A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Messaggio da Poli 19 »

Mi associo a quanto hanno detto gli amici. Grandi bellissimi dettagli. Ho anche io una curiosità, come fai a tagliare le sezioni dagli aghi?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Molto bello davvero il tuo lavoro.
In merito al "potenziamento" dei pulsanti mi riferivo solo al fatto di renderli più contrastati e colorati. Tieni conto però che è solo un parere perchè a me, in generale, piacciono i contrasti forti, anche se un po' fumettistici magari.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Argo2003 ha scritto:Il motore è spettacolare!!!!
Complimenti veri!
Buona la "dritta" sugli ingranditori!

Inviato dal mio GT-I8260
siderum_tenus ha scritto:
Off Topic
Grazie per aver appagato la mia curiosità, Paolo
A proposito degli ingranditori, credo serva davvero una mano fermissima ed una grande coordinazione: vedendo così ingrandito, basta un movimento minimo per rischiare di combinare disastri (cosa che farei di certo)
Comunque, sono contento di aver seguito il tuo wip (il motore -come anche l'abitacolo- sta venendo una meraviglia) prima di acquistare il kit: consapevole dell'impossibilita' di raggiungere un tale livello di abilità manuale e di capacità tecnica, evito di comprare lo Skyraider, così mi risparmio un fegato da elefante qualora dovessi cimentarmi ed ottenere i risultati penosi che prevedo
Off Topic
Ciao, con gli ingranditori occorre un po' di allenamento, ma non ti credere che occorra poi una curva di apprendimento così lunga, anzi, e poi una volta provati e apprezzati i risultati non se ne può più fare a meno. L'unica cosa riguardo ai miei è il costo che è davvero proibitivo per scopi modellistici (siamo sui 2000 euro :-000 :-000 ). Per farti riprendere dallo schock ti dico che esistono molte alternative decisamente più economiche anche se non so se con la stessa resa
E perchè dovresti rinunciare a fare un bel kit Tamiya che è stupendo anche se fatto semplicemente da scatola? Ha ottimi incastri, serve pochissimo stucco, inoltre nessuno nasce imparato, credi che quelli di noi che sfornano ottimi modelli non abbiano fatto errori o non abbiano dovuto imparare tutto piano piano e a proprie spese o con i consigli di quelli più bravi? VAi tranquillo e fai quello che ti piace fare senza problemi :)
Starfighter84 ha scritto:
Paolo F14 ha scritto:Intanto Valerio, mi diresti quali e quante tinte occorrono per un set di base?
Di base utilizzo i seguenti Paolo:
  • Nero d'Avorio.
  • Bianco di Marte.
  • Bruno Van Dyck.
  • Eventualmente puoi aggiungere il Terra di Siena, l'Ocra e il Giallo di Napoli ma i principali sono i tre sopra.
Grazie Valerio, li proverò di sicuro ;)
Jacopo ha scritto:Ciao Paolo se puoi correggi il motore, i colori non sono corretti,

l'interno era bianco, con il mozzo dell'elica acciaio e il resto è grigio scuro
p.s. nell'ultima foto pure il pezzo a copertura del motore è acciaio, era possibile trovarli così oppure bianchi ( più comuni nei navy) scegli te
per il resto ottimo lavoro
Grazie per il consiglio e le immagini, ho provveduto passando il grigio scuro e, siccome bianco non mi piaceva, ho trovato la via di mezzo col White Alluminium Alclad senza rinunciare però a due macchie d'unto :)
Che ne dici, ora può andare? :)

Immagine

Immagine
Poli 19 ha scritto:Mi associo a quanto hanno detto gli amici. Grandi bellissimi dettagli. Ho anche io una curiosità, come fai a tagliare le sezioni dagli aghi?
Grazie, gli aghi si tagliano tenendoli su una pinza e con lo spigolo di una limetta a mezzotondo, poi sempre con la lima li devi pareggiare. Se devi inserirli in un buco è meglio rastremarli un pochino, se devono fungere da chiodino per fissare qualcosa, devi limarli ad una estremità in modo da formare dell bavette metalliche che saranno la capocchia del chiodino, funzionano alla grande ;)
pitchup ha scritto:Ciao Paolo
Molto bello davvero il tuo lavoro.
In merito al "potenziamento" dei pulsanti mi riferivo solo al fatto di renderli più contrastati e colorati. Tieni conto però che è solo un parere perchè a me, in generale, piacciono i contrasti forti, anche se un po' fumettistici magari.
saluti
Grazie, capisco, ma qui di colori vivaci c'era ben poco, a parte alcune manopole colorate, il resto è tutto nero e o ti prendi delle licenze poetiche oppure puoi solo fare qualcosa a pennello asciutto per dare un po' di ricchezza tonale.

Paolo
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Io sul mio l'ho fatto bianco, però è molto bello pure così :-oook :-oook :-oook :-SBAV
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ok, Paolo, grazie!!

In effetti, avevo ipotizzato un costo alquanto elevato degli ingranditori come accessori modellistici :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Jacopo ha scritto:Io sul mio l'ho fatto bianco, però è molto bello pure così :-oook :-SBAV
Bene, allora mi ritengo soddisfatto e ti ringrazio ancora per l'utile osservazione, in effetti poi dal vivo il colore è ancora più chiaro di quello che è venuto in foto e molto simile all'immagine che hai postato tu.

