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Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic FINITO 03/03/2024
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Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Struttura semifusoliera 19/11/2022
Sono rientrato ora sul sito dopo un lungo periodo di assenza, sono venuto a vedere questo WIP e......
Fantastico!!! Poco altro da dire!
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Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
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Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23
Ciao a tutti,
un doveroso aggiornamento a distanza di tempo. Scusate se suddivido in mini capitoli ma giusto per poter avere un filo logico da seguire.
FUSOLIERA: finalmente ha avuto la sua verniciatura e l’inizio della colorazione delle coccarde e dei numeri di reparto e matricola. Resta ancora da fare però il completamento della zona paracadute freno e dei due aerofreni laterali. Inizierò non appena iniziata la colorazione del cockpit da Jacopo.
COCKPIT: dalla documentazione trovata ho potuto verificare che il set di conversione AIRES è sostanzialmente corretto. Tuttavia per il mio soggetto ho potuto utilizzare solamente la vasca, il pannello strumenti frontale oltre al serbatoio posteriore (che già è stato spiegato e dettagliato in un precedente post). Il seggiolino invece risulta di una serie diversa a quella che il mio soggetto installava e che l’AMI, in genere, aveva adottato.
E veniamo alle modifiche di dettaglio:
Pannello strumenti frontale: la costruzione del dettaglio delle pedaliere e della parte di raccordo alla fusoliera mi ha permesso di riposizionare in modo più corretto lo stesso, facendolo avanzare di circa 1 mm e portandolo a ridosso della linea interna del frame del tettuccio in trasparente. Purtroppo di tutti gli strumenti posteriori ho potuto re inserirne solo alcuni per questioni di ingombro con il massiccio head-up display di resina, anch’esso riposizionato.
Tettuccio: mi ero imposto di dettagliare quella zona in quanto risultava piuttosto evidente il frame di contenimento della blindatura e del tubo (interrotto) antifog. Tubo antifog che in foto di dettaglio si nota agganciato alla parte della blindatura interna. Come fare senza rovinare il trasparente? Così, con una lamina di ottone opportunamente sagomata e di spessore adeguato a mantenerne la forma, ho ricostruito il frame stesso facendo in modo comunque che, a montaggio avvenuto, potesse sporgere qualche decimo e simularne così l’incastro con il tettuccio centrale. Piccole imperfezioni poi saranno compensate con la plastica in tubetto che (spero) simuli anche la guarnizione. Il posizionamento e l’inclinazione del tubetto antifog interno è stato curato seguendo l’inclinazione del tettuccio trasparente del kit. Il risultato è quindi un frame stabile, che risulterà poi comodo per il posizionamento dello strumento collimatore e dello specchietto senza doverlo così fissare al trasparente. Spero di essermi evitato problemi al trasparente….
Cloche: inserito il gancio per il blocco della stessa alla vasca del cockpit e rifatto la leva di blocco fissata alla vasca.
Seggiolino: il modello adottato e noto tipo 10100-13 (specifica USAF n° MIL-R-8236) doveva essere piuttosto scomodo per il pilota, considerando che l’unica possibile regolazione avveniva in verticale tramite dispositivo elettrico. Purtroppo non se ne trovava traccia nel sedile del kit che però garantiva una base per la modifica ed il dettaglio dello stesso. Ricostruito quindi il supporto a binario posteriore, i due martinetti laterali di regolazione ottenuti con tubetto di ottone, cavetteria varia, dispositivo di regolazione a riduttore e, per finire, i due braccioli. Per le cinghie paracadute opto per un set specifico che fisserò appena colorata la struttura nel solito (grigio) colore degli interni.
Bene, di seguito le foto che rendono meglio dello scritto.
Grazie a tutti.
_DSC0002
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_DSC0009
_DSC0010
_DSC0011
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DSC_1163
DSC_1164
DSC_1165
DSC_1167 by Jacopo Ferrari, su Flickr
un doveroso aggiornamento a distanza di tempo. Scusate se suddivido in mini capitoli ma giusto per poter avere un filo logico da seguire.
FUSOLIERA: finalmente ha avuto la sua verniciatura e l’inizio della colorazione delle coccarde e dei numeri di reparto e matricola. Resta ancora da fare però il completamento della zona paracadute freno e dei due aerofreni laterali. Inizierò non appena iniziata la colorazione del cockpit da Jacopo.
COCKPIT: dalla documentazione trovata ho potuto verificare che il set di conversione AIRES è sostanzialmente corretto. Tuttavia per il mio soggetto ho potuto utilizzare solamente la vasca, il pannello strumenti frontale oltre al serbatoio posteriore (che già è stato spiegato e dettagliato in un precedente post). Il seggiolino invece risulta di una serie diversa a quella che il mio soggetto installava e che l’AMI, in genere, aveva adottato.
E veniamo alle modifiche di dettaglio:
Pannello strumenti frontale: la costruzione del dettaglio delle pedaliere e della parte di raccordo alla fusoliera mi ha permesso di riposizionare in modo più corretto lo stesso, facendolo avanzare di circa 1 mm e portandolo a ridosso della linea interna del frame del tettuccio in trasparente. Purtroppo di tutti gli strumenti posteriori ho potuto re inserirne solo alcuni per questioni di ingombro con il massiccio head-up display di resina, anch’esso riposizionato.
