Ciao Paolo!
Lo ribadisco, sei il Gianni Brera del modellismo!
Buone vacanze!
Gli aerei Pietre Miliari
Moderatore: Madd 22
- sonny
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito - Aerografo: si
- colori preferiti: blu
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Salvatore
Re: Gli aerei Pietre Miliari
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
- Jacopo
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Io ho letto tutto il MEGA LISTONE che hai fatto e lo condivido appieno, alcune cose più altre un po meno. Ma una domanda mi sono sempre posto leggendo e riflettendo.microciccio ha scritto: 30 novembre 2025, 11:10 Ciao Domiziano,
domanda che per un appassionato con conoscenze sufficientemente ampie richiede una attenta riflessione in quanto i motivi di interesse verso gli aeroplani che hanno fatto la storia dell'aviazione sono davvero parecchi e l'elenco rischia di essere lungo. Le motivazioni poi sono davvero molte perché si va dalle evoluzioni aerodinamiche (intese in senso ampio), a quelle legate a molti fattori tecnici, fino ai record e alle imprese dei trasvolatori, come si diceva una volta e dei progettisti.
Forse qualche spunto si può trarre dai libri di Ferdinando Sguerri che ho segnalato qui; anche se vengono citati diversi prototipi che, probabilmente, non metterei in lista.
Senza promettere, ci penserò.
microciccio
Non è forse una pietra miliare anche il primo aereo sviluppato da uno stato in loco? se così fosse il nostro elenco si arricchirebbe di aerei diversi oltre gli arcinoti già elencati.
Poi personalmente non riesco e forse è un limite mio, a non prendere in considerazione gli aerei X o gli sperimentali, perchè se il Concorde esiste è merito del Delta 2 e del BAC221 (idem in versione russa con il Tu-144 e il Mig-21I Analog) poi quindi chi è il vero " punto di svolta" ? l'aereo che è nato oppure chi ha gettato le basi senza le quali non sarebbe nato?

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-Vampire-FM-2-B-52H-Mig-15 EAF-AV-8B Marina-B-2A-Lightning F6-
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Nome: Paolo
Off Topic
Grazie Marco Aurelio. Avete scritto in sequenza permettendomi la battuta!FreestyleAurelio ha scritto: 5 agosto 2026, 23:13 Non ho letto ancora tutto ma è doveroso un ringraziamento a Paolo per questi preziosi contenuti che posta
Grazie Sal. Tu sei permanentemente in ferie, quindi l'augurio suonerebbe vano!sonny ha scritto: 6 agosto 2026, 10:48 Ciao Paolo!
Lo ribadisco, sei il Gianni Brera del modellismo!
Buone vacanze!
Ciao Jacopo,Jacopo ha scritto: 7 agosto 2026, 9:32..
Io ho letto tutto il MEGA LISTONE che hai fatto e lo condivido appieno, alcune cose più altre un po meno. Ma una domanda mi sono sempre posto leggendo e riflettendo.
Non è forse una pietra miliare anche il primo aereo sviluppato da uno stato in loco? se così fosse il nostro elenco si arricchirebbe di aerei diversi oltre gli arcinoti già elencati.
Poi personalmente non riesco e forse è un limite mio, a non prendere in considerazione gli aerei X o gli sperimentali, perchè se il Concorde esiste è merito del Delta 2 e del BAC221 (idem in versione russa con il Tu-144 e il Mig-21I Analog) poi quindi chi è il vero " punto di svolta" ? l'aereo che è nato oppure chi ha gettato le basi senza le quali non sarebbe nato?
vero, ma la domanda posta in realtà richiede di fare delle scelte limitando la lista e rendendola tale da essere incompleta in ogni caso. Mi sono volutamente sottratto all'eccesso di selezione predisponendo 10 punti generali (mi era sfuggito potessero essere 15, cosa che avrebbe forse reso più leggibile il post) che comunque non avrebbero mai potuto contenere ogni possibilità, per questo mi sono limitato al richiamo agli aerei X in un periodo in cui in realtà di prototipi e sperimentali - ricordateveli alla prossima votazione per i contest di MT
Per il Concorde ricordo bene gli alberi genealogici che circolavano anni fa su libri e riviste. In rete ho trovato questa e ne ricordo di migliori. Ci accontenteremo.
