Nakajima B5N2 Kate - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Re: Nakajima B5N2 Kate - Airfix 1/72

Messaggio da das63 »

Ciao Roby, bellissima ripartenza :thumbup:
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Parafrasando l'espressione che si sente spesso in una trasmissione TV, le hinomaru ti sono venute alla stragrandissima!!!! :-D :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Molto precise le Hinomaru! hai sigillato le maschere con del trasparente lucido prima di stendere il rosso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

rob_zone ha scritto: 10 luglio 2019, 20:03 Benissimo Roby, bene.. ;)
Con i lavaggi sopra, ancora meglio!

Se volessi accennare un weathering, ti consiglio, con una base rosa e qualche spot in red brown Tamiya.. funziona, ma dipende molto dal grado di usura che vuoi ottenere... il tuo Kate non era sicuramente sporchissimo, ma un tentativo, per avere tridimensionalita potresti osarlo..senno,con il prossimo Giappo che sono sicuro farai.. no problem :-crazy :-BLABLA

Saluti
RoB da Messina
Grazie Rob
si, un pò di weathering, anche se non troppo accentuato vorrei comunque farlo. vero che l'ambientazione è inizio guerra, ma un minimo di addestramento, qualche volo, il sole, insomma sarà stato usato anche prima dell'attacco. :-D

Ho alcune scatole di aerei giapponesi che ho tirato fuori e che mi stiuzzicano, dopo aver terminato questo. il kit dello zero in 1/72 tamiya (la limited edition del 2013 con suppplemento di decal), un vecchissimo kit del 72 mi pare sempre tamiya in scala 1/48 del Ki84 Hayate- Frank e il nuovo stampo tamiya in scala 1/48 del Kawasaki Ki-61 Hien-Tony.
Magari lo Zero Tamiya così chiudo il trittico su Pearl Harbor .. vediamo
pitchup ha scritto: 10 luglio 2019, 20:16 Ciao Roberto
Che bello!!! Direi un grande rientro ... Davvero dei bei colori, bravo!
saluti
Grazie mille Max! :-oook
BackToZeon ha scritto: 10 luglio 2019, 21:37 Elica Giappo, scala regina, verniciatura da manuale! Cosa chiedere di più? Bellissimo lavoro: le hinomaru ti sono venute benissimo e il verde sulla parte superiore mi piace moltissimo! Aspetto gli aggiornamenti!
Ciao Paolo, ti ringrazio molto.
das63 ha scritto: 10 luglio 2019, 21:52 Ciao Roby, bellissima ripartenza :thumbup:
M
Ciao Mimmo! grazie mille :-oook
siderum_tenus ha scritto: 10 luglio 2019, 23:47 Ciao Roberto,

Parafrasando l'espressione che si sente spesso in una trasmissione TV, le hinomaru ti sono venute alla stragrandissima!!!! :-D :-D
Ciao Mario, si, dai, direi che sto giro mi sono venute bene. di solito qualche cavolata con le insegne la faccio sempre.. beh, sono sempre ancora in tempo comunque :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2019, 3:07 Molto precise le Hinomaru! hai sigillato le maschere con del trasparente lucido prima di stendere il rosso?
Grazie Valerio!
si, prima ho messo le mascherine e poi ho dato una passata di lucido (x22+levelling thinner), una volta asciugato una passata di bianco xf2 come fondo e poi il rosso sopra il bianco.
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Bentornato Roberto e ottima ripresa.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

rob_zone ha scritto: 10 luglio 2019, 13:34 avevano i cani carrello in alluminio.

Ma così Rob??????

Immagine
fonte immagine inserita a scopo di discussione

:-sbrachev

Scherzo perché non posso dare alcun contributo, l'aereo è a buon punto e fatto da :-cavaliere e non me ne intendo troppo di giapponesi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Tutto bello. Ieri mi è venuto un dubbio sulle hinomaru di sotto, vedo che hai seguito le istruzioni e le hai messe proprio passanti sul gancetto dell'alettone, ma erano davvero così? mi sembra una complicazione per chi le fa, io le avrei fatte un pò a cavallo tra due (ma io non sono un giapponese...)

Ho guardato un pò di immagini ma mica è facile capire, anzi in alcune di esse le hinomaru nemmeno ci sono. Anche in questa foto (data? luogo? ma le vogliamo classificare le informazioni dico...), il cui link ti consiglio di vedere, è la pagina su questo aereo del sito del museo di Pearl Harbour con diverse informazioni

Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 13 luglio 2019, 12:38 Tutto bello. Ieri mi è venuto un dubbio sulle hinomaru di sotto, vedo che hai seguito le istruzioni e le hai messe proprio passanti sul gancetto dell'alettone, ma erano davvero così? mi sembra una complicazione per chi le fa, io le avrei fatte un pò a cavallo tra due (ma io non sono un giapponese...)

Ho guardato un pò di immagini ma mica è facile capire, anzi in alcune di esse le hinomaru nemmeno ci sono. Anche in questa foto (data? luogo? ma le vogliamo classificare le informazioni dico...), il cui link ti consiglio di vedere, è la pagina su questo aereo del sito del museo di Pearl Harbour con diverse informazioni

Immagine
Ciao Sebastian
il tuo dubbio è più che legittimo ed è venuto pure a me (memore delle balkenkreuz della luftwaffe che spesso veniveno messe nei posti più disparati). Ho controllato diverse immagini e le ho trovate posizionate non sempre nello stesso posto (in alcuni casi più in avanti, senza coprire le paratie mobili, in altri sotto, o a volte anche sopra, non erano visibili...). Insomma abbastanza complicato capire la posizione esatta quindi ho deciso, per semplificare, di seguire le istruzioni.

Tra l'altro, sempre riguardo alle decal, Airfix contiene le due decal con i numeri "1" neri. Sono i training number dipinti sulle superfici inferiori durante le esercitazioni intensive svolte pre-attacco. Ora, in sintesi, da quel che so, la Zuikaku e la sua gemella Shokaku, appartenenti alla 5° divisione portaerei ( Fifth Carrier Division -第五航空戦隊 Dai-Go Kōkū-Sentai :-crazy ) sono divenute operative solo nel settembre 1941 e non hanno partecipato all'addestramento contro obiettivi navali, quindi in teoria non dovrebbero avere questo numero. Io non lo metterò ma il dubbio che ci possa essere mi rimane...

Qui sotto l'EI-311 della Shokaku (che Airfix rappresenta, erroneamente, nel suo kit A04058, sia con i numeri sotto che con le hinomaru superiori posizionate in avanti rispetto agli aileron) dove si vede che non ci sono i training number.

immagini inserite a solo titolo di discussione fonte japanese-aviation.forumotion.com e britmodeller.com
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Roby come mai hai deciso di NON verniciare anche le hinomaru sulle superfici superiori? vedo che c'è una banda rossa che va a lambire il sol levante in basso... non ti sei fidato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”