Ciao Mario, ti ringrazio!siderum_tenus ha scritto: ↑5 dicembre 2022, 12:14 Interessante il dettaglio sui lanciatori dei missili! Penso che a questo punto sfrutterò l'informazione per il mio F-4!![]()
Per le Sparrow station ti ha già risposto ottimamente Jacopo

Grazie Aurelio! Non conoscevo questo particolare delle paratie mobiliFreestyleAurelio ha scritto: ↑5 dicembre 2022, 15:42 l'unico accorgimento che avevano tutte le versioni di Phantom (se non ricordo male) sulle due bays poste anteriormente, era la presenza di un pannello mobile posto sul fondo che si raccordava alla fusoliera in assenza dello Sparrow per minimizzare la turbolenza creata dalla finitura tozza del "taglio" dell'alloggiamento.
Una foto parla più di mille parole
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte greenmats-forum.s3-us-west-2.amazonaws.com

La versione F quando non dotata di lanciatore aveva appunto le alette centrali tappate e quelle posteriori rimanevano. Come hai giustamente fatto notare le feritoie sul kit sono fuori scalaFreestyleAurelio ha scritto: ↑5 dicembre 2022, 15:42 per le feritotie delle alette a mio avviso andrebbero comunque ridotte se lasciate le bay vuote dagli armamenti perchè fuori scala sul kit.
Nel caso si voglia prevedere una predisposizione per gli AIM 120 bisognerà ricreare l'apposito launcher nelle sedi degli Sparrow

Ci ho pensato su parecchio ed è un intervento "delicato". Ammetto che non saprei come fare

Forse incollando dei listelli in plasticard con le due davanti risolverei ma la forma di quelle vicino agli scarichi è molto difficile da ottenere

FreestyleAurelio ha scritto: ↑5 dicembre 2022, 6:52 Se lo farai a canopy aperto io userei i QB. L'unica perplessità è quanto si percepirà della modifica e se comprometterebbe il realismo.
Per la questione seggiolini ho preparato un confrontopitchup ha scritto: ↑5 dicembre 2022, 9:34 Ho avutolo stesso problema con il mio FujItaleri ed alla fine ho messo mano ai sedili della scatola. Personalmente non rovinerei quei bei sedili anche perché, conoscendo le tue doti di scratcher, sono sicuro che se metterai mano a quelli della scatola li farai anche migliori dei QB!

Per prima cosa i Revell sono da scartare subito per via delle forme e proporzioni non corrette.
Rimangono i Quickboost ed i Finemolds ai quali ho applicato le cinture fotoincise delle Eduard (ho preferito metterle ora per poterle riverniciare)
Propendo anche io per limare i Quickboost, anche perchè guardando bene si tratta solo di raschiare via tubicini e scatolette sulle paratie del seggiolino e poi non si vedrà nulla.
Dopo la tua domanda sono subito andato a controllare ed ho trovato un'altra sorpresa

Finemolds e Quickboost sono alti uguali, così ho fatto la prova direttamente con i Finemolds dato che entrano giusti giusti. Prendendo come riferimento questa foto si vede chiaramente che sono troppo bassi e pertanto metterò uno spessore per portarli all'altezza corretta.
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte alamy.com
Dico subito che il problema è il kit Revell! Perchè ho provato i Quickboost nel cockpit dell' RF-4EJ Finemolds che sto facendo e le altezze lì risultano corrette

Altra cosa che ho affrontato è stata la questione serbatoio ventrale.
Utilizzerò il serbatoio Finemolds perchè non mi servirà per l'RF-4EJ dato che monterò un recce pod.
Come potete vedere il serbatoio Revell è totalmente sbagliato sia nelle forme che nelle misure
Inoltre prendendo, come sempre, la giusta foto come riferimento si nota come le punte delle tre tank siano quasi perfettamente allineate e con il pezzo Finemolds tutto quadra

In realtà bisognerebbe spostarlo un paio di mm avanti ma mi posso accontentare dato il passo avanti rispetto al pezzo Revell

Immagine inserita e modificata a scopo di discussione - fonte aereo.jor.br.jpg
Poi si è presentato il problema dell'inclinazione del serbatoio.
Questa foto ha l'angolazione perfetta e mostra come abbia un assetto che punta verso l'alto.
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com
Ho dovuto allora limare quasi a filo fusoliera l'hard point centrale e aggiungere spessore al blocco posteriore che tiene agganciato il serbatoio posteriormente alla fusoliera.
Ora i vari componenti del Phantom sono quasi tutti sistemanti e pronti per essere verniciati. Manca ancora un po ma ci siamo quasi