đź’Ąđź’Ą APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!đź’Ąđź’Ą
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!
Group Build 2026/2027: iniziamo a parlarne QUI!

F-14A 1/48 Monogram/Revell

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Y85AV
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Yuri
LocalitĂ : Aviano

F-14A 1/48 Monogram/Revell

Messaggio da Y85AV »

Ciao a tutti e rieccomi con un altro dei miei soliti kit scrausi :-coccio.
Un vecchiaccio che voglio provare a valorizzare al meglio e nel quale voglio sperimentare e fare esperienza con anche un po di taglia e cuci. L’idea è di riprodurre un velivolo in fase di manutenzione ma quel dettaglio lo valuterò appena mi arriverà qualche pezzo di resina cinese (mia solita scelta low cost per fare le prime esperienze).
L’unico altro after, sono le decals Hadmodels in versione Cag Bird-Jolly Rogers-Low Visibility.

GiĂ  vi chiedo un parere:
Mi trovo con la strumentazione in rilevo ma ho anche le decals da applicare sulla strumentazione stessa. Riusciranno le decals a copiare le parti in rilievo e riuscirò quindi a dare tridimensionalità alle decals,e’ meglio spianare tutto a affidarsi solamente alla grafica delle decals stesse o lasciare stare le decals e andare di pennello?

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diciamo subito che negli anni '80 il Tomcat Monogram 1/48 era al top! Un classico kit Monogram, in positivo, con bei dettagli.
Ovviamente oggi è stato soppiantato da Hasegawa in poi.
Sicuramente sarĂ  impegnativo, lontano dagli standard odierni.
Per il resto, per me, se hai mano ferma assolutamente sfrutta i rilievi Monogram per i cruscotti dipingendoli a mano!!!
Una domanda: mica lo stampo delle fusoliere è svergolato, perché a suo tempo (ebbene si di Tomcat Monogram ne avevo comprato uno pure io che poi però ho rivenduto) il mio kit aveva questo problema?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea
LocalitĂ : Veneto

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, certo che sti modellisti sono tutti masochisti... :-prrrr

Tornando alle cose serie, io proverei ad applicare le decals sui rilievi della plastica. Se poi qualcosa va storto o il risultato non ti piace, fai sempre a tempo a togliere tutto e verniciare a mano. ;)
JethroVirgi
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Nome: Virgilio
LocalitĂ : Marostica

Messaggio da JethroVirgi »

Revell…brusalo :)
Y85AV
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Nome: Yuri
LocalitĂ : Aviano

Messaggio da Y85AV »

pitchup ha scritto: 27 febbraio 2026, 14:31 Ciao
Diciamo subito che negli anni '80 il Tomcat Monogram 1/48 era al top! Un classico kit Monogram, in positivo, con bei dettagli.
Ovviamente oggi è stato soppiantato da Hasegawa in poi.
Sicuramente sarĂ  impegnativo, lontano dagli standard odierni.
Per il resto, per me, se hai mano ferma assolutamente sfrutta i rilievi Monogram per i cruscotti dipingendoli a mano!!!
Una domanda: mica lo stampo delle fusoliere è svergolato, perché a suo tempo (ebbene si di Tomcat Monogram ne avevo comprato uno pure io che poi però ho rivenduto) il mio kit aveva questo problema?
saluti
Ciao Max. Mano ferma o meno, ho veramente poca esperienza con i pennelli ma sono disposto ad imparare se sarĂ , alla fine dei conti, la soluzione migliore.
Per quel che riguarda le fusoliere svergolate….non sembra in particolar modo o meglio, è talmente flessibile la plastica che, nonostante gli accoppiamenti dopo una prima prova a secco risultino non precisi, pare che basti tirare un po’ qua e là, e si dovrebbe far combaciare tutto….vedremo
Aquila1411 ha scritto: 27 febbraio 2026, 19:21 Ciao, certo che sti modellisti sono tutti masochisti... :-prrrr

Tornando alle cose serie, io proverei ad applicare le decals sui rilievi della plastica. Se poi qualcosa va storto o il risultato non ti piace, fai sempre a tempo a togliere tutto e verniciare a mano. ;)
Ciao Andrea. Mi tocca darti ragione…..a metà…..mi sento in dovere di farlo perché mi è stato regalato dalla compagna 1 anno e mezzo fa, quando ho cominciato a muovere i primi passi.
La tua soluzione per quel che riguarda il cockpit potrebbe essere la più sensata. Non c’è il pericolo che dopo aver applicato le decals con fixer e softener, si faccia fatica a rimuoverle o comunque si rischi di rovinare i rilievi sotto?
JethroVirgi ha scritto: 27 febbraio 2026, 19:41 Revell…brusalo :)
Ciao :lol: Se non fosse un regalo che mi sento in dovere di realizzare, l’avrei già dato via
Rispondi

Torna a “Under Construction”