William Frederick Fielder Jr nacque il 5/6/1920 in Indiana (Indianapolis), la famiglia poi si trasferì in Ohio dove frequentò il college, giocando nel mentre come Quarterback (football americano) e lavorando come impiegato. Tutto questo cambiò dopo il 7/12/1941, Fielder si arruolò il 21/12/41 come aviatore e dopo esser stato promosso a 2nd Liutenant venne assegnato nel teatro del pacifico in forza al 347th FG, 70th FS equipaggiato con gli Airacobra.

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte pacificwrecks.com
Fielder arrivò a Guadalcan in forza alla Cactus Air Force nel gennaio del 1943 (durante quel periodo Guadalcanal era ancora contesa vista la presenza dei Giapponei e dei Tokyo Express)
Il 26 Gennaio, Decollò assieme al suo capoformazione il Lieutenant Larry Mc.Kulla per investigare su un avvistamento fatto da alcune vedette di un gommone (quelli di salvataggio per navi/piloti) al largo di Choiseul
Arrivarono nel punto indicato alle 7:30 am e iniziarono le ricerche abbassandosi a 2500 ft, Mc.Kulla decise di abbassarsi ancora un po mentre Fielder restò in quota in modo da fornire copertura in caso servisse.
Dopo più di un ora di pattugliamento Fielder avvistò un Mavis ( H6K) accompagnato da 2 zero ( A6M3) di scorta. Il mavis atterrò vicino alla costa di un isoletta li vicino dove il pilota si era nascosto (era scappato per via degli squali che infestavano quella zona) dopo averlo recuperato decollò. Fielder arrivò in prossimità del Mavis quando era già decollato, riportò quanto visto al Mc.Kulla ma non ricevette nessuna risposta, decise quindi di agire e dopo aver preso altra quota si gettò in una veloce picchiata angolata ( in modo da non esser preso di mira dai mitraglieri) lo colpì con tutte le sue armi, il cannone da 37mm colpì uno dei galleggianti disintegrandolo, mentre le cal.50 e le cal.30 fecero diversi buchi sulle ali e misero fuori uso uno dei motori. Mentre rientrava dalla picchiata Fielder notò che il leader stava colpendo il Mavis da sotto.
Mentre rientrava dal suo attacco Mc.Kulla non si accorse che c'erano altri Zero in quota che iniziarono ad attaccare i due 39. Il tenente Yuzo Tsukamoto (del 252nd Kokutai) al comando dei sei Zero colpì Mc.Kulla.
Fielder nel vedere l'aereo del comandante in fiamme virò bruscamente a sinistra e iniziò ad attaccare gli Zero, ne colpì uno che iniziò ad andare a fuoco e si staccò dalla formazione. Fielder notò un canotto di salvataggio nei pressi della zona dove il 39 impattò con l'acqua ma non sembrava esserci nessuno a bordo, ma non ebbe tempo di controllare meglio visto che ora tutti gli zero stavano iniziando ad avvicinarsi, così decise di buttare il 39 in picchiata e dare manetta, in questo modo riuscì a rompere l'inseguimento degli Zero.
Mc.Kulla sopravvisse allo schianto, per depistare i giapponesi aprì il canotto e si diresse a nuoto in un altra isola (Rengi) dove fu avvistato da uno Hudson della RNZAF che gli lanciò dei viveri, sopravvise altri 16 giorni nel territorio nemico e nella giungla finchè l'USS Grouper (sottomarino SS-214) lo portò in salvo il 10 Febbraio del 1943. Mc.Kulla tornò a combattere anche in Korea come Colonnello, Morirà il 16/08/1968.
Il 4 Febbraio del 1943 i Giapponesi iniziarono la ritirata da Guadalcanal, tramite uno dei più grossi Tokyo Express composto da 20 navi. Venne avvistato mentre stava navigando all'interno dello "Slot" ( lo Slot era un canale naturale creato dalla particolare conformazione delle isole Salomone). La CAF in risposta lanciò un massiccio contrattacco composto da 25 bombardieri ( 10 Avenger e 15 Dauntless) e 28 caccia ( 15 Wildcat e 13 P-39/P-400).
alle 16:00 venne avvistato dalla CAF dove mentre i bombardieri si preparavano ad attaccare le navi i caccia iniziarono a prepararsi ad affrontare la scorta del convoglio, ossia 25 Zero della IJN e 16 ki-43 della IJA
Ai P-39/P-400 venne assegnata la scorta agli Avenger che da 14000ft iniziarono la discesa a 200ft. Durante queste azioni il Capitano Robinson (al comando degli Airacobra) abbattè 2 Zero e lo stesso fece Fielder.
Al tempo era con 3 abbattimenti sul suo P-39F (quello che vedrete sotto).
Il 6/6/1943 venne riassegnato al 68°FS equipaggiato con i 39N

immagine postata a solo scopo di discussione fonte honorstates.org
Durante quel periodo era raro che i P-39 venissero usati come caccia viste le loro carenze di prestazioni nelle alte quote, quindi erano utilizzati per attaccare aereoporti, convogli e bersagli a terra vista la loro potenza di fuoco ( il motore centrale permette anche una maggiore stabilità nel tiro e quindi una maggiore precisione).
il 16/06/1943 un'enorme formazione giapponese venne intercettata mentre si dirigeva verso le navi di rifornimento attraccate vicino a Guadalcanal composta da 50 Val (D3A) e almeno 50 Zero di scorta divisi a bassa quota e in formazione stretta con i Val. La CAF decise quindi di mandare ogni caccia operativo. Fielder era al comando di 6 P-39 tenuti in riserva nel caso si avvicinassero troppo. Grazie all'intervento di altri caccia la scorta ai bombardieri risultava fuori posizione e Fielder non si fece attendere, lui e i suoi uomini iniziarono l'attacco alla formazione. Fielder abbattè facilmente un Val ma quando passò al secondo si rese conto che sia il cannone che le cal.50 si erano inceppate, decise quindi di continuare con le cal.30 e riuscì ad abbattere il 2° Val.
Quel giorno il totale delle vittorie dei piloti della Marina e della Navy fu di 40, mentre più di 30 vennero prese dall'Army ( i rapporti riportavano che secondo molti piloti americani questi Giapponesi erano inesperti)
Fielder era ufficialmente un asso, il primo (e unico) Asso dei P-39 Americani.
Il 30/06/1943 mentre attendeva sulla pista di decollare venne travolto da un P-38 che ebbe un problema al motore e stallò. Entrambi gli aerei esplosero all'impatto. Fielder morirà poche ore dopo per le ustioni.
Il 39 forse è stato uno degli aerei americani più sottovalutato ma la sua importanza nella guerra del Pacifico (e in Russia) fu indubbia, e spero che con altri soggetti possa continuare a raccontare la storia dei 39 della CAF e di come abbiano contribuito al salvataggio di Guadalcal.
Ma ora torniamo a noi, quello da me rappresentato è un 39F, base Hasegawa con alcuni after, come potrete vedere nel Wip
I colori sono il OD/NG H-52 + XF-53 per i vani carrello ho utilizzato per il giallastro l'XF-4 mentre per il verde il Bell Green ( H-302+un paio di gocce di XF-4)
Spero che vi piaccia ora lascio parlare le foto (ho provato a farle un po più chiare, enfatizzano molto forse ma si dovrebbe vedere meglio)! (ho lasciato gli stabilizzatori orizzontali mobili perchè in fase di trasporto ho visto che si staccavano e davano problemi quindi ho preferito evitare possibili danni da trasporto)


















Grazie ancora a tutti e spero che vi piaccia!