Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Anche io direi di eseguire subito i lavaggi.... ma. il Van Dyck lo userei solo sulle tonalità di verde più scure.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Un piccolo aggiornamento per fare il punto della situazione.
Dopo il lucido ho dato i lavaggi, con tonalità di grigio sia sopra che sotto, sul muso in giallo con una punta di marrone scuro, il van dick sulle tonalità verde scuro (ma qui si fa fatica a vederli anche se ci sono). Poi ho iniziato con le decal e qui sono rimasto veramente deluso dalla loro qualità.
Premetto che le decal le ho aperte e prelevate dalla bustina trasparente giusto per fare la foto di apertura del wip rimesse via e poi e riprese in mano per iniziare a posarle. Ad ogni modo le croci nella parte nera erano piene di ombre e puntini chiari (bianchi) come se fossero rovinate inoltre in alcuni punti la parte esterna termina in bianco e non in nero. Ho fatto una foto ma non se se rende l'idea.
Sta di fatto che, dopo averle messe, per rimediare le ho ripassate una ad una con il tamiya x18 black semigloss non prima di averle mascherate per bene (e qui ho perso non so quanto tempo per evitare che poi il nastro mi portasse via la decal).
Veniamo alle walkways rosse: posata la prima, mi ritrovo la seconda con uno strano residuo bianco frastagliato sotto la parte trasparente, impossibile da vedere prima di toglierle dal supporto. Rimosse entrambe! A questo punto mi toccherà rifarle a mano previa mascheratura. Anche qui segue foto illustrativa
Se avessi utilizzato delle maschere avrei penato senza dubbio meno.
In generale poi gli stencil mi hanno fatto dannare, in meno di un secondo in acqua fredda si staccavano dal loro supporto ed erano quasi del tutto privi di potere adesivo... Alla fine li ho messi praticamente tutti anche se alcuni (tipo quelli vicini ai due fori di sollevamento, che ho comunque aperto) sono riciclati.
Insomma, c'è mancato poco poco alla prova di volo dal quarto piano...
Alla fine, dopo aver riverniciato le croci e sistemato alcune cose ho ripassato con il lucido e adesso concludo con gli oli sulle decal.
Ho inoltre deciso che non userò per questo kit il set di ruote Brassin Eduard in resina,che sono più piccole di quelle del kit. Visto che il kit è oversize tanto vale che lo siano anche gli pneumatici.
Un vero peccato per le decals! Non me lo sarei aspettato da Eduard, ma forse ti sei beccato un kit stoccato chissà dove e per quanto tempo e si sono rovinate.
Ciao Roberto, anch'io ho avuto una piccola delusione con le decalcomanie eduard di recente, peró si trattava del trasparente che le protegge: in pratica si era come fuso con la carta cerata che le avrebbe dovute proteggere, col risultato che alcune zone sono opache. Per fortuna una mano di lucido risolve, ma comunque erano scatole molto recenti. Le tue sono state ancora più rognose. Sotto la walkway non potrebbe essere silvering? Comunque sei stato in gamba, non si nota nulla
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Le decalcomanie Eduard fornite nelle scatole Weekend non sono stampate dalla Cartograf e spesso riservano brutte sorprese.
Vedo che hai ripreso bene la situazione, io ti suggerisco di scontornare sempre il film trasparente delle decals.
Per le walkways rosse puoi riprodurle con mascheratura ed aerografo ( mi raccomando, dai una base di bianco) oppure ricreartele tagliando delle strip di uguale spessore da un foglio decals rosso (solid red).
Come liquidi ammorbidenti ti consiglio il SOL e il SET
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑22 agosto 2020, 11:56
Le decalcomanie Eduard fornite nelle scatole Weekend non sono stampate dalla Cartograf e spesso riservano brutte sorprese.
Vedo che hai ripreso bene la situazione, io ti suggerisco di scontornare sempre il film trasparente delle decals.
Per le walkways rosse puoi riprodurle con mascheratura ed aerografo ( mi raccomando, dai una base di bianco) oppure ricreartele tagliando delle strip di uguale spessore da un foglio decals rosso (solid red).
Come liquidi ammorbidenti ti consiglio il SOL e il SET
Cavolo! Se ne impara sempre una di nuova! Non sapevo che le decals dei weekend fossero di qualità inferiore...