Già che ci sono un altro piccolo aggiornamento, ho messo mano ai pozzetti dei carrelli, ho il set Aires, ma ho deciso di non metterlo e semmai di usarlo come fonte di riferimento per aggiungere qualche cavo. Non lo uso perchè il lavoro di trasformazione mi sembra eccessivo se paragonato alla qualità già buona dei pezzi Tamiya che con l'aggiunta di qualche particolare autocostruito e qualche cavo non avranno niente da invidiare ai pezzi Aires.
Innanzi tutto ho separato i portelli dalle pareti dei vani per avere più libertà di azione sia nel lavoro di superdettaglio che di verniciatura.
Per tagliarli via ho usato una seghetta fotoincisa di spessore 0,1mm che procura un taglio sottilissimo senza portare via troppo materiale, tuttavia per accedere al punto di taglio ho dovuto sacrificare alcune nervature che poi, come vedete, ho rimpiazzato con del semplice filo di rame da 0,4mm.
Con lo stesso filo ho costruito i perni che serviranno per riposizionare i portelli al loro posto, il tutto previa numerazione di ogni pezzo per non fare confusione.
Ho fatto alcuni fori per i cablaggi e qualcun'altro ne aggiungerò dopo aver incollato le pareti, ho anche arrotondato la parte interna dei bracci dei portelli che erano troppo squadrati, ecco il risultato.

Immagine

Paolo
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Ciao a tutti, sono andato avanti con una fase di superdettaglio e autocostruzione dei vani carrello e qualche altro piccolo particolare, ecco gli aggiornamenti.
Ho dettagliato i vani carrello principali e verniciato e sporcato la parte anteriore del vano, quella per capirci che va a finire sotto l'intelaiatura della parte anteriore, e che sarebbe difficile da raggiungere dopo aver messo insieme le semiali. Ho fatto tutto in maniera semplice perchè sarà una parte assai poco visibile, inpratica ho messo alcuni cavi sia in rame che in piombo di diverso diametro, poi ho dato il Surfacer 1200, l'XF2 Tamiya e senza lucidare, ho sporcato con un nero/marrone molto scuro e ripassato il bianco opaco Humbrol a pennello asciutto. Un volta assemblate le semiali, il risultato estetico è più che soddisfacente.

Immagine

Immagine

La griglia della presa d'aria anteriore è orribilmente :-NOOO stampata sulla plastica, l'ho quindi fatta fuori e sostituita con una retina di rame estrapolata da un setaccio per farina preso tanti anni fa dai cinesi

Immagine

Immagine

Ho poi aggiunto altri cavi nei vani carrello usando i pezzi in resina Aires come referenza, fatti con filo di rame e piombo di diversi diametri

Immagine

Immagine

Questa la vista finale del lavoro.
I due cubettini in plasticard ai lati serviranno da incastro e appoggio per gli attuatori dei portelli del carrello che ho autocostruito

Immagine

Ecco appunto gli attuatori idraulici in plasticard col loro cablaggino, penso che ne arrotonderò l'estremità per integrarli meglio nei bracci dei portelloni, nei quali ho fatto le scanalature per alloggiarli

Immagine

Immagine

Già che ero lì con i perni, ho modificato il sistema di fissaggio del gancio di atterraggio mettendogli un semplice pernetto in rame da 0,4mm cosi da non usare la colla.

Immagine

Infine ho verniciato gli scarichi: Surfacer 1200, Tamiya HF79 come base, poi ho schiarito alcune zone intermedie con Humbrol 62 (matt leather), fatto un mix di nero opaco, matt leather (62) e arancione opaco tutti Humbrol (in pratica un color ruggine) dati a pennello asciutto non strofinando ma picchiettando qua e là per simulare il surriscaldamento, poi ho dato a pennello asciutto in maniera tradizionale (cioè sfregando) un mix di nero opaco e matt leather Humbrol (in pratica un nerofumo) nelle pieghe e nelle parti terminali degli scarichi....ve gusta? :) o devo cambiare qualcosa?

Immagine

Domandina semplice semplice, ve la faccio ora perchè devo predisporre il sistema di fissaggio: con cosa dovrò fare il cavo dell'antenna, filo di rame (mmmhhh) plastica stirata, filo di nylon da pesca altro?
Grazie,

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 3 marzo 2016, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Ciao Paolo, ammetto una certa invidia per le tue capacità!! Bravissimo, i tuoi dettagli sono magnifici. :-oook
Per l'antenna, ti conviene controllare il tipo di radio installata sullo skyraider e da quello risali al filo. Il tipo di radio usata dagli usaaf nella WWII voleva un filo che in scala 1:72 é di 0,1 mm circa, per 1:48 potrebbe andar bene, credo, anche 0,2. Essendo lo skyraider prodotto subito dopo é abbastanza verosimile che troverai lo stesso dato. Il modo migliore per farlo é ul filo sbm che é elastico onde evitare incidenti maneggiando il modello. Puoi ricavarlo anche stirando lo sprue su una fiamma o usando il cavo della protezione di un cavo coassiale (antenna tv), anche se penso quest'ultimo sia da 0,1 piuttosto.
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

sei troppo avanti a te lo scratch ti fa un baffo....ad averne di bravura come la tua
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In merito al "filo" dell'antenna io mi sono sempre trovato bene solo con la plastica stirata. Negli anni ho provato vari sistemi (Nylon.. metallo...cotone) ma alla fine ho sempre risolto con il filo di plastica!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”