Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da robycav »

Un piccolo aggiornamento.

Innanzitutto, a forza di provare e riprovare, ho finalmente capito dove si annidava il problema della chiusura difettosa sul lato inferiore della fusoliera: uno dei due elementi interni della fusoliera sul lato di dx (quei due cosetti verdi sotto una mensola con sopra un paio di apparati) lo avevo incollato in maniera non corretta e creava uno spessore eccessivo. Sistemato quello ho poi chiuso la fusoliera e adesso sono impegnado ad eliminare la giunzione longitudinale

E veniamo alle dolenti note, relative ai vetrini.
In primo luogo, il vetrino principale del cockpit è leggermente fuori forma. In foto è allineato a dx ma a sx è decisamente fuori registro.

Stringendolo leggermente si allinea in maniera abbastanza precisa, anche se si alza ovviamente al centro. Forse è corretto così, devo vedere come si allinea con il cupolino del mitrgliatore che sta dietro/sotto.

L'altro problema invece riguarda la reazione con la future. I vetrini avrebbero bisogno di una lucidata, ma la future gli scorre sopra senza praticamente depositarsi. Ho provato con un vetrino avanzato tamiya e non ho avuto problemi quindi escluderei la cera. E' come se i due elementi fossero incompatibili o la superficie antiaderente. Tra l'altro i vetrini sembrano realizzati con un materiale estremamente flessibile, molto più di altri visti in precedenza.
Vi è mai capitata una cosa simile?
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Roberto, hai provato a sgrassare il vetrino con acqua e sapone per piatti prima di applicare la future?
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

fabio1967 ha scritto: 15 gennaio 2021, 15:43 Ciao Roberto, hai provato a sgrassare il vetrino con acqua e sapone per piatti prima di applicare la future?
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio,
si, non l'ho scritto ma è stata la prima cosa che ho fatto ma il risultato non cambia.
Oltre alla Future avrei anche in casa la cera Livax e il Clear della Humbrol. Potrei provare con questi due prodotti e vedere cosa succede.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

un vetrino maledetto dagli dei...???

pazzesco come si afuori forma. che poi non aderisca la Future...
purtroppo stavolta brancolo nel buio. io però rinuncerei alla Future, il vetrino non mi sembra male come trasparenza. Tralasciando questo e se incollandolo sta al suo posto direi che l'ostacolo è scavalcabile.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

A occhio, prima foto, non è proprio al centro della fusoliera, probabilmente se lo allinei al centro avrai una inesattezza da entrambe le parti ma, sempre probabilmente, minore e più aggiustabile.
Probabilmente? Boh! Mah! Veh!
Non Silvio che altro dirti.
Ultima modifica di Dioramik il 15 gennaio 2021, 18:05, modificato 2 volte in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 15 gennaio 2021, 16:44 un vetrino maledetto dagli dei...???

pazzesco come si afuori forma. che poi non aderisca la Future...
purtroppo stavolta brancolo nel buio. io però rinuncerei alla Future, il vetrino non mi sembra male come trasparenza. Tralasciando questo e se incollandolo sta al suo posto direi che l'ostacolo è scavalcabile.
Allora niente future o similari. :-oook
Vedo di allinearlo e capire se una volta incollato è corretto e soprattutto se non crea problemi ai vetrino del mitragliere.
Dioramik ha scritto: 15 gennaio 2021, 16:59 A occhio, prima foto, non è proprio al centro della fusoliera, probabilmente se lo alieni al centro avrei una inesattezza da entrambe le arti ma, sempre probabilmente, minore e più aggiustabile.
Probabilmente? Boh! Mah! Veh!
Non Silvio che altro dirti.
Hai ragione Silvio.
L'ho posizionato in quel modo solo per tenere l'idea della differenza complessiva.
Ciao!!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io il vetrino lo tratterei con pasta abrasiva e successivamente lucidato...non è che il bagno di Future lo prescriva il medico come salvavita. Il modellista può vivere anche senza bagno nella future dei trasparenti :-)
Più complicata è la storia del trasparente fuori sagoma. Riesci a ristampartelo in acetato??? Se no Al limite bleffa... lo posizioni nel migliore dei modi e poi, dove sporge, lo raccordi con lo stucco alla fusoliera.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

pitchup ha scritto: 15 gennaio 2021, 19:33 Ciao
Io il vetrino lo tratterei con pasta abrasiva e successivamente lucidato...non è che il bagno di Future lo prescriva il medico come salvavita. Il modellista può vivere anche senza bagno nella future dei trasparenti :-)
Più complicata è la storia del trasparente fuori sagoma. Riesci a ristampartelo in acetato??? Se no Al limite bleffa... lo posizioni nel migliore dei modi e poi, dove sporge, lo raccordi con lo stucco alla fusoliera.
saluti

Però se lo ristampasse verrebbe ancora più largo max
Invece ora che ci penso, forse il vetrino si é pressato nella scatola deformandosi. Un bagnetto in acqua calda e una delicata pressione forse lo farebbe tornare a posto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Seby ha scritto: 15 gennaio 2021, 19:57 Però se lo ristampasse verrebbe ancora più largo max
...dovrebbe partire da zero e farsi una dima di stampaggio leggermente più stretta... un lavoraccio direi. Io ne sarei incapace e per nulla entusiasta. Personalmente cercherei un modo per raccordarlo alla fusoliera mediante stucco milliput modificando quindi leggermente il profilo della zona di battuta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Belli gli interni se pensi che i vetrini siano schiacciati prova a chiedere ad Eduard la sostituzione non ci sono di solito problemi di sorta se no penso che che il trattamento con acqua calda sia la soluzione più fattibile
Un saluto
Immagine
Marco
Rispondi

Torna a “Under Construction”