💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 06.04.26

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ponisch
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 11.02.26

Messaggio da ponisch »

Il risultato è davvero ottimo. Sempre pieno di dettagli.
Una curiosità, di solito la fusoliera è divisa a metà ma non lasciando spazio di poter operare da sopra. Qui i pezzi erano già così o li avete modificati?
Nicola
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
sembra calzi tutto liscio. La stiva è davvero un bel vedere.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

molto bene. :-oook Soprattutto la tenda della doccia! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Molto bene lavori deliziosi
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Davvero bellissimi, un peccato dover chiudere tutto. I portelli laterali poi resteranno aperti?
Fly-by-wire
Powerful User
Powerful User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Gli interni sono venuti davvero bene, bravi :-oook

Il fit dei pezzi per chiudere tutto richiedo parecchio lavoro di adattamento o si inserisce senza problemi?
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

carissimi,
davvero dei bei lavoretti...interni splendidi...aggiunte esterne anche!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

ponisch ha scritto: 12 febbraio 2026, 6:31 Qui i pezzi erano già così o li avete modificati?
Erano già così fortunatamente :-D
Aquila1411 ha scritto: 12 febbraio 2026, 19:28 I portelli laterali poi resteranno aperti?
Esattamente, li lasciamo aperti entrambi!
Fly-by-wire ha scritto: 16 febbraio 2026, 12:11 Il fit dei pezzi per chiudere tutto richiedo parecchio lavoro di adattamento o si inserisce senza problemi?
ti risponde direttamente il Babbo con l'aggiornamento che segue :-coccio :-fiuu

Lascio la parola al Babbo, noi ci vediamo per le foto!

È trascorso un certo tempo dal nostro ultimo aggiornamento. E, si, siamo finalmente in dirittura di arrivo, almeno come autocostruzione. Elenco così, in modo semplice, i vari aggiornamenti, partendo dalla coda.
- Stabilizzatore e rotore. Il sistema proposto dal kit è un semplice accenno al meccanismo che in realtà, attraverso le varie foto, ho riprodotto con filo di rame e plasticard. Sono intervenuto anche sulla distanza del rotore alla coda aumentandone la distanza di 3 mm e sulla dimensione dell’albero che ora è 0,64 mm. Sul riduttore sulla coda, ho solamente integrato con p.e. di recupero, il meccanismo di controllo di rotazione.
- Attacco antenna su troncone di coda. Quello proposto dal kit non era corretto. Sostituito e integrato con plasticard che ho lavorato e posizionato sulla fusoliera per la corretta inclinazione della stessa antenna.
- Fusoliera inferiore- ho completato l’inserimento dei vari tubetti di sfiato, in tutto 12 e posizionato la pedana di salita. Preparato inoltre i due sistemi di fermo sul traliccio dei due pattini che verranno incollati insieme al pattino stesso.
- Fusoliera laterale. Sono stati aggiunti i fermi alle porte e le maniglie ai lati delle portiere, utilizzando filo di rame piegato di 0,3 mm.
- Parte superiore. Questa parte ha subito parecchi interventi sia per adattare la parte motorizzazione e radar al profilo del tetto, e sia per sistemare il profilo del tetto in generale. Il profilo del tetto infatti, una volta posizionato per unire la parte del vetro anteriore con la parte posteriore, lasciava un piccolo profilo (tipo antigoccia) che non esiste in realtà. Lavorando di lima e assottigliando le due parti, sono riuscito ad eliminare quel profilo, lasciando il tetto spiovente come deve, a scapito però dello spessore della plastica, talmente sottile che la colla poi “bucava” anziché chiudere. Con stucco e pazienza si è aggiustato il tutto.
Tuttavia quanto descritto, ha portato la sagoma del tetto ad abbassarsi ed a lasciare un gap più evidente sulla parte di carter motore e radar già in precedenza incollati e adattati sul precedente profilo. Un leggero strato di stucco bianco ha posto rimedio al problema.
- Radar. Una volta assemblato al corpo elicottero, è stato completato con il sistema di cablaggio e relativi cavi, ricavati con un doppio filo di piombo da 0,3 mm fissato con supporti di plasticard.
- Verricello. Chiunque avrà potuto notare che il kit propone una versione semplicistica del traliccio. Inoltre il carter del verricello è colorato in grigio e parte posteriore nera proprio nella parte di aggancio al traliccio. Ricostruendo il traliccio ho risolto due problemi: il primo la forma del traliccio e rifare la parte di cablaggio in modo autonomo e la seconda, poter colorare in fasi distinte le parti. Manca ancora la posizione dei tre sistemi di cablaggio sulla parte superiore, tra il radar e il vetro colorato.
- Rotore superiore. Ho completato il lavoro iniziato ricostruendo il sistema di rotazione e fissando con filo di rame e rod di plasticard le varie biellette di fissaggio. Le due pale saranno poi posizionate in linea prima dell’incollaggio e colorazione finale. L’aspetto ora è molto più calzante e realistico.
- Parte anteriore. Il vero incubo. Tutte le varie modifiche e le toppe e rattoppi sul muso per portarlo ad avere una forma più corretta, naturalmente ha prodotto altri problemi su altri componenti e così non se ne esce. Il problema più grosso è sul vetro anteriore che è stato tagliato in due parti, sagomato sul nuovo profilo e incollato al frame ricostruito con plasticard. L’adattamento al corpo elicottero poi è stata una vera sfida per mantenere trasparenza al vetro e assenza di gap sul frame stesso, quasi da sconforto, ma con pazienza il risultato ottenuto mi soddisfa.
Tanto per tornare sul musetto, all’inserimento dei due tubetti di ottone dei pitot, la plastica, a contatto della punta da trapano, si è lacerata...la soluzione è stata: sistemare una pezza di ottone sagomato e già forato per simulare il raccordo del pitot, in modo da coprire l’irreparabile.
Bene. Questo è tutto, ed, a parte ancora qualcosa da aggiungere, si inizierà con il primer a tutto l’elicottero e poi….I RIVETTI!!! Aiuto...

Passiamo alle foto, non vorrei che lo prendeste per un Wip Radiocronaca :-prrrr ;)

ImmagineDSC_4984
ImmagineDSC_4985
ImmagineDSC_4986
ImmagineDSC_4989
ImmagineDSC_4990
ImmagineDSC_4992
ImmagineDSC_4993
ImmagineDSC_4994
ImmagineDSC_4995
ImmagineDSC_4997
ImmagineDSC_4998
ImmagineDSC_4999
ImmagineDSC_5000
ImmagineDSC_5001
ImmagineDSC_5002
ImmagineDSC_5003

Prove a secco generali
Immagine20260406_151442
Immagine20260406_151446
Immagine20260406_151515
Immagine20260406_151520 by Jacopo Ferrari, su Flickr

A presto (Spero) e spero che vi piaccia! :-oook :-oook
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 06.04.26

Messaggio da Aquila1411 »

Mamma mia che super lavorone!!!! :-000 :-000 :-000

Vorrei solo dirvi di controllare le pale del rotore principale, dalle foto non sembrano perfettamente dritte, ma nell'insieme sembrano fare un accenno di "effetto banana" lateralmente.
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 06.04.26

Messaggio da Bruno P »

Seguo in silenzio ma sono a bocca aperta davanti a tutte le migliorie apportate.
Complimentissimi!!!!

Bruno
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Rispondi

Torna a “Under Construction”