Dopo molto tempo in cui non metto mano ad un kit aereo vorrei mettermi di nuovo alla prova con un velivolo italiano.
Ho scelto l'MB339A in 1/72 Supermodel reinscatolato Italeri in occasione dell'anniversario della crisi delle Malvinas / Falkland.
Fra le opzioni delle decal vorrei realizzare la livrea a due toni com ventre alluminio e coccarde del RSV. Se non erro dovrebbe essere la configurazione da addestramento.
Il kit ha pannellature in positivo (sob), ma guardando su vari siti (drivefly,...) per verificare i blueprints direi che non vedo grosse discrepanze con il vero.
Reincisione pannelli = primo lavoro delicato da pianificare.
Nel kit c'è la possibilità di montare due gondole subalari con cannoncini, ma che scarterò a vantaggio dei serbatoi subalari da combinare con quelli montati sulle estremità alari (versione da addestramento).
Nel kit nom c'è il dettaglio dello stadio finale del motore... assurdo da dire, ma non c'è... c'è solo... un buco!!
Anche le prese d'aria finiscono nel nulla
Altro lavoro da fare ... a meno di piazzare tappi o coperchi... nah! Mi piacciono le sfide.
Dato che l'esemplare sarà a terra lo farò con aerofreno leggermente abbassato e cupolino aperto.
Non so però se i 339A da addestramento, una volta a terra, tendano a "stendere" le superfici di controllo alari... mi pare di no, ma chiedo conferma.
Al contrario metterò mano al cutter per abbassarle.
Pensavo anche di aprire i predellini di ingresso al cockpit.
Non mi piace come hanno realizzato le griglie, ma vi chiederò consigli quando ci arriverò.
Visto che mi voglio male mi sono detto: perché non approfittare del kit per imparare a usare i superdettagli in resina?... ho preso il set Pavla...
Almeno quello (
Ci sono perfino gli HUD da usare nella versione operativa (ma io non li userò, chiaramente).
Poi ho provato ad accostare la vasca del cockpit alle semifusoliere del kit...
Dipingerò tutto a pennello con colori Lifecolor, fissati con lucido MrColor e invecchiati con colori ad olio.
Queste sono le intenzioni... i tempi saranno lunghissimi, ma spero di divertirmi.
Ciao
Francesco