🎄🎅🎁 BUON NATALE E BUON 2026 DA MODELING TIME!!! 🎁🎅🎄 CLICK QUI!

Mini GB 25 - Intercettori - Aquila1411 - F-14A GWH 1/72

Moderatore: Starfighter84

Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Mini GB 25 - Intercettori - Aquila1411 - F-14A GWH 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2025, 18:45 Andrè non ho capito una cosa... i "pupetti" sono stampati in una sola colata con i seggiolini? oppure sono già separati? perchè nella foto li vedo di fianco ai sedili...
E poi, curiosità, potresti postare una foto di queste guarnizioni dei para-olio? :-Figo :-Figo
Ciao Valerio.
I piloti Aerobonus sono sempre una sola colata con i seggiolini, solo braccia e teste sono separate. Quelli che vedi accanto sono i "cadaveri" dei figurini recuperati dalla banca dei pezzi dai quali ho recuperato solo le teste ed una mano con il pollice alzato.

Appena riesco faccio la foto dei filamenti dei paraolio. :-oook
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Buona sera a tutti.

Non sono ancora arrivato dove volevo per una serie di contrattempi, ma vi mostro qualche progresso lo stesso.

Tanto per cominciare vi mostro il cockpit con le Quinta Studio apllicate. Per ovviare il solito problema del colore di fondo del cockpit sbagliato le ho ricolorate a mano, ed in alcuni punti tagliate lasciando solo le parti nere con i dettagli.
Ora come ora sarebbe pronto per essere chiuso nelle due valve della parte anteriore della fusoliera, ma sotto al cockpit c'è incollato il vano del carrello anteriore che al momento ha ricevuto il colore base, e sono più comodo a completarlo prima di chiudere tutto.

Nella vasca del cockpit manchano i due pupi con relativi seggiolini. Sono quasi pronti. Allo stato attuale sono stati verniciati e lucidati e sono in attesa delle decals, sia sui seggiolini fornite dal kit, sia quelle dell'equipaggio che sono le HAD. Di quest'ultime ho dovuto ordinare un altro foglio perché per realizzare i caschi coerenti con la colorazione del periodo della guerra del golfo devo mettere le due picche nere sul coprivisiera e due striscie rosse con la picca ai lati del casco, speculari tra destra e sinistra, e per quest'ultime non mi bastavano le decals. :roll:

Aquila1411
Undead User
Undead User

Nei tempi morti di essiccazione colle e vernici, mi sono messo a fare altro.

Prima di tutto ho preparato le prese d'aria, che necessitano di essere preparate già completate e verniciate internamente, altrimenti poi è impossibile lavorarci.
Per la parte terminale dei condotti e le ventole dei motori avevo acquistato i pezzi ResKit. In realtà li ho utilizzati solo perché ormai li avevo, ma di fatto i pezzi del kit, che sono già seamless, vanno molto più che bene. È un acquisto che non consiglio per chi deve affrontare questo kit, in quanto inutile.

Questa volta ho voluto testare un nuovo sistema di verniciatura delle ventole, anche per accorciare i tempi tecnici di realizzazione. Invece di lavorare su base metallizzata, con tutti i conseguenti passaggi di lucido, lavaggi ecc... (ricordiamo che per verniciare mi tocca ogni volta andare in garage!), ho deciso di dare una base nera con colori vinilici a pennello, e poi semplicemente fare una colorazione superficiale tipo drybrush con dei colori ad olio metallizzati, ed ecco il risultato:

Infine ho verniciato i condotti e completato la parte interna delle prese d'aria. Il kit da la possibilità di realizzarle con varie disposizioni dei portelli di regolazione di flusso dell'aria, io ho scelto quella consona alla rappresentazione che andrò fare.

Una volta completate le prese d'aria ho potuto chiudere le due semifusoliere che avevo precedentemente preparato incollando altri pezzi, non seguendo necessariamente la linea temporale delle istruzioni.
Oggi sono riuscito anche a preparare le ali con flap e slat estesi, gli slat sono solo incastrati, per praticità li vernicerò separatamente.

Nel frattempo ho cominciato a preparare anche i carchi. Infatti io so che se non finisco i carichi e le componenti secondarie come carrelli, ruote ecc... PRIMA di completare il modello, poi per la fretta di finirlo rischio di trascurarli.

Per oggi è tutto, al prossimo aggiornamento!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quale grigio hai usato per il cockpit? sembra molto verdognolo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2025, 7:49 Quale grigio hai usato per il cockpit? sembra molto verdognolo.
Ciao Andrea,

in alcune foto ho la stessa impressione di Valerio. Penso dipenda dalla fonte di illuminazione che altera la tinta.

Ciò salvo tu abbia voluto rappresentare un Tomcat Luftwaffe con interni in RLM Grau 02. In questo caso tutto :-oook :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Undead User
Undead User

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2025, 7:49 Quale grigio hai usato per il cockpit? sembra molto verdognolo.
Sono le foto Valerio, ho utilizzato l'H317. ;)
Aquila1411
Undead User
Undead User

Buona sera a tutti, piccolo aggiornamento.