Tettuccio: mi ero imposto di dettagliare quella zona in quanto risultava piuttosto evidente il frame di contenimento della blindatura e del tubo (interrotto) antifog. Tubo antifog che in foto di dettaglio si nota agganciato alla parte della blindatura interna. Come fare senza rovinare il trasparente? Così, con una lamina di ottone opportunamente sagomata e di spessore adeguato a mantenerne la forma, ho ricostruito il frame stesso facendo in modo comunque che, a montaggio avvenuto, potesse sporgere qualche decimo e simularne così l’incastro con il tettuccio centrale. Piccole imperfezioni poi saranno compensate con la plastica in tubetto che (spero) simuli anche la guarnizione. Il posizionamento e l’inclinazione del tubetto antifog interno è stato curato seguendo l’inclinazione del tettuccio trasparente del kit. Il risultato è quindi un frame stabile, che risulterà poi comodo per il posizionamento dello strumento collimatore e dello specchietto senza doverlo così fissare al trasparente. Spero di essermi evitato problemi al trasparente….
Cloche: inserito il gancio per il blocco della stessa alla vasca del cockpit e rifatto la leva di blocco fissata alla vasca.
Seggiolino: il modello adottato e noto tipo 10100-13 (specifica USAF n° MIL-R-8236) doveva essere piuttosto scomodo per il pilota, considerando che l’unica possibile regolazione avveniva in verticale tramite dispositivo elettrico. Purtroppo non se ne trovava traccia nel sedile del kit che però garantiva una base per la modifica ed il dettaglio dello stesso. Ricostruito quindi il supporto a binario posteriore, i due martinetti laterali di regolazione ottenuti con tubetto di ottone, cavetteria varia, dispositivo di regolazione a riduttore e, per finire, i due braccioli. Per le cinghie paracadute opto per un set specifico che fisserò appena colorata la struttura nel solito (grigio) colore degli interni.
Bene, di seguito le foto che rendono meglio dello scritto.
Grazie a tutti.
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DSC_1167 by Jacopo Ferrari, su Flickr
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Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23
Le parole mi sono morte in gola... come faccio a pensare di affrontare il mio thunderstreak HB dopo questo?
- pitchup
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Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23
Ciao
Uh mamma...sempre lavori da Hall of Fame i tuoi!!! Pensa se dovessimo ritirare poi tutti i modelli, come si ritira il numero delle maglie dei giocatori, cosa ci rimarrebbe poi da modellare a noi???
Scherzo... continua sempre così, a deliziare i nostri occhi e la nostra sana invidia con questi capolavori.
saluti
Uh mamma...sempre lavori da Hall of Fame i tuoi!!! Pensa se dovessimo ritirare poi tutti i modelli, come si ritira il numero delle maglie dei giocatori, cosa ci rimarrebbe poi da modellare a noi???
Scherzo... continua sempre così, a deliziare i nostri occhi e la nostra sana invidia con questi capolavori.
saluti
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Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23
Bravo Stefano. Grazie di averci mostrato il lavoro fatto con tanto di spiegazioni.
- Jacopo
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Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 21/05/23
Grazie a tutti.
Intanto abbiamo quasi finito il troncone di coda, mancano gli aereofreni e la luce di posizione.
IMG-20230917-WA0029
IMG-20230917-WA0040
IMG-20230917-WA0042
IMG-20230917-WA0044
IMG-20230917-WA0038
Anche la mitica Apetta ha ricevuto le sue decal
IMG-20230917-WA0036
IMG-20230917-WA0034 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Per adesso è tutto alla prossima!
Intanto abbiamo quasi finito il troncone di coda, mancano gli aereofreni e la luce di posizione.
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Anche la mitica Apetta ha ricevuto le sue decal
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IMG-20230917-WA0034 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Per adesso è tutto alla prossima!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
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- pitchup
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Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23
Ciao
In un mondo oramai fatto di stampa in 3D vediamo in questo WIP, forse, l'ultimo baluardo della capacità di autocostruzione.
Pezzi unici questi. L'Apetta merita una vetrina a se!
saluti
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Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23
ciao ragazzi,
concordo pienamente con Max...pezzi unici!
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- Alecs®
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Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23
Fantastico pensare a cosa si può arrivare nell'arte dell'autocostruzione.
Questo lavoro merita di finire su una rivista da quanto è ben descritto e realizzato.
Bravissimo Stefano!!
Questo lavoro merita di finire su una rivista da quanto è ben descritto e realizzato.
Bravissimo Stefano!!
- Starfighter84
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Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg cockpit 18/09/23
L' "Apetta" è davvero un gioiello.
I fregi rossi sulla deriva sono simmetrici Jac? mi pare che gli chevron non hanno tutti la stessa spaziatura...
I fregi rossi sulla deriva sono simmetrici Jac? mi pare che gli chevron non hanno tutti la stessa spaziatura...