pitchup ha scritto: 27 febbraio 2026, 14:31
Ciao
Diciamo subito che negli anni '80 il Tomcat Monogram 1/48 era al top! Un classico kit Monogram, in positivo, con bei dettagli.
Ovviamente oggi è stato soppiantato da Hasegawa in poi.
Sicuramente sarĂ impegnativo, lontano dagli standard odierni.
Per il resto, per me, se hai mano ferma assolutamente sfrutta i rilievi Monogram per i cruscotti dipingendoli a mano!!!
Una domanda: mica lo stampo delle fusoliere è svergolato, perché a suo tempo (ebbene si di Tomcat Monogram ne avevo comprato uno pure io che poi però ho rivenduto) il mio kit aveva questo problema?
saluti
Ciao Max. Mano ferma o meno, ho veramente poca esperienza con i pennelli ma sono disposto ad imparare se sarĂ , alla fine dei conti, la soluzione migliore.
Per quel che riguarda le fusoliere svergolate….non sembra in particolar modo o meglio, è talmente flessibile la plastica che, nonostante gli accoppiamenti dopo una prima prova a secco risultino non precisi, pare che basti tirare un po’ qua e là , e si dovrebbe far combaciare tutto….vedremo
Aquila1411 ha scritto: 27 febbraio 2026, 19:21
Ciao, certo che sti modellisti sono tutti masochisti...
Tornando alle cose serie, io proverei ad applicare le decals sui rilievi della plastica. Se poi qualcosa va storto o il risultato non ti piace, fai sempre a tempo a togliere tutto e verniciare a mano.
Ciao Andrea. Mi tocca darti ragione…..a metà …..mi sento in dovere di farlo perché mi è stato regalato dalla compagna 1 anno e mezzo fa, quando ho cominciato a muovere i primi passi.
La tua soluzione per quel che riguarda il cockpit potrebbe essere la più sensata. Non c’è il pericolo che dopo aver applicato le decals con fixer e softener, si faccia fatica a rimuoverle o comunque si rischi di rovinare i rilievi sotto?
JethroVirgi ha scritto: 27 febbraio 2026, 19:41
Revell…brusalo
Ciao

Se non fosse un regalo che mi sento in dovere di realizzare, l’avrei già dato via