Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bel soggetto... la scatola, invece, ha un bel pò di problemi e approssimazioni (ma di alcune già ne sei a conoscenza).
Andrebbero rifatti anche i pattini dato che lo spessore della plastica è del tutto fuori scala...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
microciccio ha scritto: ↑9 dicembre 2022, 19:24
Ciao Francesco,
Don Ciccio, manco fossi un modellista alle prime armi. Una minchiatella come questa te la mangi col caffè, tu ...*
...
Noooo a me il caffè non PIACE! Vediamo sta "minchiatella" in quale modo posso mangiarla
Aquila1411 ha scritto: ↑9 dicembre 2022, 19:15
Bello!!!
Lo Huey è bello in qualsiasi veste!!! Peccato solo non ci siano kit decenti.
Sono curioso di vedere come lo tratterai.
fearless ha scritto: ↑9 dicembre 2022, 16:36
Questo è un bel soggetto!!
VorreiVolare ha scritto: ↑9 dicembre 2022, 20:37
Sono molto contento di vederti realizzare questo soggetto!
Fly-by-wire ha scritto: ↑9 dicembre 2022, 22:24
Bel soggetto Francesco! Attendo l'inizio dei lavori e le foto dell'esemplare perchè sono curioso
rob_zone ha scritto: ↑10 dicembre 2022, 0:23
Cicciuzzo
Non ti ci vedo proprio con questo soggetto, ma sono curiosissimo!!
Bel soggetto comunque, poco visto!
Saluti
RoB da Messina
washaki ha scritto: ↑10 dicembre 2022, 1:01
Buon lavoro.
Ti seguo con interesse anche per la taglia 48 che è ancora lontana per me.
Ho da imparare
Buon lavoro
siderum_tenus ha scritto: ↑10 dicembre 2022, 14:31
Ciao Francesco,
L'AB 205 mi è sempre piaciuto per le sue linee semplici, ma eleganti, che anche oggi paiono moderne, per cui non posso non seguirti con interesse.
filippo77 ha scritto: ↑10 dicembre 2022, 19:55
Buon Lavoro collega Francesco
Jacopo ha scritto: ↑12 dicembre 2022, 10:07
Ciao Francesco, buon GB! soggetto sicuramente poco visto, quindi molto apprezzabile!
GRAZIE a tutti amici miei, sono contento che il soggetto vi piaccia; speriamo bene per la riuscita!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑9 dicembre 2022, 22:10
Bel soggetto!
Che colori userai per il blu?
Ho sia il 15 HU che l'X3 Tamiya ma userò quest'ultimo che dovrà essere scurito fino ad arrivare alla giusta tonalità!
Poli 19 ha scritto: ↑11 dicembre 2022, 21:33
ciao Francesco,
caro collega cosa non si farebbe alle volte per i cugini eh? Bando alle chiacchiere...un gran bel elicottero...seguo con interesse!
..per un amico questo ed altro!
Starfighter84 ha scritto: ↑13 dicembre 2022, 19:17
Bel soggetto... la scatola, invece, ha un bel pò di problemi e approssimazioni (ma di alcune già ne sei a conoscenza).
Andrebbero rifatti anche i pattini dato che lo spessore della plastica è del tutto fuori scala...
Per i problemi...c'è Santo MT che ascolterà le mie preghiere!
Bene giovani, cominciamo subito con altra chiacchiera e vi posto intanto qualche fotuccia dei pochi pezzi che compongono il kit:
Qui invece vi posto le foto che ho scattato dai "quadretti" del mio amico (dove c'è pure lui in gruppo...travisati tutti i volti naturalmente). Da un'immagine ne ho ricavate due più ravvicinate dove si notano i laterali dei due elicotteri di quel reparto operativo di Vibo Valentia. Si notano subito come sul troncone di coda siano assenti le antenne a "zig-zag" montate invece sugli esemplari anni '70 e fino alla fine degli anni 80. Si nota come l'antenna UHF superiore centrale dei due esemplari sia nera ed anche bianca oltre alla presenza del WSPS (wire strike protection systemed "sistema meccanico di protezione progettato contro il rischio di colpi di filo durante il volo di elicotteri a bassa quota), il gruppo verricello di colore nero. Purtroppo non si riescono ad individuare i codici e sicuramente tra quelli non vi è il 33 per gli esemplari di Vibo Valentia (come riportato dalla scatola ITA che si riferisce ad esemplare di altro reparto) ma Emanuele si ricorda benissimo la sigla radio dell'elicottero: "Fiamma 35" quindi se la sigla corrisponde probabilmente al numero di codice dell'elicottero diciamo di aver fatto BINGO.
Se riesce a trovarle ( ) mi gira delle foto dell'epoca fatte a Vibo. Comunque in rete gira anche un'immagine dell'esemplare 37 infatti eccola sotto con alcuni "cacciatori" di Calabria.
Ecco le due foto di "gruppo" coi relativi esemplari
Quet'immagine mostra il codice 37 e dei "cacciatori" in missione/addestramento in Calabria
immagine tratta dal sito http://www.inilossum.it e postata solo a scopo visivo.
Bene, naturalmente ogni utile informazione è sempre ben accetta e vi rimando al prossimo step con le prime fasi del montaggio. Grazie ed alla prossima.
Ultima modifica di Bonovox il 31 dicembre 2022, 12:25, modificato 3 volte in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ciao
Forse più che lo spessore dei pattini (problema più evidente nel fratellino in 1/72) secondo me si deve porre attenzione al corretto assetto in altezza che l'AB205 (ed il modello) assume a terra. In pratica verificare che il modello (in pratica pattini e traverse) non sembri troppo "spanciato" verso terra.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑20 dicembre 2022, 15:28
Ciao
Forse più che lo spessore dei pattini (problema più evidente nel fratellino in 1/72) secondo me si deve porre attenzione al corretto assetto in altezza che l'AB205 (ed il modello) assume a terra. In pratica verificare che il modello (in pratica pattini e traverse) non sembri troppo "spanciato" verso terra.
saluti
Infatti, ci toglieremo questo dubbio non appena sarà il momento del montaggio confrontandolo con le immagini
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)