GB Nose/Tail Art 25 - Jacopo - P-39F C.A.F. Hasegawa 1/48

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

GB Nose/Tail Art 25 - Jacopo - P-39F C.A.F. Hasegawa 1/48

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno! il modello è stato completato ma prima della gallery un paio di note sul perchè abbia scelto quel soggetto e chi era il pilota:

William Frederick Fielder Jr nacque il 5/6/1920 in Indiana (Indianapolis), la famiglia poi si trasferì in Ohio dove frequentò il college, giocando nel mentre come Quarterback (football americano) e lavorando come impiegato. Tutto questo cambiò dopo il 7/12/1941, Fielder si arruolò il 21/12/41 come aviatore e dopo esser stato promosso a 2nd Liutenant venne assegnato nel teatro del pacifico in forza al 347th FG, 70th FS equipaggiato con gli Airacobra.

Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte pacificwrecks.com

Fielder arrivò a Guadalcan in forza alla Cactus Air Force nel gennaio del 1943 (durante quel periodo Guadalcanal era ancora contesa vista la presenza dei Giapponei e dei Tokyo Express)

Il 26 Gennaio, Decollò assieme al suo capoformazione il Lieutenant Larry Mc.Kulla per investigare su un avvistamento fatto da alcune vedette di un gommone (quelli di salvataggio per navi/piloti) al largo di Choiseul
Arrivarono nel punto indicato alle 7:30 am e iniziarono le ricerche abbassandosi a 2500 ft, Mc.Kulla decise di abbassarsi ancora un po mentre Fielder restò in quota in modo da fornire copertura in caso servisse.

Dopo più di un ora di pattugliamento Fielder avvistò un Mavis ( H6K) accompagnato da 2 zero ( A6M3) di scorta. Il mavis atterrò vicino alla costa di un isoletta li vicino dove il pilota si era nascosto (era scappato per via degli squali che infestavano quella zona) dopo averlo recuperato decollò. Fielder arrivò in prossimità del Mavis quando era già decollato, riportò quanto visto al Mc.Kulla ma non ricevette nessuna risposta, decise quindi di agire e dopo aver preso altra quota si gettò in una veloce picchiata angolata ( in modo da non esser preso di mira dai mitraglieri) lo colpì con tutte le sue armi, il cannone da 37mm colpì uno dei galleggianti disintegrandolo, mentre le cal.50 e le cal.30 fecero diversi buchi sulle ali e misero fuori uso uno dei motori. Mentre rientrava dalla picchiata Fielder notò che il leader stava colpendo il Mavis da sotto.
Mentre rientrava dal suo attacco Mc.Kulla non si accorse che c'erano altri Zero in quota che iniziarono ad attaccare i due 39. Il tenente Yuzo Tsukamoto (del 252nd Kokutai) al comando dei sei Zero colpì Mc.Kulla.
Fielder nel vedere l'aereo del comandante in fiamme virò bruscamente a sinistra e iniziò ad attaccare gli Zero, ne colpì uno che iniziò ad andare a fuoco e si staccò dalla formazione. Fielder notò un canotto di salvataggio nei pressi della zona dove il 39 impattò con l'acqua ma non sembrava esserci nessuno a bordo, ma non ebbe tempo di controllare meglio visto che ora tutti gli zero stavano iniziando ad avvicinarsi, così decise di buttare il 39 in picchiata e dare manetta, in questo modo riuscì a rompere l'inseguimento degli Zero.

Mc.Kulla sopravvisse allo schianto, per depistare i giapponesi aprì il canotto e si diresse a nuoto in un altra isola (Rengi) dove fu avvistato da uno Hudson della RNZAF che gli lanciò dei viveri, sopravvise altri 16 giorni nel territorio nemico e nella giungla finchè l'USS Grouper (sottomarino SS-214) lo portò in salvo il 10 Febbraio del 1943. Mc.Kulla tornò a combattere anche in Korea come Colonnello, Morirà il 16/08/1968.

Il 4 Febbraio del 1943 i Giapponesi iniziarono la ritirata da Guadalcanal, tramite uno dei più grossi Tokyo Express composto da 20 navi. Venne avvistato mentre stava navigando all'interno dello "Slot" ( lo Slot era un canale naturale creato dalla particolare conformazione delle isole Salomone). La CAF in risposta lanciò un massiccio contrattacco composto da 25 bombardieri ( 10 Avenger e 15 Dauntless) e 28 caccia ( 15 Wildcat e 13 P-39/P-400).
alle 16:00 venne avvistato dalla CAF dove mentre i bombardieri si preparavano ad attaccare le navi i caccia iniziarono a prepararsi ad affrontare la scorta del convoglio, ossia 25 Zero della IJN e 16 ki-43 della IJA
Ai P-39/P-400 venne assegnata la scorta agli Avenger che da 14000ft iniziarono la discesa a 200ft. Durante queste azioni il Capitano Robinson (al comando degli Airacobra) abbattè 2 Zero e lo stesso fece Fielder.
Al tempo era con 3 abbattimenti sul suo P-39F (quello che vedrete sotto).