Mi sono arrivate le decals per completare i figurini, e assieme ad esse ho ordinato anche gli AIM-9M/L della Fab Scale.

Inizialmente non avevo previsto aftermarket per i carichi, e sinceramente, al contrario del solito, prima di cominciare il kit non ci avevo nemmeno pensato. Sono quindi partito con l'idea di utilizzare quelli da scatola.
Dopo aver visionato tutte le foto che sono riuscito a trovare del VF-41 durante il periodo della guerra del golfo, ho deciso di mettere i carichi come si vede dalla foto del mio soggetto postata nella prima pagina del wip, ovvero:

- 1 AIM-54A installato sul rail anteriore sinistro, con i soli 2 rail anteriori installati sotto il ventre. Da quello che ho capito con più di due non volavano, e spesso preferivano averne uno solo per una questione di pesi. Infatti se rientravano alla portaerei senza averli lanciati, già con due l'appontaggio era molto pericoloso, di più era impossibile.
Quello da scatola non è male, ma la parte posteriore con le alette di sezione già circolare è separata dal resto, e per far sparire la giunzione che nella realtà non c'è ha richiesto del lavoro non facile. Sicuramente sarebbero stati meglio i ResKit, ma considerando che di fatto si vedrà si e no la punta ed il resto sparirà tra le due prese d'aria ho deciso di accontentarmi.

- 2 serbatoi di carburante, ottimi quelli del kit.

- 2 AIM-7 Anche in questo caso non saranno troppo visibili, e una volta assottigliate le alette quelli del kit sono più che sufficienti.

- 2 AIM-9 In questo caso sono quelli installati esternamente, quindi i più visibili di tutti. Quelli da scatola non sono fatti male, ma le alette sono davvero troppo spesse. Le ho assotigliate anche in questo caso, ma dopo averli confrontati con quelli in resina della Fab Scale... beh, ho deciso senza troppi ripensamenti di utilizzare quest'ultimi.

Vi metto due foto solo per vedere la differenza tra gli AIM-9 in lavorazione e quelli in resina, il resto arriverà a tempo debito.

Per il resto sto pian piano completando tutta la fusoliera, senza la parte anteriore del cockpit. Adesso che sono arrivate le decals continuerò anche con i figurini ed il cockpit in modo da poter chiudere tutto.

E per questa sera è tutto. :-sigsi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 4 dicembre 2025, 23:11 - 1 AIM-54A installato sul rail anteriore sinistro, con i soli 2 rail anteriori installati sotto il ventre. Da quello che ho capito con più di due non volavano, e spesso preferivano averne uno solo per una questione di pesi. Infatti se rientravano alla portaerei senza averli lanciati, già con due l'appontaggio era molto pericoloso, di più era impossibile.
Non credo sinceramente... anche perchè durante l'incidente del Golfo della Sirte la configurazione standard per le missioni CAP era con due Phoenix.
Probabilmente la scelta di imbarcarne solo uno durante il Golfo serviva a ridurre il drag e ad allungare l'autonomia, visto che le portaerei non erano vicine come, invece, durante la crisi libica. E forse c'era anche l'intenzione di risparmiare qualche missile, dato che l'aviazione di Saddam fu praticamente annientata nei primi giorni della Desert Storm.

Ad ogni modo, i Sidewinder mi sembrano ben fatti... ottimo acquisto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User

Starfighter84 ha scritto: 5 dicembre 2025, 13:49
Aquila1411 ha scritto: 4 dicembre 2025, 23:11 - 1 AIM-54A installato sul rail anteriore sinistro, con i soli 2 rail anteriori installati sotto il ventre. Da quello che ho capito con più di due non volavano, e spesso preferivano averne uno solo per una questione di pesi. Infatti se rientravano alla portaerei senza averli lanciati, già con due l'appontaggio era molto pericoloso, di più era impossibile.
Non credo sinceramente... anche perchè durante l'incidente del Golfo della Sirte la configurazione standard per le missioni CAP era con due Phoenix.
Probabilmente la scelta di imbarcarne solo uno durante il Golfo serviva a ridurre il drag e ad allungare l'autonomia, visto che le portaerei non erano vicine come, invece, durante la crisi libica. E forse c'era anche l'intenzione di risparmiare qualche missile, dato che l'aviazione di Saddam fu praticamente annientata nei primi giorni della Desert Storm.

Ad ogni modo, i Sidewinder mi sembrano ben fatti... ottimo acquisto!
Grazie Valerio, effettivamente è una mia deduzione, ma più di due AIM-54 sono sicuro di no in caso di appontaggio. Comunque forse è più plausibile la tua tesi. :thumbup:
Ad ogni modo ne avrà uno soltanto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
con 6 Phoenix il tomcat poteva decollare ma non appontare su una portaerei perchè in quel caso avrebbe superato il peso massimo per l'appontaggio. Quindi per atterrare sulla barca avrebbe dovuto liberarsi di almeno un Phoenix.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”