Ivan89 ha scritto: ↑20 giugno 2025, 19:02
Ciao, intanto complimenti per il lavoro... veramente ben fatto
Volevo chiederti, ma i colori suggeriti da tamiya sono talmente sbagliati da dover ricorrere ad altri colori per poi fare variazioni "a sentimento"?
Perché non usare quelli e poi lavorare di invecchiamento scurendo o schiarendo magari con lavaggi?
Alla fine quindi per i 3 colori cosa hai utilizzato?
Grazie Ivan.
Per esperienza personale, e penso del 99% degli iscritti a questo forum, le istruzioni servono solo per reperire i pezzi da incollare nelle varie fasi. Raramente, o meglio come ultima spiaggia, possono fare da riferimento per colori e decals, ma in generale mi sono abituato a verificare
tutto tramite foto e documentazione. Questa è la prassi se si vuole realizzare un esemplare storicamente il più corretto possibile, poi c'è chi si accontenta di farlo come da scatola e istruzioni, e personalmente non gli dirò mai nulla perché è un altro modo per approcciare questo hobby e divertirsi.
Nel mio caso specifico la scatola era dedicata agli Aggressor e quindi, a parte appunto l'assemblaggio scelto accuratamente in base alle esigenze specifiche del mio esemplare, non ci sarebbero comunque stati altri riferimenti utili.
I colori che ho utilizzato per la mimetica di base sono l'H-306 e l'H-305 opportunamente scurito (purtroppo con i Gunze ti devi adeguare a seconda del lotto di produzione del colore che ti capita). La "mimetica" degli F-16, da un certo anno in poi, è passata da tre toni a due.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande.