le mottles, bravo!
Lavoro per nulla facile, soprattutto con quando hai un outline come quello dei numeri. Complimenti per la pazienza e precisione.
Il bordo bianco dell'aquila lo trovavo più realistico nella prima versione che avevi realizzato.

Non ho capito bene il problema dei portelli del carrello, hai modo di illustrarlo più in dettaglio?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

gran bel lavoro Jacopo, uno dei miei aerei preferiti ;)
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Jacopo.

Quindi fino ad ora è tutto verniciato? Sei andato spedito ma hai fatto davvero un gran bel lavoro, complimenti!
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Jacopo,

bello l'esemplare scelto e ben eseguiti i lavori per realizzarlo! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti! e si, per ora è tutto verniciato
FreestyleAurelio ha scritto: 24 agosto 2026, 11:14 Non ho capito bene il problema dei portelli del carrello, hai modo di illustrarlo più in dettaglio?
Assolutamente si!

Il 190, dalle versioni iniziali comprese tra la A-1 e la A-4 a motore corto fino all'intera serie A-5 ( facilmente riconoscibile per il motore allungato grazie a una pannellatura aggiuntiva tra l'ala e la cappottatura), nacquero originariamente con un sistema di portelli completi. In questa configurazione, la ruota del carrello d'atterraggio veniva interamente annegata all'interno del proprio vano.
Il meccanismo si basava sul movimento coordinato di due elementi: un portello collegato alla gamba del carrello e un secondo portello ventrale che sigillava il resto dello scasso.

Durante le operazioni a terra, a motore acceso e durante il rullaggio, questo portello interno rimaneva in posizione di chiusura; tuttavia, dopo lo spegnimento del velivolo e con il progressivo calo della pressione dell'impianto idraulico, tendeva a riaprirsi.
A partire dalla serie A-4, e successivamente tramite aggiornamenti sul campo anche sugli esemplari delle serie A-2 e A-3, venne introdotto un punto d'attacco ventrale per il trasporto di carichi esterni. L'installazione di questo pilone creò un ingombro extra che limitava la corsa dei portelli interni, rendendone necessaria la rimozione.
A complicare la situazione si aggiunsero i fattori climatici, poiché nei teatri operativi con temperature estreme, sia calde sia fredde, il cinematismo soffriva di frequenti inceppamenti che ne compromettevano il corretto funzionamento. Per risolvere il problema alla radice, la Focke-Wulf decise di adottare una soluzione drastica a partire dalla serie A-6 venne ridisegnato il vano lasciando parzialmente scoperta la ruota.

Differenza tra A-4 ed A-5 ( la pannellatura aggiuntiva dell'allungo è il punto 1)
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org

A-3 con portelli bloccati/chiusi
Immagine
Immagine
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte worldwarphotos.info e wikimedia.org

A-5 con portelli rimossi
Immagine
Immagine
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte keymodelworld.com, Facebook.com

A-6 con il vano carrello rifatto
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org

Spero che sia più chiaro, diciamo che Tamiya ha fatto un errore grigio ma a parità di possibilità è sempre preferibile farli aperti, salvo foto uniche era la posizione più comune :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto

Jacopo ha scritto: 25 agosto 2026, 18:37...
Il meccanismo si basava sul movimento coordinato di due elementi: un portello collegato alla gamba del carrello e un secondo portello ventrale che sigillava il resto dello scasso.

Durante le operazioni a terra, a motore acceso e durante il rullaggio, questo portello interno rimaneva in posizione di chiusura; tuttavia, dopo lo spegnimento del velivolo e con il progressivo calo della pressione dell'impianto idraulico, tendeva a riaprirsi....
Ciao Jacopo,

spero di non sbagliare ma ho qualche dubbio sul tema dell'impianto idraulico. A me risulta che la retrazione del carrello principale del Fw.190 fosse garantita da un motore elettrico.
I portellini incernierati al centro della fusoliera mi risultano invece ad azionamento meccanico indotto dal contatto con lo pneumatico al momento della retrazione.
Posto qualche immagine a supporto tratte da qui, quo e qua.

Nei disegni si nota la barra, indicata dalle frecce rosse nell'ultima foto,
che viene ingaggiata dallo pneumatico e tira, tramite un piccolo elemento
regolabile, il portellino.

A quanto ricordo, questa soluzione, con interpretazioni meccaniche differenti, si trova anche in altri velivoli come ad esempio il Mitsubishi A6M Reisen (Zero) o il Macchi MC.202 Folgore. Nelle foto le frecce rosse indicano gli elementi che vengono ingaggiati dal pneumatico per operare la chiusura dei portellini.

microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”