Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

siderum_tenus ha scritto: 5 dicembre 2022, 12:14 Interessante il dettaglio sui lanciatori dei missili! Penso che a questo punto sfrutterò l'informazione per il mio F-4! ;)
Ciao Mario, ti ringrazio!
Per le Sparrow station ti ha già risposto ottimamente Jacopo :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 5 dicembre 2022, 15:42 l'unico accorgimento che avevano tutte le versioni di Phantom (se non ricordo male) sulle due bays poste anteriormente, era la presenza di un pannello mobile posto sul fondo che si raccordava alla fusoliera in assenza dello Sparrow per minimizzare la turbolenza creata dalla finitura tozza del "taglio" dell'alloggiamento.

Una foto parla più di mille parole

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte greenmats-forum.s3-us-west-2.amazonaws.com
Grazie Aurelio! Non conoscevo questo particolare delle paratie mobili :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 5 dicembre 2022, 15:42 per le feritotie delle alette a mio avviso andrebbero comunque ridotte se lasciate le bay vuote dagli armamenti perchè fuori scala sul kit.
Nel caso si voglia prevedere una predisposizione per gli AIM 120 bisognerà ricreare l'apposito launcher nelle sedi degli Sparrow
La versione F quando non dotata di lanciatore aveva appunto le alette centrali tappate e quelle posteriori rimanevano. Come hai giustamente fatto notare le feritoie sul kit sono fuori scala :-D
Ci ho pensato su parecchio ed è un intervento "delicato". Ammetto che non saprei come fare :oops:
Forse incollando dei listelli in plasticard con le due davanti risolverei ma la forma di quelle vicino agli scarichi è molto difficile da ottenere :think:
FreestyleAurelio ha scritto: 5 dicembre 2022, 6:52 Se lo farai a canopy aperto io userei i QB. L'unica perplessità è quanto si percepirà della modifica e se comprometterebbe il realismo.
Jacopo ha scritto: 5 dicembre 2022, 13:09 Lima assolutamente i QB e via
pitchup ha scritto: 5 dicembre 2022, 9:34 Ho avutolo stesso problema con il mio FujItaleri ed alla fine ho messo mano ai sedili della scatola. Personalmente non rovinerei quei bei sedili anche perché, conoscendo le tue doti di scratcher, sono sicuro che se metterai mano a quelli della scatola li farai anche migliori dei QB!
Per la questione seggiolini ho preparato un confronto :-laugh

Per prima cosa i Revell sono da scartare subito per via delle forme e proporzioni non corrette.
Rimangono i Quickboost ed i Finemolds ai quali ho applicato le cinture fotoincise delle Eduard (ho preferito metterle ora per poterle riverniciare)

Propendo anche io per limare i Quickboost, anche perchè guardando bene si tratta solo di raschiare via tubicini e scatolette sulle paratie del seggiolino e poi non si vedrà nulla.
FreestyleAurelio ha scritto: 5 dicembre 2022, 6:52 L'altezza invece è corretta?
Dopo la tua domanda sono subito andato a controllare ed ho trovato un'altra sorpresa :-D
Finemolds e Quickboost sono alti uguali, così ho fatto la prova direttamente con i Finemolds dato che entrano giusti giusti. Prendendo come riferimento questa foto si vede chiaramente che sono troppo bassi e pertanto metterò uno spessore per portarli all'altezza corretta.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte alamy.com

Dico subito che il problema è il kit Revell! Perchè ho provato i Quickboost nel cockpit dell' RF-4EJ Finemolds che sto facendo e le altezze lì risultano corrette :-oook Metterò poi anche in quel WIP le foto delle altezze.

Altra cosa che ho affrontato è stata la questione serbatoio ventrale.
Utilizzerò il serbatoio Finemolds perchè non mi servirà per l'RF-4EJ dato che monterò un recce pod.

Come potete vedere il serbatoio Revell è totalmente sbagliato sia nelle forme che nelle misure

Inoltre prendendo, come sempre, la giusta foto come riferimento si nota come le punte delle tre tank siano quasi perfettamente allineate e con il pezzo Finemolds tutto quadra :-laugh
In realtà bisognerebbe spostarlo un paio di mm avanti ma mi posso accontentare dato il passo avanti rispetto al pezzo Revell :-prrrr

Immagine inserita e modificata a scopo di discussione - fonte aereo.jor.br.jpg

Poi si è presentato il problema dell'inclinazione del serbatoio.
Questa foto ha l'angolazione perfetta e mostra come abbia un assetto che punta verso l'alto.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com

Ho dovuto allora limare quasi a filo fusoliera l'hard point centrale e aggiungere spessore al blocco posteriore che tiene agganciato il serbatoio posteriormente alla fusoliera.

Ora i vari componenti del Phantom sono quasi tutti sistemanti e pronti per essere verniciati. Manca ancora un po ma ci siamo quasi :-Figo
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, ma per il serbatoio non bastava rimuovere i pin di riscontro, tappare i relativi buchi in fusoliera, e spostarlo avanti di quel che serve? Secondo me cambia anche l'angolazione e basterebbero spessori ancora più piccoli. ;)
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Aquila1411 ha scritto: 8 dicembre 2022, 19:57 Ciao Fabio, ma per il serbatoio non bastava rimuovere i pin di riscontro, tappare i relativi buchi in fusoliera, e spostarlo avanti di quel che serve? Secondo me cambia anche l'angolazione e basterebbero spessori ancora più piccoli. ;)
Ciao Andrea, esatto! Dovrei tappare i buchi e spostarli avanti 2 mm circa solo che, sono sincero :-D , dati tutti i compromessi che mi sono trovato ad accettare con questo kit mi accontento così.
Con le modifiche che ho apportato ho ottenuto la giusta inclinazione e non vorrei rischiare di "comprometterla" spostandolo in avanti.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Gli interventi in scratch sono ottimi! Pure io adatterei i seggiolini QB...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il serbatoio centrale è in pratica quello dell'F15 montato sugli F4 alla maniera dell'USAF. Eventualmente vedi se hai qualche pezzo avanzato da un Eagle per vedere se questo magari ha i riscontri giusti.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

fearless ha scritto: 8 dicembre 2022, 21:43 Gli interventi in scratch sono ottimi! Pure io adatterei i seggiolini QB...
Quoto! mettici una zeppa! :-prrrr :-sbraco
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

buon occhio con serbatoio ventrale. Si tratta di un particolare che sfugge. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
la giusta angolazione del serbatoio è un particolare importante. Ben fatto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bella ricerca sulle baie degli Sparrow e sul serbatoio.
Per i seggiolini... limatina ai Quickboost tutta la vita Fabio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio,
mi sto leggendo tutto il wip e metto da parte nozioni, su questi soggetti posso fare solo questo, ti ammiro per il bel lavoro che stai facendo di ricerca e correzione, vai così :clap: :clap: :clap:

P.S. Quickboost anche per me, speriamo che non perdano molto
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”