💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
dopo tanti anni sono felice di tornare a far parte di un Mini GB, in particolare quello dedicato agli intercettori. A tal proposito aprò il wip dedicato a un Mitsubishi J2M3 Raiden conosciuto dagli alleati come "Jack" prodotto da Hasegawa in scala 1/48. Devo realizzare questo modello per un committente francese il montaggio sarà prettamente da scatola con l'aggiunta del set di fotoincisioni Eduard dedicate con codice 48201, quelle non colorate del 1997.

La scatola che utilizzerò è la seguente, realizzerò il soggetto raffigurato nella boxart appartenente al 302°Kokutai stanziato ad Atsugi in Giappone nell'aprile del 1945:

A presto! :-brindisi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Pancottino,

ho la stessa scatola e gli stessi after, quindi come posso non seguirti?? :-D
Immagino che aprirai anche il tettuccio. Comunque è un bel kit, con un po di lavoro va liscio come l'olio!

Saluti
Rob
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia.

Aereo particolare, non prettamente nelle mie corde, ma seguirò il wip.

Una domanda: ma di tutti i modelli che fai ti resta qualcosa a te? :-fiuu :-prrrr
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

ho un bel ricordo di questo velivolo. Da ragazzino feci, da scatola, quello in 1/32 della Revell insieme a mio padre.

Il prodotto Hasegawa è decisamente più moderno ed ha forme meglio riprodotte. In rete si legge che è anche facile da montare. ;)

L'esemplare che rappresenterai sarà quello della box art?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 30 aprile 2026, 19:03 Ciao Pancottino,

ho la stessa scatola e gli stessi after, quindi come posso non seguirti?? :-D
Immagino che aprirai anche il tettuccio. Comunque è un bel kit, con un po di lavoro va liscio come l'olio!

Saluti
Rob
Buongiorno Robby,
yes aprirò il tettuccio come richiesto e poi lo farò abbastanza basic! Vediamo :-laugh

Aquila1411 ha scritto: 30 aprile 2026, 19:06 Ciao Mattia.

Aereo particolare, non prettamente nelle mie corde, ma seguirò il wip.

Una domanda: ma di tutti i modelli che fai ti resta qualcosa a te? :-fiuu :-prrrr
Grande Andrea!!
Purtroppo poco e niente, infatti sto latitando nel fare i miei modelli e ho deciso di ridurre drasticamente questi lavori su commissione, sia per terzi che per riviste del settore. Io comunque cerco di condividere più work in progress possibili qui ma materialmente mi rimane poco e non potrei portare nulla in giro di pezzi miei. Tornerò :-Figo

microciccio ha scritto: 30 aprile 2026, 21:11 Ciao Mattia,

ho un bel ricordo di questo velivolo. Da ragazzino feci, da scatola, quello in 1/32 della Revell insieme a mio padre.

Il prodotto Hasegawa è decisamente più moderno ed ha forme meglio riprodotte. In rete si legge che è anche facile da montare. ;)

L'esemplare che rappresenterai sarà quello della box art?

Buon lavoro

microciccio

Ciao grande Paolo,
dai allora spero che ti godrai questo wip, sarà molto semplice, senza troppe modifiche. Parlano molto bene di questi kit Hasegawa dedicati ai loro aerei e spero che le dicerie siano fondate e confermate. :) Si, il soggetto sarà quello in boxart!

A prestissimo
Fly-by-wire
Powerful User
Powerful User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ti seguo super volentieri anche qui Mattia :-oook
Sono curioso di vedere il primo aggiornamento!
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
parto diretti con il cockpit farcito di fotoincisioni che contribuiscono a dare una marcia in più a tutta la vasca. Ho utilizzato il Mr.Surfacer bianco grana 1000 per evidenziare chiaramente gli interventi che sono stati fatti inclusi dei cablaggi con filo di piombo da 0.3 mm.

Ho verniciato il cockpit in Mitsubishi cockpit green C126, ho preferito il range di lacche Mr.Color per la resistenza del colore ai trasparenti e ai lavaggi, il resto dei dettagli è stato pitturato a mano con colori vinilici Vallejo e le scrostature son fatte a spugnetta con un Silver della Vallejo Air. Ho intenzione di realizzare un Raiden vissuto ma il giusto, non quei modelli da discarica che spopolano sul web, avrà avuto anche dei giorni di trascorsi più sereni questo povero aereo o no? :lol:

Il quadro strumenti è realizzato con la decal del kit, un pò duretta, consiglio utilizzo abbondante del Tamiya Mark fit super strong.

Questo è quanto si vedrà una volta chiuso il cockpit nella fusoliera, la parte retrostante il poggiatesta deve essere stuccata e livellata a dovere.

A prestissimo!! :-brindisi
Ultima modifica di pankit il 1 maggio 2026, 12:37, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto: 1 maggio 2026, 11:35... dei cablaggi con filo di piombo da 0.3 mm. ..
Ciao Mattia,

alla fine hai ceduto e qualche tuo intervento migliorativo ci sarà! :-boing :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo soggetto e ottimo pit Matty! aspetto i prossimi passi! intanto buon Mini GB!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
Che bello!! Sembra più un racer che un aereo militare.
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”