Il 6/6/1943 venne riassegnato al 68°FS equipaggiato con i 39N
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte honorstates.org

Durante quel periodo era raro che i P-39 venissero usati come caccia viste le loro carenze di prestazioni nelle alte quote, quindi erano utilizzati per attaccare aereoporti, convogli e bersagli a terra vista la loro potenza di fuoco ( il motore centrale permette anche una maggiore stabilità nel tiro e quindi una maggiore precisione).

il 16/06/1943 un'enorme formazione giapponese venne intercettata mentre si dirigeva verso le navi di rifornimento attraccate vicino a Guadalcanal composta da 50 Val (D3A) e almeno 50 Zero di scorta divisi a bassa quota e in formazione stretta con i Val. La CAF decise quindi di mandare ogni caccia operativo. Fielder era al comando di 6 P-39 tenuti in riserva nel caso si avvicinassero troppo. Grazie all'intervento di altri caccia la scorta ai bombardieri risultava fuori posizione e Fielder non si fece attendere, lui e i suoi uomini iniziarono l'attacco alla formazione. Fielder abbattè facilmente un Val ma quando passò al secondo si rese conto che sia il cannone che le cal.50 si erano inceppate, decise quindi di continuare con le cal.30 e riuscì ad abbattere il 2° Val.
Quel giorno il totale delle vittorie dei piloti della Marina e della Navy fu di 40, mentre più di 30 vennero prese dall'Army ( i rapporti riportavano che secondo molti piloti americani questi Giapponesi erano inesperti)

Fielder era ufficialmente un asso, il primo (e unico) Asso dei P-39 Americani.

Il 30/06/1943 mentre attendeva sulla pista di decollare venne travolto da un P-38 che ebbe un problema al motore e stallò. Entrambi gli aerei esplosero all'impatto. Fielder morirà poche ore dopo per le ustioni.

Il 39 forse è stato uno degli aerei americani più sottovalutato ma la sua importanza nella guerra del Pacifico (e in Russia) fu indubbia, e spero che con altri soggetti possa continuare a raccontare la storia dei 39 della CAF e di come abbiano contribuito al salvataggio di Guadalcal.

Ma ora torniamo a noi, quello da me rappresentato è un 39F, base Hasegawa con alcuni after, come potrete vedere nel Wip

I colori sono il OD/NG H-52 + XF-53 per i vani carrello ho utilizzato per il giallastro l'XF-4 mentre per il verde il Bell Green ( H-302+un paio di gocce di XF-4)

Spero che vi piaccia ora lascio parlare le foto (ho provato a farle un po più chiare, enfatizzano molto forse ma si dovrebbe vedere meglio)! (ho lasciato gli stabilizzatori orizzontali mobili perchè in fase di trasporto ho visto che si staccavano e davano problemi quindi ho preferito evitare possibili danni da trasporto)

ImmagineDSC_4052
ImmagineDSC_4054
ImmagineDSC_4055
ImmagineDSC_4056
ImmagineDSC_4057
ImmagineDSC_4058
ImmagineDSC_4063
ImmagineDSC_4064
ImmagineDSC_4065
ImmagineDSC_4066
ImmagineDSC_4067
ImmagineDSC_4068
ImmagineDSC_4069
ImmagineDSC_4070
ImmagineDSC_4072
ImmagineDSC_4075
ImmagineDSC_4076
ImmagineDSC_4078 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Grazie ancora a tutti e spero che vi piaccia!
Ultima modifica di Jacopo il 9 giugno 2025, 9:54, modificato 3 volte in totale.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: GB Nose/Tail Art 25 - Jacopo - P-39F C.A.F. Hasegawa 1/48

Messaggio da Cox-One »

Devo dire che il 39 non mi ha mai entusiasmato .... non ne ho mai apprezzato le linee. Per me lo hai ben interpretato .... il sotto mi convince appieno. Il sopra non sò .... ma c'è qualcosa che non capisco .... ma è la sensazione di qualcosa che manca. Prendila solo come una mia sensazione ..... continuo a guardarlo ma non capisco cosa non torna al mio sguardo ..... forse le diottrie :-sbraco :-sbraco

Comunque come al tuo solito bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Jacopo, ti ringrazio :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciso Jacopino,

storia interessante, me la sono letta tutta.
Tornando al lato modellierico della cosa, molto bene lavoro pulito ed ordinato, mi piace ;)
Bravo!!

Saluti
Rob
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Storia interessante così come il modello, bravo Jac ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ogni tuo modello rappresenta una storia, sia che riguardi il mezzo stesso, le vicende in cui si è reso protagonista o le imprese dei piloti.
Storia avvincente e tragica quella dello sfortunato tenente, gli hai reso onore con questa realizzazione.
L'aereo in sé non mi piace :-prrrr , il modello è come tuo solito molto preciso e pulito, ma secondo me manca qualcosa, qualche scrostatura sui camminamenti l'avrei fatta.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Ciao Jacopo! Il modello è fatto come sempre strabene,
anche se il soggetto personalmente non mi fa impazzire.
Ma questo fa parte del gioco chiamato modellismo!
Bruno
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Jacopino!!
Il modello é ottimo secondo me come usura generale, mi sembra un pochino "anonimo" come livrea, nose art un po' fiacca ma la sua storia é appassionante e merita di essere riprodotto, bravo!!

Non te l'ho mai chiesto, se un modellista dovesse affrontare un P-39 in 1/48 consiglieresti di partire dal kit Hasegawa o dall'Eduard?

Al prossimo model :-brind
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ultimamente ho rivalutato parecchio il P-39, è così particolare, con il carrello triciclo anteriore e le portiere tipo automobile...
Comunque, come al solito hai ottenuto un gran bel risultato!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Storia interessante con triste epilogo per il pilota.
Il modello mi piace, hai fatto un ottimo lavoro come al solito. Complimenti.
Rispondi

Torna a “Eliche”