PS: suvvia, non siate timidi e proponete le vostre liste o ampliate quello che è già stato scritto.
- washaki
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Caro Paolo,
Non vorrei "spararla grossa" ma, dato che sto leggendo il tuo raccconto sulla storia dell'aviazione con grande lentezza perchè ad ogni link mi si apre un mondo che vado ad approfondire con grande piacere nella lettura, mi domando se tu non abbia mai pensato di scrivere qualcosa di più strutturato sull'argomento.
Non sto necessariamente pensando ad un libro (appunto non vorrei spararla grossa, anche se ti ci vedo e sarei un tuo lettore) ma magari uno scritto più articolato e completo. Diciamo una "introduzione" all'argomento per "digiuni" interessati come me.
Non so, la butto lì ...
Non vorrei "spararla grossa" ma, dato che sto leggendo il tuo raccconto sulla storia dell'aviazione con grande lentezza perchè ad ogni link mi si apre un mondo che vado ad approfondire con grande piacere nella lettura, mi domando se tu non abbia mai pensato di scrivere qualcosa di più strutturato sull'argomento.
Non sto necessariamente pensando ad un libro (appunto non vorrei spararla grossa, anche se ti ci vedo e sarei un tuo lettore) ma magari uno scritto più articolato e completo. Diciamo una "introduzione" all'argomento per "digiuni" interessati come me.
Non so, la butto lì ...
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
in realtà però mi farebbe piacere che anche voi scriveste offrendo a Domiziano la lista che lo incuriosisce o ampliando il tema come, paraculamente
, ho fatto io. Magari integrando quanto ho scritto (nota: che ho già provveduto ad introdurre altri elementi nel post).
Scrivere che non si hanno le nozioni necessarie è sostanzialmente una scappatoia perché le informazioni ci sono e si possono sintetizzare o ampliare realizzando un contenuto che può essere apprezzato anche dagli altri amici del forum. O ancora può essere uno spunto per proporre ulteriori approfondimenti su queste pagine web. Basta concedersi un po' di tempo; la cultura, in questo caso aeronautica, è sempre una cosa buona.
microciccio
Off Topic
grazie ma non ho in programma di scrivere qualcosa nell'ottica che hai segnalato tu perché ci sono molti testi da cui si possono attingere quelle informazioni. Diversi li abbiamo citati sul forum in varie occasioni (in questa discussione ad esempio puoi trovare qualche titolo anche se un po' datato). Internet poi ha limitato l'esigenza di questo tipo di pubblicazione omnicomprensiva a favore della frammentazione e parzializzazione, insieme ad una generalizzata riduzione di interesse per informazioni relative a temi passati anche solo da pochi anni che riscontro quando parlo con persone più giovani.
Se possono interessarti segnalo qualche approfondimento che ho scritto qua e la sul forum. Se ne hai voglia leggili. Ne troverai altri con maggior orientamento modellistico (es.: F-4 phantom 1:72. Hase o Tamiya/italeri ? e Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor, altri li lascio alla tua ricerca).
In alcuni casi gli interventi sono distribuiti nelle discussioni.
Considera poi che non sono l'unico a scrivere approfondimenti su MT [un esempio per tutti è la Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani].
Se possono interessarti segnalo qualche approfondimento che ho scritto qua e la sul forum. Se ne hai voglia leggili. Ne troverai altri con maggior orientamento modellistico (es.: F-4 phantom 1:72. Hase o Tamiya/italeri ? e Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor, altri li lascio alla tua ricerca).
In alcuni casi gli interventi sono distribuiti nelle discussioni.
Considera poi che non sono l'unico a scrivere approfondimenti su MT [un esempio per tutti è la Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani].
Scrivere che non si hanno le nozioni necessarie è sostanzialmente una scappatoia perché le informazioni ci sono e si possono sintetizzare o ampliare realizzando un contenuto che può essere apprezzato anche dagli altri amici del forum. O ancora può essere uno spunto per proporre ulteriori approfondimenti su queste pagine web. Basta concedersi un po' di tempo; la cultura, in questo caso aeronautica, è sempre una cosa buona.
microciccio