Tornado Italeri 1:48 "311° RSV Anniversary"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jester
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei, auto
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Alclad
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Contatta:

Tornado Italeri 1:48 "311° RSV Anniversary"

Messaggio da Jester »

Ed eccomi qui.
Su consiglio, ho deciso di aprire un WIP per questo modello, un po' per spronarmi ad andare avanti e un po' per capire come fare visto che molte cose per me sono ancora buio pesto!

Partiamo dal principio.
Ho scelto questo kit per riprendere a fare modelli perchè il 311° ed il Tornado per me hanno un valore particolare.
Tanti anni fa, infatti, entrai in un'associazione di volo virtuale ed il primo gruppo a cui venni assegnato era proprio il 311°.
Ok, non era molto realistico che un pinguino andasse allo Sperimentale, ma così era la prassi.
Il Tornado poi, è stato il primo aereo militare (vero) su cui sono riuscito a sedermi, sul seggiolino del navigatore.
Era un ECR del 155° di Piacenza San Damiano, ai bei tempi quando le Pantere erano ancora "a casa" (e questo spiega perchè ho preso anche l'altro special color...).

Vedendo i kit, nonostante fossero Italeri ed avessi letto recensioni...diciamo non troppo confortanti, non ho resistito e li ho presi. Se saranno rognosi da mettere assieme, pazienza, farò il possibile.

Ho iniziato con il cockpit, ovviamente, guardando i post dei Group Build qui sul forum e ho capito che il gruppo dei monitor del navigatore, nella versione "di serie" è abbastanza scarno.
Non avendo preso nessun after market, avevo inizialmente pensato di metterlo insieme così com'era.
Poi mi sono "ricordato" di avere una stampante 3D a resina, che può arrivare tranquillamente alla risoluzione richiesta per le miniature e mi sono detto "perchè non provarci?"
Bene, qualche giorno di lavoro al CAD (sono a livello base-base-base) e ne è uscito questo, copiato da alcune foto trovate in rete.
Non è fedele al 100%, ma mi accontento. Magari in qualche rifinitura successiva potrò migliorarlo, tanto ne restano due Tornado da fare :lol:

Ho poi proceduto alla colorazione. Le dolenti note.
Al momento, causa anche questo lockdown che ha un po' rallentato tutte le spedizioni, non avevo i colori esattamente precisi percui ho fatto con quello che avevo.
Le pannellature del cockpit sono più scure dell'originale, lo so, ma anche qui (per questa volta) mi accontenterò.
Ho prima dato un fondo Tamiya nero, poi Vallejo Model Air Grigio Neutrale, diluito 60/40 ad aerografo che, mentre lo davo sembrava più chiaro, poi asciugando s'è scurito. Bah.
Ora vorrei provare con i lavaggi ma ho già il primo dubbio.
Ho un panel line wash di Ammo Mig che potrei utilizzare, ma non vorrei che i pannelli, già scuri, diventassero ancora peggio.
Intanto ho dato una mano di Future (in realtà è Klir, l'omologo francese che son riuscito a trovare...) per sigillare e provare sul pannello sotto i monitor e vedere se è meglio fermarsi e cambiare strategia o continuare.

(siate clementi, lo so che è inguardabile! :lol: )

Il prossimo step sarà sistemare i vani carrello e, tempo permettendo, provare a disegnare e stampare le zone di retrazione delle ali, per simulare la gomma, che sull'Italeri è abbastanza "abbozzata".
Per i vani carrello, anche qui abbastanza vuoti di serie, pensavo di inserire qualche cavo interno, come da walkaround (circa...) in modo da dare un po' di realismo, non ho cavi apposta ma ho dei piccoli cavetti che uso per i circuiti elettronici che potrebbero somigliare a cavi idraulici, proverò a vedere il risultato.
Intanto aspetto ancora una spedizione con qualche colore e altri wash, stavolta Tamiya, nel caso questo della Mig non vada bene.

Avevo anche pensato di schiarire i pannelli in qualche modo, magari con qualche filtro, ma non so se sia possibile e soprattutto non ho idea di come farlo!

Per ora sono a questo punto, aggiornerò man mano che procede!
Maurizio "Jester" Massasso
http://www.massasso.it
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Re: Tornado Italeri 1:48 "311° RSV Anniversary"

Messaggio da sidewinder89 »

Figata il cruscotto riprodotto con la stampante 3D!!! :-SBAV

Per il resto lo trovo buono, anche se un po' troppo "colorato" (mi riferisco ai vari switch e pulsantini in giallo e altri colori), sul Tornado sono principalmente neri
Immagine
Jester
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei, auto
colori preferiti: Tamiya, Alclad
Nome: Maurizio
Contatta:

Messaggio da Jester »

Si, forse mi son fatto prendere un po' troppo la mano.
Ma sono ancora in tempo a correggere
Maurizio "Jester" Massasso
http://www.massasso.it
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Maurizio, colori non fedeli a parte sui quali non mi esprimo, mi sembra venuto bene! Anche il pezzo stampato in 3D non è male, sicuramente molto meglio di quello da scatola. :-oook
E' il primo modello che fai?

Per i consigli ti lascio ai più esperti, però per i lavaggi (anche del cockpit) sarebbero meglio i colori ad olio e poi magari un drybrush del colore base schiarito per dare ulteriore tridimensionalità.

Buon lavoro,
Andrea
Ultima modifica di Aquila1411 il 12 maggio 2020, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Livrea molto impegnativa. Notevole il lavoro in 3D. wip da seguire.

Maurizio
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Notevole il lavoro in 3D, i miei complimenti.
Per i colori dei pulsanti ti hanno già detto tutto, potresti schiarire la vasca con un drybrush in grigio chiaro una volta che avrai fatto i lavaggi.
Per il resto il Tornado italeri lo conosciamo tutti, più nel male che nel bene, visto che hai la stampante 3D potrai migliorare quelle cose errate del kit, ad esempio il bordo d'entrata della deriva.
Ti seguo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no

Messaggio da Master Villain »

Complimenti! Che stampante e che impostazioni hai usato?
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Maurizio,

in un altro wip su un Tornado IDS italiano (non ricordo quale), era stato evidenziato che sul bordo superiore dei monitor del cruscotto del navigatore erano stati posti -allo scopo di riparare gli schermi dalla luce solare e migliorarne la leggibilità- delle "palpebre" (in questo momento non mi viene il termine corretto") in materiale rigido, poi colorate nella stessa tonalità del cruscotto: vista la disponibilità della stampante, volendo, potresti aggiungere il dettaglio.

Ti allego il LINK, nella cui foto alla sommità trovi ciò cui mi riferisco. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il pezzo 3D è davvero notevole e definito benissimo. Dici che sei a livello "base" in questo campo. Quando imparerai allora saranno come quelli veri!
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

io mi sarei fatto in 3d anche il pannello anteriore...e tutto il pit seggiole comprese. :-D
Ottimo e abbondante! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”