Sea Vixen FAW2 Airfix 1/48...FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Sea Vixen FAW2 Airfix 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Enrico, io lascerei il terra di siena come base per un ulteriore lavaggio in Bruno Van Dick o altro tipo di marrone scuro, per il resto mi piace la panza
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

l'effetto in se è piacevole anche se lontano dal colore dello sporco reale. Di seguito un particolare della zona incriminata del Sea Vixen tratto dall'ultima foto di questo post.

La componente bruna c'è ma è limitata e offuscata dal grigio/nero che domina nel pannello centrale dell'inquadratura. L'altro pannello intonso verso poppa penso sia stato sostituito e occorre dargli tempo prima di ridursi come tutto il resto. :lol:
Nella foto si nota anche bene il punto di partenza dei vari trafilamenti che poi seguono il flusso dell'aria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Enrico trovo davvero ben colrato il piccoletto :-D :-D :-oook :-oook

oltre a quanto segnalato da Paolo toglierei l'effetto sporco della ruota, non è così accentuato come l'hai riprodotto te (io non ho mai visto in molte foto un effetto sporco dei pneumatici accentuato, questo perchè ruotando a determinate velocità tendono a pulirsi, sto vedendo davvero troppi modellisti fare degli effetti così accentuati :,-( )
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Jacopo ha scritto: 20 agosto 2022, 12:52
...oltre a quanto segnalato da Paolo toglierei l'effetto sporco della ruota...
Perdonami Jacopo ma non ho capito a che ruota ti riferisci. Forse è la spocatura ai bordi del pozzetto?
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Enrico59 ha scritto: 20 agosto 2022, 13:39
Perdonami Jacopo ma non ho capito a che ruota ti riferisci. Forse è la spocatura ai bordi del pozzetto?
Saluti cari
enrico
Si esatto, quella che sembra una sporcatura dovuta alla terra (immagino no?) :-oook :-oook
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

Jacopo ha scritto: 20 agosto 2022, 14:19
Enrico59 ha scritto: 20 agosto 2022, 13:39
Saluti cari
enrico
Si esatto, quella che sembra una sporcatura dovuta alla terra (immagino no?) :-oook :-oook
Hai ragione Jacopo, mi sono basato su questa foto pensando che fosse olio uscito dal vano carrello

Immagine by

Comunque sono daccordo con te: ci sono andato un po' pesante.
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
stavo girando tra i vari WIP per guardarmi l'arretrato e magari fare qualche commento al volo. Tra tutti, direi che l'ultima foto del tuo Vixen mi fa pregustare un modello straordinario!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti... torno un attimo sulla questione verniciatura: sicuramente il caldo non aiuta ma il Leveling Thinner avrebbe dovuto risolvere. Probabilmente era poco diluito il colore...
Ad ogni modo, quando succede così si può risolvere anche passando il solo Leveling Thinner puro sul modello (a bassa pressione e con mani veloci e leggere).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

pitchup ha scritto: 7 agosto 2022, 15:16 Ciao Enrico
se dovessimo scegliere una canzone inno per i modellisti questa sarebbe: "odio l'estate"!
saluti
Per me, invece, è esattamente l'opposto. Da quanto faccio modelli (metà anni '80) l'estate è il periodo modellistico per eccellenza. Inizialmente perchè ero alle superiori ed ero in vacanza e poi sempre di più perchè la mia postazione di lavoro è nello scantinato e nel periodo estivo lasciando le finestre aperte si gode sia del buon frescolino sia della giusta ventilazione!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 29 agosto 2022, 10:31 Mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti... torno un attimo sulla questione verniciatura: sicuramente il caldo non aiuta ma il Leveling Thinner avrebbe dovuto risolvere. Probabilmente era poco diluito il colore...
Ad ogni modo, quando succede così si può risolvere anche passando il solo Leveling Thinner puro sul modello (a bassa pressione e con mani veloci e leggere).
Grazie Valerio per il prezioso consiglio: spruzzare il diluente puro....e quando mai ci sarei arrivato. :shock:
Comunque sarà per la prossima volta oramai col Vixen son alle decal.
miki68 ha scritto: 29 agosto 2022, 10:59
pitchup ha scritto: 7 agosto 2022, 15:16 Ciao Enrico
se dovessimo scegliere una canzone inno per i modellisti questa sarebbe: "odio l'estate"!
saluti
Per me, invece, è esattamente l'opposto. Da quanto faccio modelli (metà anni '80) l'estate è il periodo modellistico per eccellenza. Inizialmente perchè ero alle superiori ed ero in vacanza e poi sempre di più perchè la mia postazione di lavoro è nello scantinato e nel periodo estivo lasciando le finestre aperte si gode sia del buon frescolino sia della giusta ventilazione!
Beato te che non conosci il disagio dell'afa. Anch'io se apro la finestra ho un po' di ventilazione....forse troppa,recentemente una folata improvvisa ha rovesciato sul tavolo il contenitore con i liquidi della pulizia dell'aerografo e la pozza si è fermata a pochi mm dal modello. Un segnale che ho colto al volo ed ho prontamente murato ogni apertura.
Saluti carissimi
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”