Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Lo sapevo io che bastava nominarlo ...
GRAZIE MITICO PAOLO !
Hai ragione, non so cercare su internet
Comunque ora, quando qui a casa me lo permetteranno, mi studio la tua risposta e procedo verso i tuoi consigli.
Dettagliato meglio anche il problema dell'antenna ... previa ricerca più approfondita naturalmente
Grazie davvero
Buona serata
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Ciao Marco,
Vorrei contribuire sull'argomento fotoincisioni.
Il Wellington è un aereo complicato e la parte peggiore sono proprio i portelli che oltre ad essere spezzati sono anche curvi. E utilizzare le fotoincisioni complica le cose.
La fotoincisione, come ha ben spiegato Paolo, è un accessorio che non sempre è la soluzione adatta ad ottenere un risultato migliore. I produttori le offrono ai modellisti come se questi abbiano le capacità tecniche di un carrozziere battilastra. Le poche nozioni per lavorarci che ho visto, riguardano solo come piegarle in varie angolazioni ma non a curvarle.
E ti spingono a comprare i set di piega che costano un botto!
Un metodo semplice ed economico per curvarle che conosco è questo, procurarsi delle sfere metalliche di varie misure e un pezzo di gomma non troppo morbida, non serve altro, lavoreranno come incudine e martello, la sfera è il martello e la gomma l'incudine. Quello che purtroppo serve è una certa abilità nel dare la giusta pressione alla sfera che preme sulla fotoincisione stesa sul foglio di gomma. Ci vuole un po' di pazienza ma alla fine si può ottenere un risultato soddisfacente. Nel caso del Wellington diventa un lavoro lungo e difficile. Avrei usato i suoi pezzi originali in quanto c'è troppo lavoro da fare. Non voglio scoraggiarti ma semplicemente indicarti la soluzione più adatta allo scopo. Osserva le foto che allego per farti un'idea di come risulta efficace il metodo che ho spiegato.
Questi sono 2 dei 4 portelli della stiva bombe del Ventura, sono grandi e comunque ci vuole un sacco di tempo per dargli forma e mettono a dura prova la pazienza, infatti poi ho accantonato il modello che riprenderò quando mi passerà la nausea.
Gli Aftermarket vanno valutati con attenzione a seconda del loro uso, possono essere utili ma possono farci inc....e e spendere!
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
sonny ha scritto: 14 settembre 2025, 22:34
Ciao Marco,
Vorrei contribuire sull'argomento fotoincisioni.
...
Salvatore non hai idea di quanto io sia d'accordo con te e Paolo che mi risposto precedentemente.
Ho fatto esperienza a spese della mia "tenuta psichica" con queste fotoincisioni.
Ma i tuoi suggerimenti mi aprono un nuovo capitolo, quello delle SFERE!!!
Avevo pensato al tappetino di gomma (ne ho comprato uno molto morbito per esempio) ma ci ho sempre lavorato con dei cilindri metallici, non con delle sfere.
Ma la sfera è l'uovo di Colombo perché ti permette di curvare anche in modo asimmetrico, cosa che è difficilissima da fare con un cilindro.
Quindi ora mi metto in cerca di sfere di vario diametro.
GRAZIE MILLE!!!
Qualche consiglio su dove trovarle?
Penso comunque che comincerò da Leroy Merlin
Ancora grazie per il consiglio e le immagini
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)