Primo wip. P51B, si parteee

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Re: Primo wip. P51B, si parteee

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 gennaio 2021, 13:05 Quelle bande bianche non dirmi che sono le decals...
Nono Aurelio.. Sono Scalmanato ma non così tanto :-sbrachev

Sono mascherature, ora le copro con scotch tamiya e vado di natural gray
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ah, quindi le hai realizzate spruzzando del bianco?
Se si fai attenzione che sia completamente asciutto il colore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 gennaio 2021, 13:19 Ah, quindi le hai realizzate spruzzando del bianco?
Se si fai attenzione che sia completamente asciutto il colore.
Esattamente.. Si, infatti aspetto e prima di appiccicare lo scoatch tamiya pensavo di dare una piccola scaldata anche con un phone
Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Ragazzi ecco le foto del risultato ottenuto.. Non mi lamento per essere il primo e grazie ai vostri consigli sembra anche carino alla fine :-sbrachev
Le mascherature dei vetri fanno pietà, ho usato il patafix per mascherare i due stacchi di colore ma si vede che ho sbagliato qualcosa.. Quando lo ho rimosso al di sotto non vi era penetrato nessun tipi di colore e ho dovuto ri passarlo attentamente.. Accetto critiche e consigli..
Vi chiedo, ora con cosa proseguo? Faccio gli altri pezzi?
Oppure schiarisco anche un po i pannelli?

Grazie ragazzi spero vi piaccia

Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, anche se ovviamente ci sono errori e cose da migliorare qua e là, devo dire che il lavoro con l'aerografo non è niente male. A vederlo nelle foto forse avrebbe bisogno di una velatura molto leggera di verde ma devi valutarlo tu alla luce naturale.
La nota davvero dolente effettivamente sono i trasparenti... peccato perché come primo modello alla fine non era male, ma così sono proprio un pugno nell'occhio.
Senti magari i consigli dei più esperti ma io proverei a sverniciarli (solo quelli) e rifarli mascherando con nastro tamiya, o al limite potresti fare i frames con un pennellino molto fino.
Il Patafix si usa per le livree quando lo stacco deve essere sfumato e non per le cose piccole e precise che necessitano di uno stacco netto.

Adesso lo dico ma lo nego :oops: : forse grattando leggermente con uno stuzzicadenti riusciresti ad eliminare l'eccesso di colore al di fuori dei frames sulla plastica trasparente, ma se puoi preferisci la via della forza (la sverniciatura :-sbraco ).
Zeus

Messaggio da Zeus »

Aquila1411 ha scritto: 19 gennaio 2021, 22:08 Ciao, anche se ovviamente ci sono errori e cose da migliorare qua e là, devo dire che il lavoro con l'aerografo non è niente male. A vederlo nelle foto forse avrebbe bisogno di una velatura molto leggera di verde ma devi valutarlo tu alla luce naturale.
La nota davvero dolente effettivamente sono i trasparenti... peccato perché come primo modello alla fine non era male, ma così sono proprio un pugno nell'occhio.
Senti magari i consigli dei più esperti ma io proverei a sverniciarli (solo quelli) e rifarli mascherando con nastro tamiya, o al limite potresti fare i frames con un pennellino molto fino.
Il Patafix si usa per le livree quando lo stacco deve essere sfumato e non per le cose piccole e precise che necessitano di uno stacco netto.

Adesso lo dico ma lo nego :oops: : forse grattando leggermente con uno stuzzicadenti riusciresti ad eliminare l'eccesso di colore al di fuori dei frames sulla plastica trasparente, ma se puoi preferisci la via della forza (la sverniciatura :-sbraco ).

Ciao Andrea, ti ringrazio molto per il messaggoo.
Alla luce il lavoro mi piace, considera che ho dato un po meno di 20 mani di verde :-sbrachev può essere che mi sbaglio e ne abbia bisogno.. Proverò a fare altre foto..
Si in effetti i trasparenti fanno cag... :-Scoccio
Proverò a riprenderli in qualche modo per abbellire.. Non so se me la sentirò di s verniciare in quel punto delicato..
Comunque sono rimasto stupito anche io, non pensavo venisse carino... Devo dire che mi sto divertendo molto..
Ancora grazie :-D
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Samuele

Sei andato bene, ho visto di peggio alle prime esperienze.

Comunque sia, la cosa più importante è godersi il momento in cui fai modellismo, non modellare con la foga del traguardo, per vedere il modello finito e basta.

Tutto quello che sbagli, è esperienza. Piano piano con il passare del tempo, molti passaggi diventeranno automatici, e alzerai sempre più l'asticella.

Evita attitudini negative del tipo : tanto il modello lo butto.
È inutile.
Se ricominci un altro modello farai comunque gli stessi errori fino a quel punto, non migliorerai mai.
Il lavoro va portato a termine, poi vedrai che l'autocritica ti aiuterá a migliorare.

Tornando al modello, verniciatura buona, anche il pre shading. Quindi vedi che alla fine non è andata male?!

Per i trasparenti, avrai tempo per migliorare, sono uno dei punti più difficili da trattare.
Vedo invece dei difetti di vernice sul raccordo ala fusoliera di sinistra, zona flap.

Hai avuto problemi oppure è un difetto di stuccatura?

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Zeus

Messaggio da Zeus »

Madd 22 ha scritto: 19 gennaio 2021, 23:41 Ciao Samuele

Sei andato bene, ho visto di peggio alle prime esperienze.

Comunque sia, la cosa più importante è godersi il momento in cui fai modellismo, non modellare con la foga del traguardo, per vedere il modello finito e basta.

Tutto quello che sbagli, è esperienza. Piano piano con il passare del tempo, molti passaggi diventeranno automatici, e alzerai sempre più l'asticella.

Evita attitudini negative del tipo : tanto il modello lo butto.
È inutile.
Se ricominci un altro modello farai comunque gli stessi errori fino a quel punto, non migliorerai mai.
Il lavoro va portato a termine, poi vedrai che l'autocritica ti aiuterá a migliorare.

Tornando al modello, verniciatura buona, anche il pre shading. Quindi vedi che alla fine non è andata male?!

Per i trasparenti, avrai tempo per migliorare, sono uno dei punti più difficili da trattare.
Vedo invece dei difetti di vernice sul raccordo ala fusoliera di sinistra, zona flap.

Hai avuto problemi oppure è un difetto di stuccatura?

Saluti

Ciao Luca grazie, a dire il vero ero partito con il tanto lo butto.. Poi, se devo dire la verita, mi sono rimesso in gioco, in effetti è tutta esperienza.. Poi non mi dispiace troppo come primo.
Sulla foga ce ancora da lavorare :-sbrachev

Grazie.. Spero di non sciogliere tutto col lucido :-sbrachev

Se intendi la parte inferiore del modello si, ho per sbaglio, in quel punto dato una colatura di colore.. Che occhio :-Scoccio
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”