Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby
Velivolo curioso..ma che piace! Fa ancora parte della serie short-run Eduard,ma sono sicuro che faccia ancora divertire.
Il cockpit è molto interessante!! I cuscini come li hai colorati?? Sono molto belli! Rendono tanto :-oook
Discorso presa d'aria..anche per me plasticard... ;)
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Messaggio da fabio1967 »

Interni molto ben realizzati. Anche secondo me plasticard per la presa d'aria.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Messaggio da Roberto »

Aereo interessante, ottimo inizio. Iscritto :-)
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 29 dicembre 2018, 12:57 Io andrei con un pezzetto di plasticard sagomato Roberto... ;)
E plasticard sia. Ormai lo sistemo l'anno prossimo.. adesso sono in modalità taglio e incido..
rob_zone ha scritto: 29 dicembre 2018, 13:35 Ciao Roby
Velivolo curioso..ma che piace! Fa ancora parte della serie short-run Eduard,ma sono sicuro che faccia ancora divertire.
Il cockpit è molto interessante!! I cuscini come li hai colorati?? Sono molto belli! Rendono tanto :-oook
Discorso presa d'aria..anche per me plasticard... ;)
Grazie Rob,
Per i cuscini ho usato il gunze wood brown h37 seguito da un lavaggio in nero e dark Brown.
fabio1967 ha scritto: 29 dicembre 2018, 16:07 Interni molto ben realizzati. Anche secondo me plasticard per la presa d'aria.
Saluti
Fabio
Grazie Fabio, aggiudicato plasticard.
Roberto ha scritto: 30 dicembre 2018, 14:16 Aereo interessante, ottimo inizio. Iscritto :-)
Ti ringrazio Roberto!

E qui gli ultimi lavoretti, mi sto facendo prendere la mano... Aperti i portelli motore (devo correggere i bordi e ridurre gli spessori) e le superfici mobili alari che ho anche già riempito con il milliput, poi verranno carteggiate per inserirle correttamente.

E se mi gira apro anche il vano che c'è dietro il cockpit (il portello aperto verso l'alto in fusoliera nell'immagine seguente) e uno dei due finestrini del tettuccio.
Qui il sistema di apertura del tettuccio, si aprono in avanti.
Immagine inserita a solo titolo di discussione. Fonte luftarchive.de

Immagine inserita a solo titolo di discussione. Fonte
www.usmbooks.com/
Ciao!!!

PS dimenticavo.. per tagliare e incidere sto usando un incisore trumpeter ( Hobby Line Engraver (Tru09912)) però mi pare che il suo taglio sia un pelo troppo "largo" e si porta via troppa plastica. Avete un incisore con taglio fine da consigliarmi?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 30 dicembre 2018, 22:09 PS dimenticavo.. per tagliare e incidere sto usando un incisore trumpeter ( Hobby Line Engraver (Tru09912)) però mi pare che il suo taglio sia un pelo troppo "largo" e si porta via troppa plastica. Avete un incisore con taglio fine da consigliarmi?
Ne avevo parlato QUI Roberto... dai un'occhiata! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 30 dicembre 2018, 23:28
robycav ha scritto: 30 dicembre 2018, 22:09 PS dimenticavo.. per tagliare e incidere sto usando un incisore trumpeter ( Hobby Line Engraver (Tru09912)) però mi pare che il suo taglio sia un pelo troppo "largo" e si porta via troppa plastica. Avete un incisore con taglio fine da consigliarmi?
Ne avevo parlato QUI Roberto... dai un'occhiata! ;)
Grazie mille per la segnalazione Valerio!
ti chiedo un'ulteriore cortesia. ho visto che lo vendono completo con lama da 0.3mm. Secondo te va bene? oppure meglio aggiungere anche una lama più sottile tipo 0.10 o 0.15 mm?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente ho acquistato anche quella da 0,2 e per la 48 può bastare... ma se scendi di scala quelle più piccole sono sicuramente meglio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2018, 13:47 Personalmente ho acquistato anche quella da 0,2 e per la 48 può bastare... ma se scendi di scala quelle più piccole sono sicuramente meglio. ;)
Ok, grazie mille Valerio :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Roberto!
interni ottimi, anche se i sedili sembrano quelli del maggiolone prima serie :-sbrachev

attendo succulenti sviluppi! ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
DB605
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Caccia della 2 GM in 1/48, Progetto Arcadia e navi in legno.
Aerografo: no
Nome: Stefano
Contatta:

Messaggio da DB605 »

Bello, lo aggiungerò sicuramente alla mia collezione, seguendo con interesse il tuo WIP
Il Sonderkommando Blaich era un gruppo per operazioni speciali nel deserto libico, di base a Hon, costituito da un HE111, un Savoia-MarchettiSM81, e un paio di aerei di appoggio (tra cui il tuo BF108).
Il Capitano Blaich partì il 21 Gennaio 1942 da una base nel sud della Libia con l'HE111 per bombardare Fort Lamy, nel Ciad, base francese di appoggio al LRDG.
Faceva parte dell'equipaggio il Maggiore italiano Roberto Vimercati Sanseverino. Sganciano 16 bombe da 50kg e danneggiano un deposito di carburante e 10 aerei a terra. Nessuno si aspettava il loro arrivo...
Durante il volo di ritorno finiscono il carburante e sono costretti ad un atterraggio di emergenza nel deserto. Dopo 6 giorni, ultimo giorno di scorte d'acqua, vengono avvistati da un aereo italiano. In seguito uno Ju52 li raggiunge con viveri e carburante, e l'HE111 può rientrare alla base.
Rispondi

Torna a “Under Construction”