consigli per uso colori Citadel

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

consigli per uso colori Citadel

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho dato un occhiata sulla funzione cerca ed in effetti ho trovato svariati messaggi su questa marca di colori. Alla fine però non sono riuscito a trarre delle conclusioni definitive e mi piacerebbe avere un parere su alcuni quesiti.
1) per l'uso a pennello come vanno diluiti???
2) vanno bene soluzioni casalinghe tipo nitro, semplice acqua distillata o altro?
3) esiste una tabella per convertire, ad esempio, il "Dark grey commiserazione 'delle anime oscure presenti nel regno degli immortali morenti" in un banale Federal Standard??
4) qualcuno li ha mai provati ad aerografo???
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: consigli per uso colori Citadel

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto: 5 aprile 2018, 21:15 Ciao a tutti
Ho dato un occhiata sulla funzione cerca ed in effetti ho trovato svariati messaggi su questa marca di colori. Alla fine però non sono riuscito a trarre delle conclusioni definitive e mi piacerebbe avere un parere su alcuni quesiti.
1) per l'uso a pennello come vanno diluiti???
2) vanno bene soluzioni casalinghe tipo nitro, semplice acqua distillata o altro?
3) esiste una tabella per convertire, ad esempio, il "Dark grey commiserazione 'delle anime oscure presenti nel regno degli immortali morenti" in un banale Federal Standard??
4) qualcuno li ha mai provati ad aerografo???
grazie e saluti
1) io li ho sempre usati a pennello e diluiti con acqua, senza misure particolari, li diluivo alla bisogna, a volte di più, a volte di meno.
2) sempre usato acqua semplice ma forse l'acqua distillata è meglio, infatti adesso uso solo quella distillata.
3) nel sito della Vallejo hanno una loro tabella di comparazione con la Federal Standard e la Citadel più molti altri, basta convertire in Vallejo prima e in FS dopo.
4) mai usati ad aerografo.
Prego

EDIT: Tabella Conversione Vallejo
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
Grazie.... la tabella è davvero completa!!!
Per curiosità mi piacerebbe davvero provarli con l'aerografo ma non vorrei fare danni vista la densità di tali colori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Mai usati, ma credo che Jacopo ne sappia molto dei citadel, aspettiamo che legga il post e poi ci illuminerà tutti.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sono vinilici e ad aeropenna te li sconsiglio, Max.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Prima di tutto li diluisci in acqua normale, la tabella postata è per la gamma vecchia, inutile adesso purtroppo.
Li ho usati ad aereopenna, in diverse occasioni, il colore l'ho diluito mediamente con il diluente Tamiya classico (tappo bianco) ma se vuoi andare su quella strada ti consiglio di prendere i citadel Air, fatti apposta
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grazie a tutti.... sapevo di poter contare su di voi. Appena ho un secondo di tempo proverà la ricetta che ho usato per i Vallejo.
In pratica, visto che Jacopo ha diluto i Citadel con il diluente acrilico Tamiya, ricordo che, qualche settimana fa, ho fatto un miscuglio di nitro + diluente Tamiya circa 60 : 40 (percentuale fortuita visto che era un rimasuglio di diluente del barattolo Tamiya Acrylic) e qualche goccia di Vallejo normali.... con ottimi risultati direi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Max come mai vuoi usare i vinilici ad aeropenna rispetto i Gunze/Tamiya
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Aurelio
FreestyleAurelio ha scritto: 7 aprile 2018, 14:09 Max come mai vuoi usare i vinilici ad aeropenna rispetto i Gunze/Tamiya
...no ..no..tranquilli... diciamo che conoscendo la situazione di molti di noi i quali, spessissimo, non hanno il negozio, non dico sotto casa, ma, almeno, nel raggio di una ventina di Km che venda Gunze e Tamiya, ecco che capiti sovente di doversi adattare con ciò che si trova per non fermare l'attività modellistica (tipo "opss...ho finito il bianco opaco e l'ordine l'ho appena fatto 1 giorno fa ma non l'ho segnalato :-no-no ).
Di qui l'eterogenità del mio scaffale colori, nonchè i numerosi esperimenti per provare cosa si può tirare fuori da questi :-D
Ovviamente i miei preferiti rimagono sempre i Gunze e Tamiya.
saluti :wave:
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”